Oggi è 28 apr 2024, 18:33
   
Text Size
Login

Un saluto dal webmaster...

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda admin » 20 gen 2006, 23:09

Ciao a tutti, io sono Mario e in questo forum ho il ruolo di amministratore. Come tutti voi, ho una passione smodata per l'astronomia, anche se il mio approccio è più dal lato teorico. Lo dimostra il fatto che la strumentazione in mio possesso è ben poca cosa: un telescopio Meade ETX90 con un paio di oculari (26mm e 12.4mm super plossl), un binocolo Docter asferico 8x32 (campo 7.4°), una Reflex digitale Canon 300D (firmware modificato!) con anello T per ETX.

Poiché da circa un anno sono padre di una bellissima bimba (e sto per bissare), tralasciando la Reflex che uso prevalentemente per scopi casalinghi, il poco che resta è in letargo da un bel po'... in compenso leggo volentieri libri e riviste (in edicola prendo le Stelle mentre sono abbonato a Sky & Telescope).

Sono anche appassionato di programmazione: a 18 anni (1987), ho scritto in Pascal il mio primo applicativo (un planetario!) grazie ad un testo fondamentale di Jean Meeus (Astronomical Algorithms). La lettura di altri suoi tre libri (Mathematical Astronomy Morsels I-II-III) ha definitivamente rivoluzionato le mie conoscenze della meccanica celeste. Oggi, per le mie ricerche su e giù nello spaziotempo uso lo StarryNight 5.7.

Per le mie uscite notturne sono rimasto fedelissimo a una vecchia edizione dei tre volumi del Burnham's Celestial Handbook...

Di giorno, invece, mi trasformo in un cacciatore di quadranti solari, le cosiddette meridiane... Sto realizzando un censimento di tutte quelle presenti nella provincia aquilana e sono ormai a buon punto. Apprezzo molto eventuali vostre segnalazioni :D

Un saluto dal webmaster...
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Torna a Argomenti di carattere generale e OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Login Form