Oggi è 13 mag 2024, 2:39
   
Text Size
Login

Orientarsi nel cielo senza l'ausilio di strumenti

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda laquilabianca » 14 lug 2013, 23:17

Tutte le distanze apparenti in cielo si misurano in gradi. Per l’astrofilo è importante capire a quanto corrisponde un grado altrimenti trovare, ad esempio, Saturno a circa 20° ad est di Regolo, la stella piu’ brillante del Leone, diventa un’indicazione incomprensibile. Senza doversi portare strumenti per la misura degli angoli è sufficiente avere dei punti di riferimento in cielo di cui conosciamo le dimensioni apparenti:

1. Le dimensioni della Luna piena sono di circa mezzo grado;
2. Il palmo aperto di una mano, con braccio teso, corrisponde a circa 20°;
3. Un pugno chiuso, con il braccio teso, corrisponde a circa 8°;
4. Sempre a pugno chiuso e braccio teso la distanza tra la nocca dell’indice e del medio corrisponde a 3°;
5. La distanza tra la seconda e la quarta stella del grande carro, l’asterismo piu’ evidente del cielo, corrisponde a 10°.

Questi quattro indicatori dovrebbero essere sufficienti, dopo un’opportuna pratica, per permettervi di muovervi in modo piu’ semplice.
E’ importante conoscere i quattro punti cardinali e una o due costellazioni “strategiche” per risalire, attraverso le distanze angolari, a qualsiasi altro oggetto del cielo.
laquilabianca
 

Messaggioda Paolo » 14 lug 2013, 23:35

E' bellissimo trovare di questi preziosi e intramontabili consigli in un mondo ormai dominato dall'elettronica (con un iphone punti e leggi...). Basta in effetti un atlante stampato per non perdersi tra le stelle.
Grazie!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 15 lug 2013, 18:15

Orientarsi nel cielo è come cercare la camera da letto in casa propria, non si usano strumenti come mappe o gps o altre diavolerie.
Quando il cielo è la tua casa si sa dov'è Saturno non c'è bisogno di mappe, palmi o pugni.
Quando si è neofiti e non si conosce il cielo, la cosa migliore è affiancarsi a un astrofilo esperto e farsi descrivere il cielo così in poco tempo il cielo diventa la tua casa.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda laquilabianca » 15 lug 2013, 21:41

Caro Peering, dici bene... se ti trovi a casa tua o un ambiente che già conosci. Prova a ripartire con il pensiero pensando di essere in casa d'altri e il padrone non c'è o non ha intenzione di aiutarti. Credo che nel tuo messaggio vengano date per scontate un po' di cose che, a mio avviso, scontate non sono. Un saluto.
laquilabianca
 

Messaggioda gioveluna » 15 lug 2013, 23:06

:) Ciao,E pensare che io agli inizi e senza tutta questa tecnologia, e avendo solo un binocolo,e una cartina stellare,e senza l'aiuto di nessuno mi sono imparato a riconoscere tutte le costellazioni,e da qui la posizione dei pianeti,(da premettere anche che prima non c'era tutto questo inquinamento luminoso,e il cielo era molto più
scuro X( ).
Bei tempi quelli. :) .ciao.
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda piero » 16 lug 2013, 9:12

Parole sante Giulio ma ahimè credo non lo faccia più nessuno, troppo facile e comodo premere un bottoncino.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Pering » 16 lug 2013, 10:21

laquilabianca ha scritto:Caro Peering, dici bene... se ti trovi a casa tua o un ambiente che già conosci. Prova a ripartire con il pensiero pensando di essere in casa d'altri e il padrone non c'è o non ha intenzione di aiutarti. Credo che nel tuo messaggio vengano date per scontate un po' di cose che, a mio avviso, scontate non sono. Un saluto.

Che cosa do per scontate?
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Pering » 16 lug 2013, 10:28

gioveluna ha scritto::) Ciao,E pensare che io agli inizi e senza tutta questa tecnologia, e avendo solo un binocolo,e una cartina stellare,e senza l'aiuto di nessuno mi sono imparato a riconoscere tutte le costellazioni,e da qui la posizione dei pianeti,(da premettere anche che prima non c'era tutto questo inquinamento luminoso,e il cielo era molto più
scuro X( ).
Bei tempi quelli. :) .ciao.

Riflettevo proprio ieri sull'inquinamento luminoso dal terrazzo di casa mia a Chieti, il cigno in presenza di luna si vedeva molto bene, si vedevano solo le stelle principali chiaramente e quindi si distingueva alla perfezione il disegno della coda, collo e ali.
In sostanza l'inquinamento luminoso cancella le stelle meno luminose e fa riconoscere meglio le costellazioni più luminose. Va be, chi si contenta gode!
Tornando alle riflessioni di Giulio, anch'io un tempo armato di binocolo cercavo di scovare ammassi globulari e comete del momento, ma questo è un altro discorso.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Prossimo

Torna a Argomenti di carattere generale e OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form