Oggi è 29 apr 2024, 18:09
   
Text Size
Login

Il mitico passato...

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 10 nov 2006, 11:57

Ciao Pà,

è vero eravamo proprio assatanati! Ma tu pensi che sia cambiato qualcosa in questo senso? A me sembra proprio di no! Certamente sono sopraggiunti altri impegni, altre preoccupazioni, ma se penso che anche adesso, che ho la testa meno libera, continuo ad "ardere di passione" per i nostri puntini luminosi, allora temo di essere proprio... posseduto e questo diavoletto che è in me sono convinto che non verrà mai esorcizzato!

Sai che qualche tempo fa mi sono state rubate quasi tutte le riviste de "l'astronomia" (discorso lungo, quando ci vediamo ti racconto i dettagli). Sono stato assalito da una malinconia per aver perduto tanti ricordi e allora ho iniziato una lunga ricerca. Alla fine ho trovato un annuncio su ebay di un astrofilo che aveva messo in vendita tutta la serie della rivista dal numero 1 (novembre-dicembre 1979!!!!!!, che emozione quando vidi questa rivista in edicola. Ero un bambino!!!) sino al numero 240. Mi sono aggiudicato l'asta per 15,00 Euro, sì per 15,00 euro!! Ieri sera tornando a casa ho trovato tre grandi pacchi, li ho aperti e finalmente ho potuto stringere tra le mani nuovamente le "mie" riviste: La prima cosa che ho fatto è cercare il numero 50. Te lo ricordi? All'interno c'è un articolo intitolato "Campo Felice di nome e di fatto".... gli astrofili dell'Aquila, di Avezzano e di San Benedetto del Tronto hanno organizzato un campo astronomico....... Che magnifico ricordo. Ci sono le fotografie tue, di Alberto e di Umberto mi sembra.

Ma basta così... perchè essere tanto nostalgici? Sembrerebbe che tutto questo sia andato perduto! Invece no! Fa ancora parte di noi e, soprattutto, rappresenta ciò che siamo oggi attraverso tanta esperienza sul campo.

E poi quando usciamo adesso, di notte, con i nostri strumenti, tra le montagne, spesso al freddo, qualche volta soli, meglio con gli amici, gli occhi rivolti al cielo, la testa piena di pensieri: integrazione di M51, quadricromia di M57, webcam su Saturno... non ti capita di guardare intorno e attraverso uno specchio immaginario vedere che da quegli anni '80, almeno di notte, sotto le stelle, il tempo è stato clemente con noi? A me sempre e la mattina ritirati gli strumenti mi corico sopraffatto da una immensa gioia.

Paolo R.
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 11 nov 2006, 0:23

Concordo con tutto quello che hai detto! Ma soprattutto la frase:
non ti capita di guardare intorno e attraverso uno specchio immaginario vedere che da quegli anni '80, almeno di notte, sotto le stelle, il tempo è stato clemente con noi?

centra in pieno il mio pensiero e, sono certo, quello di tutti coloro che sono "attraversati" da una forte passione che, tra alti e bassi, si mantiene sempre viva.

Effettivamente non siamo meno "assatanati", anzi... Paragonando la mente "sgombra" di un ragazzo a quella di un quarantenne, ora lo siamo davvero di piu'!

Mi fa piacere che hai ritrovato l'intera collezione de L'Astronomia. Io non ho purtroppo i primi numeri, ma conservo gelosamente la collezione, anche se parziale. Ricordo con piacere ed orgoglio l'articoletto che ci hanno pubblicato a seguito del campo 1985. A proposito, ho ritrovato un plico legato al campo e, tra i vari fogli (programmi osservativi, domanda di uso del rifugio, lista dei partecipanti,...), ho trovato anche questo:

Immagine

E' solo una fotocopia e purtroppo si vede male. Spero tanto tu abbia l'originale. E' un disegno della nebulosa Velo fatto da te e Gianluca (c'e' scritto sopra) attraverso il Dobson da 45 cm durante il campo a Prato Capito.

Accidenti hai ragione! Si rischia di diventare proprio nostalgici... Ma per fortuna non viviamo solo di ricordi. Questi sono condensati nel topic corrente (meriterebbero pero' un'intera sezione del forum), mentre la curiosita' sempre viva credo sia ben percepibile leggendo tutti i vari messaggi. E poi... perche' dimenticare?

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri » 11 nov 2006, 13:46

Ragazzi guardate qui.....vi riconoscete?
Primo incontro a Pratocapito per sopralluogo. Era Pasqua del 1985.
C'era ancora la neve
Allegati
img464.jpg
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 11 nov 2006, 19:22

Ciao Pà,

ricordo benissimo la sera che Gianluca ed io facemmo il disegno della Velo, ma purtroppo l'originale è andata perduto anch'esso nel tempo! Però meno male che hai almeno tu una fotocopia.

Carissimo Maurizio, veramente una fotografia dimenticata! Mi hai fatto tornare in mente il giorno che mio padre accompagnò Gianluca, Fabio e me a l'Aquila. Ci incontrammo al casello autostradale e poi salimmo verso Pratocapito. Ma i ricordi sono anche altri, forse un po' personali. Mi fa un certo effetto vedere mio padre (la figura con gli occhiali da sole vicino a Gianluca Di Renzo con un piumino bianco) che purtroppo ci ha lasciato tanti anni fa!

Grazie.

Paolo
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 11 nov 2006, 20:56

Che emozione!!! Grazie Mau!
Anche io l'avevo completamente dimenticata. Nella foto c'e' anche Giuseppe con Dario e Alessandra (la sorella del nostro mitico webmaster), astrofili dell'Aquila. Si vedono male ma a me sembrano proprio loro! Io e Umberto sulla destra della foto. E tra Giuseppe e Fabio chi c'e'?

Paolo, ho riconosciuto subito tuo padre. A distanza di tanti anni lo ricordo benissimo per la sua estrema gentilezza che mi colpi' moltissimo quando ci avete ospitato e portato con l'auto nei posti che noi astrofili volevamo visitare.

A presto,
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri » 12 nov 2006, 0:29

Ancora non sono riuscito a trovare la diapositiva fatta al primo campo astronomico con in bella mostra i partecipanti e il mitico dobson di Gianluca...speriamo che riesca a trovarla nel mio archivio....
La foto che ho postato è un po' sovreasposta sul negativo e quindi l'ho dovuta elaborare per rendere visibile le persone.....
Ma ora vorrei mostrarvi qualcosa di piu' recente che per me fa parte ancora del mito...:-))))
Allegati
img461.jpg
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 12 nov 2006, 12:22

Ciao Paolo,

avevo osservato la fotografia con mio padre ma non mi ero soffermato sul personaggio tra Giuseppe e Fabio. Certo, lo conosco io! E' Marco Serone di Avezzano, faceva parte del nostro gruppo, non so se lo ricordi. Dopo pochi anni ha lasciato l'interesse per l'astronomia pratica e si è dedicato alla fisica teorica. Adesso è un fisico di livello mondiale te lo assicuro.

A presto. Paolo

ps Dimenticavo! La Luna che rotola per la montagna è veramente bella. Grande effetto!
Ultima modifica di Paolo Maria Ruscitti il 12 nov 2006, 12:34, modificato 1 volta in totale.
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda marco » 13 nov 2006, 11:04

mmorri ha scritto:P.S.

aspetto un contributo dell'altro mitico organizzatore Marco di Pescara


Tra le tante foto che possiedo ho deciso di mantenermi piuttosto sul "recente passato" e vi allego questa degli "Argonauti" dove manca (al posto del c8) un noto astrofilo piceno  :o........, che era presente al wea ma chissa' perche' qui' non compare.......... :-X; aspettiamo e vediamo se ci ricorda il motivo........
C.l.
Marco
Allegati
Wea_03.07.JPG
Ultima modifica di marco il 13 nov 2006, 12:25, modificato 1 volta in totale.
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

PrecedenteProssimo

Torna a Argomenti di carattere generale e OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 21 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 21 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Login Form