Oggi è 12 mag 2024, 20:41
   
Text Size
Login

Astrofotografo cercasi

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 9 lug 2014, 18:32

MPao ha scritto:Ci voleva una discussione come questa per farmi uscire dal letargo ....
... come dire... "Effetto Pering"!!!!
Una bella M20, ma con che cosa è stata ripresa?
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Marco Paolilli » 9 lug 2014, 19:10

... come dire... "Effetto Pering"!!!!
...... EDO è un mito !!

Ciao Paolo , ben ritrovato e salutoni a tutta la famiglia !

Per la foto, ho usato la camera autocostruita con l'8300 a colori a cui ho apportato, in questi ultimi mesi, una serie di modifiche, senza però rifare tutto che non ne avevo proprio il tempo. La ripresa è stata più che altro un gioco per vedere se funzionava ancora e, soprattutto, per vedere se mi ricordavo ancora come si faceva.
Infatti mi sono dimenticato di fare i bias .... :(
Sono 11 x 600, con 1 dark e 15 flat. Raffreddamento a -2°C ( altra cosa da sistemare , ... con calma ).

In ogni caso mi sono convinto che il 120ED ( anche ridotto a F6.8 ) è troppo buio per questo sensore.

Tu adesso che camera di ripresa hai ?

Ciao !
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 9 lug 2014, 20:14

Ben risentito a te Marco, grazie la famiglia è sempre attiva, soprattutto i due marmocchi!
Allora, io ho dato via la SBIG ST8300 Mono, macchina carina per le riprese, ma molto rumorosa e con parametri non adatti a ciò a cui mi sto dedicando da un po' di tempo: la fotometria (al momento in banda B e V). Per misure fotometriche al limite, è necessaria una camera con rumore ridotto e con caratteristiche tali da permettere misure con bassa incertezza. Quindi sono tornato indietro, come dimensione del sensore, su una Atik 314L+ mono che offre le caratteristiche che cercavo.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Pering » 9 lug 2014, 23:29

Marco complimenti, bei colori.
A sinistra in basso rispetto alla trifida c'è un qualcosa di verde, penso sia l'ufo nebula.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Marco Paolilli » 10 lug 2014, 9:19

Ciao Edoardo , bentrovato e grazie !
Di ufo ce n'è più di uno, a guardar bene .... :) :)
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Paolo » 10 lug 2014, 11:05

Ciao Marco, ben risentito e complimenti per la tua bellissima immagine! Per fortuna siamo tutti piu' o meno attivi nonostante ci sentiamo poco e, soprattutto, nonostante un maltempo mai visto prima! Buon divertimento a Fonte Vetica!

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Domenico1984 » 10 lug 2014, 13:04

A pagamento mi offro io ahahahahha... Cmq il comportamento in astrofotografia è in funzione alla sfida. Più si è inesperti più si sfida lo strumento,più si impara più si trova il pelo nell'uovo, più si comprende meno ci sono situazioni reputate ideali e meno si ha voglia di farle vedere, non per la critica, ma xkè si ha una consapevolezza di dove si hanno problemi. Il senso di tutto, è l'aspettare per "scordarsi" come si fà. . Allora che si fà nel frattempo? Si trovano stimoli nuovi di sfida, per ripartire da capo. Io adesso volo con il mio drone e faccio movie maker ahahahaha una bella sfida!!!
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1080
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Precedente

Torna a Argomenti di carattere generale e OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form