Oggi è 29 apr 2024, 8:13
   
Text Size
Login

Il Planetario di Londra chiude!

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda Paolo » 11 apr 2006, 21:47

Direi che si capiva... ho visitato tre volte il planetario, la prima piu' di quindici anni fa mentre l'ultima di recente. Che calo, ragazzi! A dispetto dell'evoluzione tecnologica, lo spettacolo a cui si assiste oggi nel planetario e' impoverito "fino all'osso". Proprio oggi che i computer potevano rendere ancora piu' impressionante l'effetto visivo che riproduce il cielo con i suoi astri in movimento, lo spettacolo dura appena qualche minuto anziche' piu' di un'ora come in passato, ed il contenuto e' di scarsissimo interesse astronomico (ci sono dei centurioni che danzano per meta' del tempo...).

I gestori del Madame Tussauds hanno dichiarato che e' in corso un declino dell'interesse verso l'astronomia e lo spazio! Come dichiarato da Patrick Moore sul mensile Sky at Night, questa e' una affermazione priva di senso. Tutti gli altri planetari hanno registrato nel tempo un incremento progressivo delle attivita'. Semmai e' proprio la scarsa qualita' dello spettacolo proposto al planetario di Londra che allontana la gente. Personalmente, dopo l'ultima volta, ho "giurato" di non rimetterci piu' piede e, forse, molti la pensano allo stesso modo. Moore ha esplicitamente dichiarato che si e' trattato di una cattiva gestione da parte del direttore.

Tra l'altro e' una vera e propria furbata ai danni del visitatore, nel senso che accorciando lo spettacolo a meno di dieci minuti, nel complesso Tussauds, composto dal planetario e dal Museo delle Cere (da notare che non si puo' entrare solamente al planetario senza visitare le cere...), transita molta piu' gente pagante nello stesso intervallo di tempo. Per capire meglio, basti pensare che la fila all'entrata dura mediamente due o tre ore in estate e non si esaurisce mai nel corso della giornata, tranne ovviamente alla chiusura.

Chi ha goduto del meraviglioso spettacolo di tanti anni fa, tenga sempre caldo il ricordo... tra poco nella maestosa ed affascinante cupola verde si vedranno solo films con le celebrita' del cinema!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda cygnusx1 » 12 apr 2006, 16:41

Caro Paolo,

ad ottobre sono stato a Valencia per l'eclisse anulare e sono entrato nel planetario della città della Scienza: uno spettacolo.... ma solamente restando fuori!!!!! (qui sotto una fotografia per chi non lo conosce)

Immagine

Infatti una volta seduto all'interno della futuristica cupola, ho preso sonno immediatamente! Una cosa orribile! Uno spettacolo di 20 minuti privo di ogni contenuto di ogni tipo. Veramente "aria fritta". Il commento di tutti gli astrofili che ho incontrato è stato lo stesso: una vera vergogna. Se un planetario è tutto qui, lo trovo normale che la gente perda interesse, ma non per l'astronomia, per il planetario!
Ad Aielli abbiamo un planetario da 6 metri (nulla a che vedere con questi mostri tecnologici) eppure ti assicuro che tutti i visitatori che vongono a trovarci restano stupiti e catturati dallo spettacolo (circa 1 ora e mezza).
Credo che siano i contenuti a dare la sostanza a qualunque cosa, altrimenti ci troviamo difronte ad un bel giocattolino vuoto! Unica soluzione... si chiudono i battenti, come Londra!

Ciao Paolo
Ultima modifica di cygnusx1 il 12 apr 2006, 16:45, modificato 1 volta in totale.
cygnusx1
 

Messaggioda Paolo » 13 apr 2006, 16:19

Non sapevo che anche a Valencia il planetario non viene utilizzato a dovere. Quando cio' accade a moderne strutture dotate di alta tecnologia, evidentemente si tratta di un problema di carattere gestionale. Che peccato per tutto il potenziale perso...

Mi piacerebbe fare al piu' presto una visita al vostro planetario, appena possibile ci organizziamo. A questo punto desidero citare anche la favolosa struttura del planetario che il compianto amico Fausto Marini ha realizzato a Mosciano S. Angelo presso l'Osservatorio di Colle Leone. Spero di vederlo presto ospitare migliaia di persone al giorno, cosi' come avviene per l'osservatorio.

Complimenti! Di sicuro, dall'Abruzzo, due fiori all'occhiello per l'intera comunita' astronomica.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda diroccon » 6 giu 2006, 17:58

Vi riporto la mia unica esperienza in fatto di planetari:
L'anno scorso sono andato in vacanza ad AMSTERDAM, ed ho convinto tutti i miei amici ad entrare (ed a pagare un biglietto, orto botanico + planetario, di quasi 20 euro!).

Il planetario non è male, 20 metri con più di 300 posti con proiettore a scomparsa, tuttavia la presentazione è stata incentrata su una patetica storiella videoproiettata e in solo due occasioni (circa 2/3 minuti su 45 totali) hanno acceso il proiettore con una visione della volta celeste molto realistica.

Purtroppo dubito che qualcuno dei miei amici (eravamo in nove) pagherà un'altra volta per vedere un planetario... più scientifico.

Nico
Nico Di Rocco
Gruppo Astrofili Frentani
diroccon
Nuovo Utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 6 giu 2006, 11:05
Località: Lanciano


Torna a Argomenti di carattere generale e OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 18 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 18 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Login Form