Oggi è 22 mag 2024, 1:00
   
Text Size
Login

Edoardo mi puoi delucidare?

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda mmorri2 » 10 giu 2013, 14:17

Ho una curiosità. Riguarda la resistenza al vento di una struttura a cupola e di un cilindro che la supporta. Immagino che il vento su una struttura circolare abbia meno presa rispetto ad una tipo quadrato con tetto scorrevole. C'è un modo di calcolare quanto è il massimo della resistenza di una tale struttura a cupola? O meglio quando la velocità del vento potrebbe far volare la struttura...distruggendola?
Molti anni fa avevamo un piccolo punto osservativo nelle colline nei presi di una casa di campagna. La struttura era un box in lamiera di quelli per il ricovero di attrezzi. Un giorno di vento particolarmente forte una piccola sezione del tetto in lamiera che era rivettato sulla struttura e volato via.....
Ho letto, per esempio, che la cupoletta skyshedpod resisterebbe a un vento di circa 140km/h....ma questo dato deriva da una stima o da un calcolo o da cosa?
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Pering » 10 giu 2013, 20:02

Sicuramente la forma dell'oggetto sottoposto alla spinta del vento influisce sull'azione complessiva espressa come pressione sulla superficie esposta, comunque nel calcolo strutturale si è soliti prendere come riferimento delle tabelle di legge
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58


Torna a Argomenti di carattere generale e OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form