Oggi è 29 apr 2024, 8:47
   
Text Size
Login

Terremoto del 6 Aprile

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda maxcaimmi » 6 apr 2009, 14:29

Ho sentito Paolo stamattina, e un veloce sms poco fa.
La casa ha una lesione che non dovrebbe essere seria... purtroppo queste scosse (e non solo quelle d'assestamento) spesso non vengono da sole, e c'è anche la probabilità di un ripetersi dopo parecchi giorni (...e questo speriamo non avvenga mai).
Non penso sia il caso di provare a chiamarli... avranno mille problemi e mille cose da fare.
Forse, come dice Marco, è il caso di sperare, e provare ad essere ottimisti...
Ultima modifica di maxcaimmi il 6 apr 2009, 19:23, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Gianpaolo » 6 apr 2009, 15:46

Porca miseria, ho visto che cosa è successo e se quel che dice il sismologo è anche solo lontanamente vero, sarebbe una tragedia nella tragedia...ho degli ex compagni di classe, che per fortuna stanno bene e dicono che la situazione è gravissima...
Sono con tutti quei ragazzi che si sono visti cambiare la vita da un momento all'altro...
Meade LightBridge 12''
Cercatore GSO 8x50 e red dot
PL omni 32mm e 6mm, Waler Anteres 14mm, Tmb-planetary 5mm,
SWA 16mm, QX 26mm
Barlow x2 acro Antares, filtro UHC-E
Avatar utente
Gianpaolo
Utente Attivo
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 lug 2007, 13:58

Messaggioda admin » 6 apr 2009, 17:05

Un saluto a tutti dal webmaster... Innanzitutto sono felicissimo di potervi salutare, dopo l'esperienza vissuta questa notte! Io abito a Civita di Bagno, una manciata di chilometri da Onna, l'epicentro. Io e la mia famiglia siamo sopravvissuti, grazie ad un edificio di costruzione recente il cui cemento armato ha retto bene alla scossa. Ma lo shock e' stato fortissimo e ha lasciato una traccia indelebile. Inutile tentare di descrivere quegli attimi. Io ho a casa una figlia di 4 anni e una di 3 anni, non aggiungo altro... ora siamo a Francavilla, dove i miei genitori hanno una casa. Non so quando potro' rientrare dentro la mia casa, dove tutto, ma veramente tutto, giace ora sul pavimento, che fortunatamente ha retto. Ora sto vedendo le immagini della TV... mi sento 'devastato' interiormente... Coraggio, coraggio... serve molto coraggio in questo momento...
Un abbraccio a tutti.
Mario
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 6 apr 2009, 17:15

Testimonianza toccante, Mario. Se penso che solo ieri pomeriggio anch'io ero da quelle parti con tutta la famiglia...
Questa storia di Giuliani è interessante però ci sono cose che non mi quadrano.... in particolare, in una precedente intervista rilasciata a Marzo lui aveva tranquillizzato la popolazione, dicendo che lo sciame sismico era nella normalità in questo periodo dell'anno. Poi, dopo le scosse di 1 settimana fa, aveva lanciato l'allarme dell'imminente "big One", forse basandosi su nuovi dati. Il fatto è che il suo metodo di previsione, basato sul precursore Radon, ha una "visibilità" di 24 ore al massimo, e infatti il sisma si sarebbe dovuto verificare il 2 Aprile... Non vi sembra troppo comodo affermare "l'avevo detto io" a disastro avvenuto e con queste premesse? ???
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda alexconte » 6 apr 2009, 17:33

Un abbraccio a tutti voi, invece, felice di avere, anche indirettamente, vostre notizie.

[quote="Mario Di Credico"]
Un saluto a tutti dal webmaster... Innanzitutto sono felicissimo di potervi salutare, dopo l'esperienza vissuta questa notte!
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Marco Bensi » 6 apr 2009, 19:07

Caro Mario,

sono veramente colpito da quello che sta succedendo a Voi tutti amici abruzzesi.
Amo l'Abruzzo per la sua natura e la sua gente o lo frequento da 30 anni.

Come dicevo a Max De Deo oggi pomeriggio quando gli ho telefonato di nuovo .. e che ripeto a te gli altri amici del Forum...invece dell'incontro per lo Star Party quest'anno (ma speriamo che si possa fare lo stesso per cercare un momento sereno) , lo anticipiamo per darvi una mano a rimettere su le cose che sono da sistemare.

Appena sara' possibile per Voi constatare lo stato dei luoghi ...fatecelo sapere e verremo a darvi una mano.

Magari un solo week end ma...a qualcosa servira' ...spero.

Un sisma di questo genere lascia cicatrici profonde nella psicologia delle persone al di la' dei danni materiali.

Un abbraccio.
Ultima modifica di Anonymous il 7 apr 2009, 11:46, modificato 1 volta in totale.
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda m.nagni » 6 apr 2009, 20:03

Questa mattina ho sentito le notizie del terremoto dalla televisione russa alle 6:00 (vale a dire alle 4:00 in Italia) e il solo fatto che questo tipo di notizia arrivasse fino a qui mi ha subito spaventato.

Vorrei dare un forte abbraccio a tutti i nostri amici impegnati in questi momenti difficili. Forza ragazzi!

Per quel che rigurda Giuliani da scienziato sa che i dati hanno un errore statistico ma non per questo vanno sottovalutati. Se una settimana fa "si è sbagliato" credo andrebbe considerato comunque il lavoro fatto in questi anni che ha prodotto per esempio questa lettera:

Lettera della società SCS alla protezione civile del 15 maggio 2006
«Egregio dr. G. Bertolaso,

desidero portare alla Sua attenzione un progetto costituito da una rete di sensori del tipo PM-4 e PM-2 che si propone come obiettivo principale la rivelazione di precursori sismici, ottenuti dal monitoraggio di gas Radon, nonché il controllo sull’ inquinamento ambientale prodotto dallo stesso Radon, su vaste aree.[...]

L’intero sistema, la metodologia di rivelazione e l’algoritmo di analisi dati, è protetto da brevetto depositato dall’autore di questa nuova procedura, Sig. Gioacchino Giuliani.

Risultato test: dal 27 Dicembre 2003 al 8 Gennaio 2004, sono stati generati 12 Allarmi ed osservati 9 terremoti, pari ad una efficienza del 75 %, poichè tre ripetute dopo scosse principali, non calcolate.»

Per chi vuole leggerne di più dia un occhiata qui http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=8970
m.nagni
Nuovo Utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 mag 2007, 7:07

Messaggioda Vincenzo » 6 apr 2009, 22:26

Mario, hai la mia piena solideriatà, anche ad Avezzano ci siamo spaventati molto, e ti capisco benissimo su quello che si prova in eventi del genere, specialmente quando si ha una famiglia con figli piccoli... coraggio si DEVE andare avanti.
Riguardo alla vicenda Giuliani, in questo momento ho visto l'intervista che gli ha fatto Bruno Vespa a Porta a Porta, Giuliani ha raccontato, non facendo nomi, che lui ha vissuto attimo per attimo l'evolversi del sisma, vedendo aumentare questi segnali del radon che non sfogavano l'energia... in quei momenti cruciali (verso mezzanotte, quindi in tempo per poter dare un allarme), ha concluso, che non sapeva chi avvisare (molto probabilmente visto l'esito negativo della precedente previsione).
Un saluto a tutti
Vincenzo
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

PrecedenteProssimo

Torna a Argomenti di carattere generale e OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Login Form