Oggi è 9 mag 2024, 23:28
   
Text Size
Login

Resoconto fiera

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda Massimo » 4 dic 2006, 16:18

Ciao a tutti,  ;)
avevo promesso ad alcuni utenti del forum di nn scrivere per un mese  ;D oppure di scrivere solo buon Natale il 25 Dicembre  ;D , ma nn ci sono riuscito, ho voluto cmq scrivere qualcosa che però nn ha niente a che vedere con la disputa tra apo e teleobiettivo (direte alleluja!!!  ;D ).
Volevo esprimere le mie sensazioni sulla fiera e sentire anche quelle di altri che ci sono stati visto che in altri forum si sente solo e soltanto che la fiera di Forlì è in totale decadimento, che fa schifo ecc.......
Prima di partire per la fiera ero coscente anche io che nn era come l'Astron e che nn era come 5 anni fa, nonostante questo per me è sempre l'unica occasione per stare in un posto frequentato da soli astrofili e quindi le cui discussioni sono quelle che + mi piacciono e ascolto; inoltre cè anche la possibiltà di vedere nuovi strumenti, novità, occasioni e scambiare qualche informazione tra una associazione di astrofili e un'altra.
Ora mi chiedo, anche se sta diminuendo di importanza ed è sempre più piccola perchè anche se diciamo che fa schifo ci andiamo lo stesso???
Secondo me, e ripeto secondo me, è sciocco lamentarsi di una cosa quando cè solo questa e nn ce ne sono altre, sarebbe stato più concreto lamentarsi se ce ne erano 4 o 5 e tutte erano brutte.
Inoltre nn mi pare che quella di quest'anno sia diminuita rispetto a quella dell'anno scorso, le dimensioni erano molto simili e anche i contenuti (nonostante manca rispetto all'anno scorso Sator e Skypoint), invece quella dell'elettronica mi è parsa decisamente più affollata. Ricordo che l'anno scorso siamo arrivati alle 9.30 al casello e abbiamo fatto 20mdi fila, quest'anno alla stessa ora 1h di fila.................detto questo io tutto questo decadimento nn lo vedo.
Cosa ne pensate??
Ciao  :)
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Marco Bensi » 4 dic 2006, 21:02

Ora non mi dilungo..ma per me e' stata comunque una gran cosa in quanto e' stata l'occasione di conoscere molti amici che leggevo solo su email.

La fiera e' piccola e in un oretta hai visto tutto ma per me ' diventato un discorso di secondo piano.

Ho incontrato persone simpaticissime ed ho stretto maggiori rapporti tecnico amichevoli.

Ciao
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Marco Bensi » 4 dic 2006, 23:06

Aggiungo qualche ricordo in piu'...

Intanto lo strumento piu' interessante che ho visto e' stato il Gladius CF315 allo stand Unitronitalia.

Il rivenditore piu' capace e simpatico e' stato Gianluca Carinci con i suoi stupendi oculari made in USA e Canada da 82°.

Nello stand UAI c'erano gli amici Rino Cannavale e Emilio Sassone Corsi (Presidente).

Un altro felice incontro con il grande Gianluca Masi (Docente e ricercatore di Comete,Dir.Scientifico del Planetario di Roma e dell'oss.di Campo Catino).

Ma lo cosa piu' simpatica e' stata quella di poter fare la conoscenza diretta di astrofili come Maurizio,Massimiliano,Paolo,Saverio,Gianriccardo,Giuseppe e tanti altri che ammiro nelle loro immagini e nella loro simpatia.

Alla fiera erano assenti grandi nomi dell'astronomia in Italia ma ...ci accontentiamo.

Un abbraccio agli amici che ho conosciuto e un saluto a tutti
Ultima modifica di Anonymous il 4 dic 2006, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Paolo » 5 dic 2006, 12:51

Ragazzi, ma come si fa a lamentarsi di un evento come questo? Come ho detto altre volte, a me dispiace per l'assenza di alcuni grandi espositori, ma resta sempre una grande e piacevolissima occasione di incontro, sia con i commercianti che con i loro "clienti"...

Le lunghe chiacchierate con Lugli (spettrografo), Lazzarotti (per una nuova camera di ripresa hi-res di prossima uscita), con il personale Unitron a proposito del Coronado e della possibilita' di fare riprese del Sole con webcam, con i gentilissimi astrofili forlivesi e tanti altri, mi hanno impegnato entrambe le giornate.

E le goliardiche rimpatriate dove le mettiamo? Tra sabato e domenica ho rivisto con piacere tanti astrofili, ho conosciuto di persona il mitico Marco di Latina con l'amico di Bologna (al prossimo campo vi vogliamo con noi!). Astropranzo (ormai si chiama cosi...) di pesce con il gruppo dei campi astronomici... che volete di piu? Alla fine ci hanno letteralmente cacciato dalla fiera, richiamati dalla sicurezza mentre facevamo le ultime foto di gruppo...

Bilancio assolutamente positivo per me.

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 5 dic 2006, 13:20

a proposito del Coronado e della possibilita' di fare riprese del Sole con webcam


Paolo, ho sentito dire che a questo proposito sia necessario accorciare il tubo del PST altrimenti il fuoco non viene estratto a sufficienza per la webcam. Ti risulta? Cosa dicono all'Unitron?

ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 5 dic 2006, 15:38

Ciao Franco, Unitron dice che basta usare un raccordo per webcam senza battuta per spingere il piu' possibile la cam nel portaoculari 31.8. Il fine corsa diventa in pratica il corpo stesso della webcam.

I raccordi cosi' fatti possono essere acquistati dalla dilta Coma di Montorio (TE), altrimenti se ne acquista uno normale e si "lima"... (meglio con un tornio). Io ho gia' il raccordo adatto (la seconda soluzione), se hai pazienza ti faccio sapere come sono andate le mie prove (se il tempo e' buono, venerdi' mattina).

Comunque credo che la webcam diretta non sfrutta la risoluzione dell'ottica. Inoltre ho notato (ma l'avevo gia' letto) che esiste un campo visivo ed un campo Ha piu' piccolo. Ovvero, quando vedi tutto il disco solare al centro del campo, le protuberanze capitano in una zona periferica non ottimizzata in Ha e si vedono attenuate. Significa quindi che per vederle al meglio occorre portare la protuberanza al centro o giu' di li'. Anche il tuning non agisce uniformemente su tutto il campo ma lungo una direzione specifica.

Credo che questi siano buoni motivi per usare una barlow e spingersi al dettaglio, dove tutto e' ottimizzato. E con la barlow non dovrebbero esserci problemi di tiraggio.

Stamattina in una piccola pausa lavorativa ho puntato un attimo il Sole, e' pieno di protuberanze e macchie, anche di una certa dimensione. Segno dell'arrivo del nuovo ciclo? La visione migliora parecchio con gli oculari aggiuntivi che ho acquistato sempre in fiera, due ortoscopici da 12.5 e 9mm (l'originale e' un kellner da 20mm con il quale non si sfrutta l'apertura a causa della pupilla di uscita troppo grande)

Ciao
Paolo

PS: vedo dall'immagine del Sole della Soho (in homepage Quasar) che sta spuntando una macchia enorme sul bordo!
Ultima modifica di Paolo il 5 dic 2006, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marco » 7 dic 2006, 10:31

Paolo ha scritto: Alla fine ci hanno letteralmente cacciato dalla fiera, richiamati dalla sicurezza mentre facevamo le ultime foto di gruppo...


........cioe' da una ragazzona neanche tanto simpatica e per niente avvenente; avrei voluta stare li qualche altro minuto per vedere se era capace di spingerci fuori........

Anche la fiera dell'elettronica ed il mercatino di apparecchi fotografici e obiettivi merita una citazione; ogni anno trovo qualcosa di interessante da portare a casa.
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 7 dic 2006, 12:56

Ecco qualche foto! Ringrazio Brunello e Elvira per fotografie scattate domenica (le uniche!).

Eccoci dunque in posa davanti al un paio di rifrattori APO, il piu' grande dei quali ha un'apertura di 20 cm (dal costo di soli 29.900 euro solo tubo ottico) !!!  :o
Giuseppe, Andrea, Alberto, Maurizio, Paolo, brunello

Immagine

I pezzi forti sono sempre i piu' richiesti! Alle spalle degli astrofili (gli stessi della prima foto) un meraviglioso "binocolo" Zeiss!

Immagine

Marco e Paolo contrattano con Adriano Lolli (in livrea da fiera...)

Immagine

Foto di gruppo davanti e dentro la GeodHome 225

Immagine

Al termine della giornata, pochi minuti dopo essere stati cacciati dai padiglioni della fiera, si aprono le scatole!

Immagine

Ed ecco il consueto pranzo domenicale! Andrea, Paolo, Alberto, Giuseppe, Maurizio, Brunello, Marco.
Pesce, vino e... grappa Poli al termine! Ma non servivano alcolici per sbarellare... gia prima di cominciare si parlava di "red-shift del focheggiatore Chrysler"... ???)

Immagine

Grazie a Elvira che ha sacrificato la sua presenza nelle foto per riprenderci tutti!

Ciao!
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 7 dic 2006, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Argomenti di carattere generale e OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form