Oggi è 4 mag 2024, 20:43
   
Text Size
Login

Riferito a tutti.....(sopratutto al Gaspra)

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda Simone » 27 ott 2006, 23:01

Salve ragazzi,buonasera a tutti...
Per prima cosa voglio dirvi che apro questo topic per informarvi che questa mattina sono stato partecipe alla conferenza che si e' tenuta a pescara e debbo dire che e' stata molto interessante da molti punti di vista e che sinceramente devo confessare che ho avuto un attimo di disinteressamento quando  la discussione e' diventata + tecnica ed e' normale visto che li il 90% dei partecipanti erano ingegneri delle enti publiche....me tutto sommato la considero un evento di estrema importanza visto la nostra sensibilita' verso il fenomeno....
La seconda cosa,ed e' e il motivo principale di cui volevo discutere ed e' la seguente:
Non la considerate come una critica,ma come dire...una mia ''aspettativa'' o meglio dire ,un progetto.....nn pensate anche voi che noi astrofili e mi riferisco anche a noi come associazione di Pescara, siamo fin troppo legati al problema dell'inquinamento luminoso?Cioe' voglio dire che negli ultimi tempi magari e' stato un pensiero fisso,ma secondo me non deve essere un obbiettivo da raggiungere da parte di un astrofilo!Cioe' noi siamo in parte scenziati..abbiamo o meglio avete(perche io ho tanto da sapere e studiare sulla astronomia)una conoscenza che va tirata fuori...
Chiedo di pensare a noi stessi e soffermarci sulle cose veramente che vogliamo fare...vogliamo andare a fare qualche osservazione,facciamola! e come infatti la facciamo...vogliamo fare un po' di divulgazione?qualche conferenza interessantissima sulla astronomia e cio' che riguarda  essa?Perche' no?oppure perfino fare anche della ricerca amatoriale?sono grossi obbiettivi e difficili da raggiungere ma non credo che dobbiamo pensare a quei problemi che si mettono in mezzo tra noi e quegli obbiettivi!Non vorrei mai vedere un astrofilo che si riduce ad essere un esperto sull'inquinamento luminoso e perfino esperto in illuminotecnica.....
Parlo cosi' perche' magari sono solo un ragazzo,che ha una visione del mondo  diversa da voi adulti......non so ma ogni giorno penso sempre di piu' che e' imbarazzante trovarsi fra voi astrofili tutti adulti....
Gianni tu stesso dissi in auto al ritorno dall'osservatorio dell'Aquila al campo di luglio scorso che ti sarebbe piaciuto iniziare un po' di Ricerca amatoriale....Be io ripeto sempre:''Peche' no?'' ;)
Questo e' tutto grazie x l'attenzione ;D
Ultima modifica di Simone il 27 ott 2006, 23:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Simone
Nuovo Utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 lug 2006, 9:27
Località: Pescara

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 28 ott 2006, 0:53

Ciao Simone,

il mio nome è Paolo Ruscitti e sono di Avezzano. Purtroppo per motivi di lavoro non ho partecipato al convegno di venerdì mattina, anzi questo 2006 per me è stato dannatamente difficile causa lavoro, ma seguo sempre con interesse le vicende "luminose" e per questo ringrazio tutti ed in particolar modo, non me ne vogliano gli altri, gli astrofili di Pescara.
Non so quale è la tua età, ma forse anche io sono uno di quegli astrofili "vecchi", il io primo telescopio l'ho comprato circa 26 anni fa e all'epoca avevo già 12 anni! Come è nata la mia passione per l'astronomia? Forse leggendo questo o quel libro, guardando una trasmissione in TV o qualche bella fotografia... a dire il vero non ricordo come. So solamente che porto dentro questo interesse per il cielo da sempre. E allora, dirai tu, cosa centra tutto questo discorso? Mi rendo conto che sto per rischiare di diventare un nostalgico, ma quando acquistai il mio primo atlante astronomico per cercare di rintracciare le stelle di una certa costellazione, oppure il tale asterismo e così via, non dovevo fare altro che uscire nel giardino di casa (abitavo al centro di Avezzano che conta comunque 45.000 anime!), alzare gli occhi all'insù e cercare. Niente di più facile! Oggi mia nipote (sempre dal centro di Avezzano) non riesce a contare più di una decina di stelle o giù di lì! Quando le parlo di Universo, di Galassie e Nebulose, in realtà non mi rendo conto che dovrei parlarle prima di Stelle e spiegarle che sulla nostra testolina, anche ad occhio nudo, ce ne sono molte di più, ma lei questo non lo sa! E allora, mi domando, perché dovrebbe appassionarsi a qualcosa che non riesce nemmeno più a vedere?  Tu dici che dovremmo dedicarci di più alla nostra passione, casomai un po' di bella e sana ricerca, ma se l'inquinamento luminoso continuerà ad aumentare con i ritmi attuali, domani potremmo ritrovarci nella condizione di uno studioso d'arte che non ha più possibilità di ammirare dal vivo le opere dei geni, ma le può studiare solamente sui libri attraverso le parole di quanti, più fortunati, hanno potuto ammirarle con i propri occhi! L'idea di lasciare ai professionisti che possono usufruire di telescopi orbitanti o di osservatori posti nelle più sperdute regioni della Terra (ma anche questi a rischio!) non mi piace affatto. Il giorno in cui spegneremo l'ultima stella nel cielo, sarà un po' come aver ucciso l'ultimo esemplare di una specie animale, ma con una bella e grande differenza: con l'inquinamento luminoso possiamo tornare sui nostri passi e riportare in vita l'ultimo della specie! Questo è compito di tutti e se è bello fare cose interessanti e straordinarie, bhé per me non sai quanto è bello stare qui, sotto un cielo stellato senza telescopi potenti, senza CCD, senza computer o diavolerie del genere, ma solamente con i mei occhi, la mia mente e la mia fantasia che in pochi attimi mi portano in giro per l'Universo. Ma tutto questo vorrei vederlo ancora di persona e non sui libri e così vorrei che fosse per mia figlia e mio figlio.

Paolo Ruscitti
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda marco » 29 ott 2006, 9:41

Condivido pienamente la risposta che ha scritto Paolo. Simone, certo non è detto che un astrofilo debba diventare un esperto di illuminotecnica o di problematiche atte a risolvere l'I.l., ma di sicuro deve avere la forza e la costanza di combatterlo e far capire a quanta piu' opinione pubblica che lo spreco di risorse (e di energia) è il peccato piu' grande per il cosiddetto "uomo del secondo millennio".
La "nostra" passione la possiamo vivere nel modo che piu' ci convince e piace; ben vengano i tecnici astrofili esperti di illuminoitecnica e quelli che aspirano a fare ricerca, quelli che si fissano con gli strumenti astronomici (senza poi usarli tanto......) e quelli che amano stare sotto il cielo stellato ad occhio nudo o quelli che "scorrazzano" solo su internet a caccia di immagini e notizie........, l'importante e che tutti vivano a loro modo l'astronomia ( o meglio l'astrofilia).
Non sentirti a disagio, per favore, in mezzo a noi "adulti" ma cerca di cogliere aspetti e consigli di chi ha vissuto piu' di te (per ragioni temporali) che possano tornarti utili per proseguire tutta una vita in "mezzo agli astri......" e poi....., cerca di coinvolgere tuoi coetanei in questo interesse per il cosmo e se intorno a te non trovi chi ti possa corrispondere, prova a chiederti il perchè.
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 29 ott 2006, 13:52

Come credo sia evidente leggendo il forum o guardando la galleria fotografica io sono molto, ma molto, appassionato di attivita' pratica. Mi piace l'osservazione e la fotografia, non mi sono posto limiti sugli oggetti celesti, mi attrae il sistema solare quanto il cielo profondo. Ho cominciato a studiare i metodi per l'astrometria e la fotometria che vorrei mettere in atto prima possibile.

E' perfettamente naturale (direi quasi egoistico) desiderare la vicinanza di astrofili che hanno interessi simili ai miei. Questo per discutere degli argomenti che piu' mi impegnano ed attraggono. Ma e' anche perfettamente naturale trovare chi, sempre restando in ambito di astronomia, si occupa di argomenti piu' disparati, anche quelli che, al momento (e magari per puro caso) non "coincidono" con quelli che preferisco.

Pensa solo a chi si dedica alla costruzione di strumenti per l'astronomia (telescopi, montature, ecc.). Molti di loro amano passare piu' tempo realizzando uno strumento che osservando il cielo. Con molta probabilita' non li troverei compagni di spedizioni osservative in montagna (di quelle che mi piacciono tanto...), che peccato! Ma se mai nessuno avesse avuto simili interessi, ne io ne te avremmo oggi la possibilita' di accostare l'occhio nell'oculare di un telescopio! Non per fare pubblicita', ma Alan Hale e Thomas Johnson, erano appassionati di astronomia ed ottica, poi hanno fondato la Celestron. Quanti astrofili vanno oltre il semplice passatempo e sacrificano il proprio tempo libero per creare sofisticati strumenti, attenzione - cosa piu' importante, da mettere a disposizione di altre persone? Alcuni di loro e' raro vederli osservare, non dobbiamo considerarli astrofili? Non diciamo assurdita'!

Caro Simone, nello stesso modo, come si puo' non ringraziare dell'esistenza di chi puo' aiutare a preservare il cielo stellato? Io vorrei che queste persone fossero anche osservatori o ricercatori attivissimi, ma se non lo fossero va bene lo stesso. E per quanto riguarda noi che siamo meno "addentrati" nell'argomento Inquinamento Luminoso, illuminotecnica ed altro, non ci si chiede di diventare esperti del settore, possiamo dare un valido contributo, ad esempio, anche con le sole segnalazioni di impianti che risultano non a norma (tranne per pochissimi casi, ci vuole poco per capirlo). Ne beneficeremo tutti, credimi.

Il Gaspra ha avuto un ruolo molto importante nell'ambito della lotta al'IL, dovete esserne fieri. Secondo me non significa che il 100% delle risorse del gruppo da oggi in avanti andra' destinato a questo problema. Inoltre, cosa piu' importante, dipende da ogni singolo componente di un'associazione portare interesse verso qualcosa. Gianni ha dato un eccezionale contributo ed ha profuso un notevole impegno in questa specifica attivita'. Tocca a qualcun altro "guidare" l'interesse verso le innumerevoli altre attivita' che puo' svolgere l'astrofilo. Per fortuna siete in tanti, ma quel "qualcun'altro" puoi essere anche tu, Simone!

Un'associazione "variegata" e' quanto di meglio possa trovarsi.
Fatti sentire piu' spesso sul Forum!
Ciao
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 29 ott 2006, 13:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 30 ott 2006, 0:27

Aggiungo anch'io i miei 2 cents alla discussione, in qualità di referente regionale CieloBuio e quindi attivista nella lotta all'IL.
Vedi Simone, noi astrofili della pianura padana (gli amici invidiosi di cui parlava Saverio...) siamo costretti a muoverci, a volte in branchi come le migrazioni degli gnu, per portare i nostri strumenti sotto cieli che siano almeno accettabili. Finche' ci siamo detti: ma perche'? perche' non si puo' tentare di mettere un freno a questo scempio e permetterci di fare meno chilometri per avere un cielo decente? quindi siamo "scesi in campo" con i risultati che conosci e il convegno di Pescara ne e' un ottimo esempio.
Aggiungo che per arrivare a questi risultati abbiamo dovuto sudare, e imparare anche il linguaggio delle controparti per poter obiettare in modo efficace a tutti coloro che negavano perfino l'esistenza dell'IL e per poter smascherare pubblicamente coloro che si trinceravano dietro tecnicismi e parole difficili per nascondere di fatto la loro obsolescenza e a volte vera e propria incompetenza.

Con l'augurio di cieli bui,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Simone » 30 ott 2006, 20:48

Grazie per le belle e saggie risposte ;)..comunque non mettevo in discussione  quanto fosse importante la lotta contro l'inquinamento luminoso..ma ahime' di quanto fosse testarda e vaga la mia testa che ha come pensiero unico quello di osservare il cielo magari emulando la professione dell'astronomo! ::)
Grazie infinitisimente a tutti ;D
Avatar utente
Simone
Nuovo Utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 lug 2006, 9:27
Località: Pescara


Torna a Argomenti di carattere generale e OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form