Oggi è 28 apr 2024, 19:44
   
Text Size
Login

SICRAL 1B

Abbiamo portato i nostri strumenti oltre l'atmosfera terrestre. Parliamo delle affascinanti missioni scientifiche.

Messaggioda Vincenzo » 21 apr 2009, 9:50

E' con vero piacere che vi comunico che ieri mattina 20 aprile 2009, è stato lanciato in orbita il satellite "Sicral 1B", tecnologia Italiana anzi Abruzzese, in quanto il progetto è stato realizzato da Thales Alenia Space  :D & Telespazio  :D.
Il lancio è avvenuto dalla piattaforma Sea Launch nell'oceano Pacifico. Quì a Fucino abbiamo seguito in diretta tutte le fasi sia del lancio sia della successiva fase di telemetria e controllo del satellite una volta che è stato rilasciato dal razzo vettore (fase denominata LEOP). Il satellite assicurerà telecomunicazioni strategiche e tattiche... maggiori dettagli nei pdf allegati.

P.s. Paolo B. come vedi le nostre aziende si danno da fare (buon segno).

Un saluto a tutti
Vincenzo  ;)
Allegati
RepubblicaRoma21apr09_Sicral.pdf
(98.9 KiB) Scaricato 110 volte
Tempo21apr09_Abruzzo.pdf
(105.85 KiB) Scaricato 114 volte
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Paolo » 21 apr 2009, 15:17

Grazie della nota Vincenzo, per l'occasione addirittura ci hanno invitati all'esterno dello stabilimento (che purtroppo e' KO per il sisma) dove hanno messo su un collegamento via satellite per mostrare le fasi del lancio. Mi spiace non aver potuto partecipare... Come giustamente dici, meno male che l'azienda e' comunque sempre attiva avendo sedi sparse su tutto il territorio italiano ed europeo (ce n'e' una pure in Australia). Tra gli altri programmi scientifici Thales e' stata primo contrattore per la costruzione dei nuovi telescopi ESA Herschel & Planck che dovrebbero essere lanciati a breve (la data del 6 maggio prossimo e' stata annullata per alcune anomalie nei test). Ma di questi e' meglio parlarne nel topic dedicato che hai aperto qualche tempo fa.

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 21 apr 2009, 17:36

Vincenzo/Paolo, mi piace questa vampata di orgoglio italiano anzi abruzzese (ne abbiamo bisogno in questo momento!).
Unico appunto, certe affermazioni de La Repubblica: le frasi "da Roma si dialogherà con l'universo" e "è cominciato il viaggio tra le stelle" sono per lo meno fuorvianti per quella che non è una sonda scientifica ma un satellite di telecomunicazioni molto terrestri... capisco che si vogliono usare termini roboanti per colpire l'immaginario collettivo, ma personalmente trovo fastidiose certe licenze perchè, per come la vedo io, vanno a cadere in buona parte su un pubblico impreparato dal punto di vista scientifico e perlopiù beone, facendo ulteriori danni.
Scusate il pessimismo forse eccessivo, naturalmente questo non toglie nulla al prestigio della missione e complimenti a chi ci ha lavorato! Mi auguro che l'utilizzo del satellite rimanga sempre di tipo "pacifico"... ::)
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Vincenzo » 27 apr 2009, 10:06

Buongiorno, allego altri due recenti documenti, Corriere della Sera & Repubblica, che parlano della costellazione Sicral.
Ho un terzo pdf di Airpress che non posso allegare in quanto è quasi 500k.

P.s.: Per Mario, se si potesse aumentare, almeno fino a 500k, la capacità per gli allegati...  :-X  ;D

Un saluto a tutti
Vincenzo  ;)
Allegati
cds_250409_sicral.pdf
(183.99 KiB) Scaricato 123 volte
Repubblica_270409_sicral.pdf
(241.62 KiB) Scaricato 161 volte
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda marco » 28 apr 2009, 9:51

Vincenzo ha scritto: Il satellite assicurerà telecomunicazioni strategiche e tattiche... maggiori dettagli nei pdf allegati.

Complimenti agli ingegneri progettisti, ai costruttori....., abruzzesi.
La funzione del satellite mi sa un tantino di militaresco  :-\ o sbaglio......
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 29 apr 2009, 20:35

Oggi hanno parlato del satellite anche su Tg Leonardo...
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07


Torna a Astronautica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 34 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 34 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Login Form