Oggi è 17 giu 2024, 8:10
   
Text Size
Login

Il mitico passato continua.....

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 11 feb 2007, 9:41

Assolutamente d'accordo con te, Paolo.
Fausto era una persona veramente in gamba, umile e disponibile; trovo che le parole su di lui nella pagina del sito siano molto belle e azzeccate.
Ho avuto la fortuna di conoscerlo ma non l'ho frequentato abbastanza come avrei voluto e adesso purtroppo è tardi...
Naturalmente mi prenoto per una visita all'osservatorio/planetario (alla cui costruzione diedi un piccolo contributo).
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda marco » 11 feb 2007, 11:05

Un modesto omaggio alla figura dell'amico fausto l'abbiamo inserita nel ns sito gaspra (www.gaspra.org); è la stessa lettera che ha pubblicato "Astronomia UAI".
Altre riviste hanno probabilmente ritenuto che un grande astrofilo come Fausto non fosse sufficientemente noto da "meritare" di essere da loro ricordato......., è meglio che non scriva altro...... :-X
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 11 feb 2007, 11:51

Ciao a tutti,

mi unisco a voi ricordando Fuasto quando, ancora bambino, presi tra le mani il fascicolo dell'Enciclopedia "Astronomia alla scoperta del Cielo" e vidi la piattaforma in cemente che avrebbe ospitato l'osservatorio e la breve descrizione. Pensai: ... accidenti che astrofili si trovano in giro... beati loro...  Era vero: che astrofili si trovano in giro!

Paolo R.
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda xpoli » 18 feb 2007, 22:11

Visto che qualcuno mi ha sollecitato, non posso fare a meno di rispondere, iscrivendomi a questo forum.
Saluti a tutti, amici conosciuti e non, da Alberto Poli.
Io faccio parte degli astrofili della preistoria, poiché non sono andato oltre la pellicola fotografica e sono diversi anni che non tiro fuori il telescopio per fare delle foto, solo qualche sporadica osservazione a scopo didattico con i miei figli. Comunque la passione c'è sempre e poi l'amicizia che mi lega a parecchi di voi non può farmi abbandonare l'interesse per questa materia, così affascinante ed unica. Vedrò di ritrovare il tempo e lo stimolo per avventurarmi di nuovo nella pratica astronomica.
Come vecchio astrofilo non potevo che inserirmi in questa discussione sul "mitico passato", che mi ha visto sempre partecipe dal 1985 al 2000, e tante gioie e momenti indimendicabili mi ha regalato.
Rivedere le foto dei primi campi a Campo Felice e Fonte Vetica è stato veramente emozionante e credo che tutti coloro che hanno vissuto quei momenti avranno riportato alla mente chissà quanti ricordi.
Ho tirato fuori dagli archivi alcune DIA del Campo Astronomico del 1986 a Prato Capito (il primo per me, avevo iniziato appena l'anno prima a dedicarmi con passione all'astronomia acquistando il 1° telescopio ad ottobre, un Mizar da 10 cm f/10).
Penso che alcuni di voi saranno felici di rivedersi e di ricordare quei momenti.

Saluti, Alberto
Allegati
Prato_Capito_1986_2A.jpg
Prato_Capito_1986_4.jpg
Prato_Capito_1986_7.jpg
Ultima modifica di xpoli il 18 feb 2007, 22:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
xpoli
Nuovo Utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 feb 2007, 19:48
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda altair2 » 18 feb 2007, 22:28

Il mitico passato é presente. Quello che faccio oggi non potrei farlo senza appoggiarmi sul passato. E' per questo che, anche se purtroppo manca qualcuno, il caro Fausto é sempre nel ricordo di tutti.
Ricordo quando lo conobbi nel lontano 1980 (o circa), quando era alle prese con il suo Celestron, qualche anno prima di intraprendere la costruzione a Colle Leone. Se è vero che il vero astrofilo costruisce da se gli strumenti allora Fausto continua ad insegnarci molto.
altair2
 

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 18 feb 2007, 22:33

Ciao Alberto,

ma che belle fotografie!!! Tra tutti quei 114 c'è anche il mio da qualche parte. Veramente ricordi fantastici, anche se mi rendo conto che qualche volta si rischia di essere un po' troppo nostalgici... Però che bello ricordare un passato comune!
A presto e grazie di cuore.

Paolo Ruscitti
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 19 feb 2007, 1:59

Alberto carissimo, ce l'hai fatta finalmente!!! Le foto che hai pubblicato le ricordo dalla recente rimpatriata che abbiamo fatto... comunque mi mettono una grande emozione ogni volta che le rivedo!
Ma la cosa piu' importante e' che dopo tutti questi anni siamo ancora insieme, ora anche su questo Forum! Mi raccomando leggici spesso e intervieni quando vuoi, qui sei il benvenuto. Se vuoi usa la galleria fotografica aprendo un tuo album personale, di foto magistrali (anche se fatte solamente con la pellicola) ne hai da vendere! Chissa' che combineresti oggi con una moderna CCD...

Un caro saluto a te alla bella famigliola. Grazie per le foto!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri » 23 feb 2007, 16:20

Chi la dura la vince...finalmente anche Alberto si è iscritto e non vedo come non l'avesse fatto prima.....le sue foto parlano da sole...e poi mi pare che in una sono proprio al centro...anche se oggi sono un po' diverso sopratutto in larghezza.
Per MArco: ovviamente era a lui che mi riferivo l'altra volta.
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

PrecedenteProssimo

Torna a Argomenti di carattere generale e OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form