Oggi è 26 apr 2024, 14:16
   
Text Size
Login

Rosetta: il risveglio e l'avvicinamento alla cometa!

Abbiamo portato i nostri strumenti oltre l'atmosfera terrestre. Parliamo delle affascinanti missioni scientifiche.

Messaggioda Pering » 23 lug 2014, 10:05

Grazie Marco :ymhug:
Ma il figlio della rosetta come si chiama "rosetta junior"? :D
A parte gli scherzi quello che dici è esaltante, mentre Rosetta sorveglia junior trapana! :ymsmug:
sarà davvero un bel vedere! :)
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 23 lug 2014, 20:59

Se leggi bene il nome l'ho scritto, il significato è quello ma la lingua assomiglia molto di più al latino che all'inglese... ;)
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Pering » 24 lug 2014, 10:05

Marco Di Lorenzo ha scritto:Se leggi bene il nome l'ho scritto, il significato è quello ma la lingua assomiglia molto di più al latino che all'inglese... ;)

Scusa mi era sfuggito, se è latino è al plurale... :-?
Ho letto che il nome originario è stato Rolando! dopo l'hanno cambiato chissà perchè, un pò di pettilarie non guastano mai.. :D

P.S. da una lunga ricerca ho appurato che Philae è greco e significa amore, quindi è singolare. Insomma un amore di sonda :-*
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 24 lug 2014, 11:37

Hai ragione, del resto anche la parola "junior" è di origine latina, se non sbaglio...
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 24 lug 2014, 17:31

Mentre mi baloccavo con un lungo (e forse noioso) articolo su Dawn, l'ESA sembra avere ascoltato le nostre suppliche ed ha pubblicato 3 nuove immagini risalenti a 4 giorni fa! :D
http://blogs.esa.int/rosetta/2014/07/24 ... -features/
Comet_on_20_July_2014e.png
versione "depixellizzata" e contrastata

Come si può notare, oltre alla forma generale adesso cominciano ad apparire ulteriori dettagli su scala più piccola (la risoluzione è circa 100m/pixel).
Nell'ultimo fotogramma, i due corpi sembrano saldati da una parte e questo fa pensare che forse la fessura che li separa si è formata in epoche successive per la sublimazione di sostanze volatili (mia ipotesi); questo sembrerebbe confermato dal colore più chiaro del materiale nella fessura, probabilmente esposto da poco all'azione endogena (raggi cosmici e vento solare). Nel primo fotogramma si intravede anche un probabile grosso cratere (circa 1 km) nella porzione più piccola (in basso).
Nell'articolo c'è anche una bella animazione del modello matematico del nucleo, ricavato però da dati più vecchi, e una immagine della telecamera di navigazione che, pur avendo una risoluzione minore rispetto a quella "narrow", adesso mostra chiaramente la natura binaria del nucleo!
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 29 lug 2014, 23:33

Adesso Rosatta è davvero vicina, solo 2000 km dal nucleo. La vicinanza è dimostrata dalle ultime riprese della "navigation camera" che (almeno queste) vengono pubblicate quotidianamente e quasi in tempo reale sul sito http://sci.esa.int/rosetta/
Come si vede nella composizione sottostante, le immagini dal 25 al 28 Luglio mostrano un apprezzabile aumento nelle dimensioni apparenti...
ESA_ROSETTA_NAVCAM_20140725_28_full_e.jpg
immagini affiancate, scala originale con un leggero sharpening
ESA_ROSETTA_NAVCAM_20140725_28_full_e.jpg (1.84 KiB) Osservato 1817 volte

la risoluzione è naturalmente inferiore a quella dell'obiettivo "narrow field" ed è paragonabile a quello che vedremmo con un piccolo binocolo stando a cavalcioni su Rosetta.
Intanto, quelli dell'ESA hanno anche realizzato un modello tridimensionale più dettagliato del nucleo:
http://blogs.esa.int/rosetta/2014/07/28 ... ape-model/
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 30 lug 2014, 17:14

Ecco il mosaico aggiornato, con l'immagine ripresa ieri (sempre più impressionante!):
ESA_ROSETTA_NAVCAM_20140725_29_mosaic.jpg
ESA_ROSETTA_NAVCAM_20140725_29_mosaic.jpg (2.35 KiB) Osservato 1802 volte

Qui sotto riporto invece il grafico fatto da me con la stima della distanza e della velocità relativa di Rosetta rispetto al nucleo, sulla base delle informazioni dei "burns" effettuati; attenzione che le distanze (curva rossa con scala a sinistra) sono in scala logaritmica!
Rosetta Burns 1.png

i cerchi indicano i valori di distanza presi dal sito di Rosetta, da essi si deduce che, il giorno 28, la velocità dovrebbe essere stata ulteriormente ridotta da 4 a 2.5 m/s, ma non ho conferme in tal senso...
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 31 lug 2014, 16:33

Mamma mia! 8-}
http://www.esa.int/spaceinimages/Images ... _July_2014
Questa è stata scattata con la narrow angle da meno di 2000km e mostra dettagli di 37 m/pixel! :ymapplause:
Qui sotto ho realizzato una versione meno rumorosa e meglio contrastata che mostra bene la zona più luminosa (il famoso "collare" della paperella):
Comet_on_29_July_2014_e.png

Apparentemente non ci sono crateri mentre si notano alcune "isole" sporgenti (presumibilmente conglomerati di materiale meno volatile) e qualche masso isolato.
Qui ho fatto anche un pò di misure (da prendere con le pinze!):
Comet_on_29_July_2014_m.png

L'eccitazione cresce!!! =p~
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

PrecedenteProssimo

Torna a Astronautica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form