Oggi è 29 apr 2024, 20:23
   
Text Size
Login

satellite

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda piero » 17 lug 2011, 23:47

Vi posto questa screenshot del mio desktop mentre tentavo una calibrazione (ahimè senza riuscirci) approssimativa, e senza vedere la polare, mentre mi e sfrecciato nel campo della camera guida un satellite. La zona di cielo è intorno al doppio ammasso nel perseo.
Ci vediamo a FV
Allegati
satellite.JPG
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Pering » 18 lug 2011, 9:00

Le stelle di guida mi sembrano un pò sfuocate.
Per il resto non ho notato niente di strano.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda piero » 18 lug 2011, 9:34

La strisciata del satellite è dentro PHD.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Pering » 18 lug 2011, 9:57

si, si l'avevo vista.
Ma è del tutto normale che qualche satellite artificiale passi, se vai dalle parti della nebulosa strega ne trovi a centinaia e non riesci a fare una ripresa senza lo sfregio.
Meno frequente è prendere a caso un asteroide, ma succede anche questo.
Io ho preso le luci di un aereo, a prima vista mi era sembrata una cometa!!!! :D
poi se la ritrovo la posto
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 18 lug 2011, 14:12

Piero, se tu sapessi quanta robaccia passa frequentemente nel campo di una camera CCD non ti stupiresti anzi, ne saresti abbastanza inca...ato! A parte la zona pazzesca dei geosincroni di cui parla Edo (fascia attorno alla declinazione -6°), completamente off-limit per noi astrofotografi (se non usi una combinazione dei frames mediana/sigma la foto risulta davvero sfregiata), il cielo e' pieno di puntini vaganti piu' o meno luminosi corrispondenti a satelliti artificiali o parti a loro correlate (stadi di lanciatori, supporti ecc). Ci sono poi gli asteroidi, anche loro innumerevoli, ma almeno questi sono un "soggetto astronomico"... Il satellite che e' passato nel campo della tua guida era sicuramente molto luminoso. Meno male che non ha attraversato il campo di ripresa! A proposito, Astroart 5 ha un tool molto potente per la rimozione delle tracce satellitari.

Ci vediamo presto in quota!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 18 lug 2011, 18:13

Paolo ci ha fatto una impeccabile e esauriente dissertazione sull'argomento,
io per prenderla a ridere propongo questa immagine: viewtopic.php?p=15858#p15858
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58


Torna a Argomenti di carattere generale e OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form