Oggi è 27 lug 2024, 10:22
   
Text Size
Login

Fonte Vetica

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Pennuto » 30 lug 2008, 10:21

Guido ha scritto:Ah Maurizio hai preso la macchinetta che sarebbe il mio sogno!!! Bhe ci vediamo dopodomani, beati voi che cominciate già da domani!
Un saluto anche a Emiliano e al suo dobsone!
A presto  ;D


E l'ho anche pagata il giusto: 1.000 euro con i suoi accessori, software compresi e l'anello di collegamento. Prima me n'erano scappate due a 1.200 e 1.300 euro su Astrofili.org. Su Astrosell un tale voleva, anzi vuole ancora perché a quel prezzo se la tiene, 1.700 euro.
Non l'ho ritirata prima di Fonte Vetica perché mi avreste linciato!
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Pennuto
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 22 ott 2007, 18:50
Località: Castel San Pietro Terme

Messaggioda Celestron C11 » 31 lug 2008, 8:33

:)Ragazzi ben ritrovati .

Ci saro' anche io ...con Guido e compagni.

Non creo di portare la strumentazione questa volta, anche perche' ho visto le previsioni e non promettono niente di buono.

Mi dedichero' ad altro.. ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

A domani sera ciao.
-Taka Mewlon 250/F12
-Losmandy G11
-LUMENERA SKYNYX 2-1 Mono.
-DMK21AF04.AS Mono 640x480.
-Set di filtri Dielettrici RGB Baader
-Atik automatica a 5 posizioni.
-Philips vesta Pro 680k
Avatar utente
Celestron C11
Utente Junior
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 31 lug 2008, 8:27
Località: Manfredononia

Messaggioda Patrizio » 3 ago 2008, 22:01

Stavolta non sono potuto restare più di una serata...domani parto per le vacanze (finalmente!!).
Anche se il cielo di Fonte Vetica mi sembra ormai irremidiabilmente compromesso per l'inquinamento luminoso (preferisco Campo Felice), a meno che non si vada forse verso S.Stefano, l'umidità assente ha consentito di fare ugualmente delle osservazioni molto interessanti.
Oltre alle innumerevoli meteore e bolidi apparsi, stavolta sono rimasto impressionato in particolare dall'osservazione di M27 con la torretta Burgess (non riuscivo a staccarmi dagli oculari  ;D); quest'ultima si è comportata molto bene anche con vari globulari, mentre sulle galassie si fa sentire la perdita di luminosità.
Giove inguardabile per il seeing, ma bello da vedere per la presenza della macchia rossa e l'ombra di un satellite sul pianeta.
Una buona scorpacciata di oggetti, una cometa, una fugace visione di Urano e Netttuno, che insieme all'ottima compagnia hanno fatto si che ripartissi oltre le 5, quando ormai iniziava ad albeggiare.

Alla prossima
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 4 ago 2008, 13:57

...il cielo di Fonte Vetica mi sembra ormai irremidiabilmente compromesso per l'inquinamento luminoso...


Come sei esagerato! Ad ogni modo direi che hai beccato la nottata meno buona del campo... ad esempio il sabato abbiamo goduto di un cielo migliore. Al solito colpa di un elevato tasso di umidita' in quota che ben si illumina con le fonti di luce artificiale delle grandi citta'.

preferisco Campo Felice


Per la mia esperienza e' il contrario. Probabilmente se nella stessa sera ti fossi trovato a Campo Felice credo avresti trovato un cielo anche peggiore dato che mediamente li' e' piu' chiaro di FV.

Io comunque non mi lamenterei tanto, con meno di un'ora ritrovarsi sotto una Via Lattea cosi' stagliata come si puo' osservare in alto tra aquila e cassiopea non e' poco. Sara' che io osservo normalmente da L'Aquila, a me sembra un sogno quel cielo... Che poi dal Pollino al deserto di Acatama il cielo e' piu' buio e' un'altra storia...

Appena ho tempo di elaborare ti mostro una Trifida a largo campo ripresa senza l'aiuto di filtri a banda stretta che si trovava bassa sull'orizzonte nella zona di cielo che noi definiamo inquinata dalle luci di L'Aquila.

Qualche foto a breve in un altro topic perche' questo e' diventato lunghissimooooooooo!

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pennuto » 9 dic 2008, 14:12

Qualcuno si ricorda esattamente il posto di Fonte Vetica dove eravamo andati l'ultima sera? Era la prima o la seconda stradina, indicate dalle frecce, dopo la conoide? Sapreste mettermi il segnaposto nel posto giusto? Ho chiesto a Qualcuno a Forlì, ma i pareri sono stati diversi.
Grazie
Maurizio
Allegati
Fonte Vetica.jpg
Avatar utente
Pennuto
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 22 ott 2007, 18:50
Località: Castel San Pietro Terme

Messaggioda gdicarlo » 9 dic 2008, 14:19

... io non c'ero, ma in ogni caso eviterei di pubblicizzarlo,
anche perche' in teoria e' tutto parco nazioanle e, sempre in teoria,
e' vietato andarci con l'auto senza autorizzazione...

ciao ciao g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Pennuto » 9 dic 2008, 14:45

Si tratta di una strada con tanto di cartelli. In ogni caso noi ci andiamo a piedi  ;D
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Pennuto
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 22 ott 2007, 18:50
Località: Castel San Pietro Terme

Precedente

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form