Oggi è 26 apr 2024, 12:07
   
Text Size
Login

Star Party Rifugio del Diavolo

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Guido » 7 lug 2008, 21:12

Ed ecco le foto nell'apposita galleria:
http://quasar.teoth.it/gallery/thumbnails.php?album=79
Buona visione!

Un caro saluto a tutti, ci ribecchiamo a Fonte Vetica!!!
Guido
 

Messaggioda Paolo » 8 lug 2008, 0:24

Addirittura l'umidita' ha fatto fuori (immagino temporaneamente)  l'elettronica della CCD!  :o Una volta asciutta dovrebbe tornare tutto ok, facci sapere Paolo.

Pat, non eri tu che avevi una fascia anche per gli oculari? Forse ricordo male. Quindi in ogni caso un cielo favoloso, molto bene! Da ritornarci quindi, ma in periodi piu' asciutti (mica facile prevederli)...

Guido la galleria fotografica e' stupenda, grazie per questo grande lavoro! Io apprezzo molto questo genere di immagini, trovo che sia un complemento necessario alle foto del profondo cielo.

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Emiliano » 8 lug 2008, 1:21

Ciao Guido!!!
Bellissime le foto! Grazie per averci regalato questi bei ricordi.
Sapete, mosche, umidità e sonno a parte, ho passato tre splendidi giorni tra nuovi amici, vecchie conoscenze (il mai domo DB... ;D)e astrofilia allo stato puro.
Vi confesso che domenica pomeriggio io e Paolo non volevamo andare via, beati com'eravamo nella frescura del giardinetto del Rifugio. Mamma mia che paradiso!
E poi il cielo era eccezionale, forse uno dei migliori siti astronomici del meridione che io abbia mai visto sinora (secondo solo a quello di Pietrapertosa - PZ).
Peccato per l'umidità. Sarebbe stata un'esperienza astronomica perfetta, anche perché purtroppo non ho potuto sfruttare appieno la potenza del mio dobson. Prima che il secondario mi abbandonasse (e non mi era mai successo sinora!!!) ho potuto puntare qualche oggetto classico del periodo... è inutile che vi dica quale... :P
Comunque, sono esperienze da ripetere. E, a quanto pare, molti degli amici di questo forum saranno anche a Fonte Vetica. Bene bene. Ci sarà da divertirsi!!! :D
Colgo l'occasione per ringraziare quelli che durante il campo di Passo del Diavolo mi hanno offerto la loro amicizia o, semplicemente, hanno scambiato qualche chiacchiera con me come se fossimo vecchi amici. Grazie di cuore!! ;)

Saluti.
Emiliano.
Emiliano
Utente Junior
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 lug 2006, 20:09

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 8 lug 2008, 7:07

Cari amici di umidità....!!!!  ,

ecco la prima (e forse unica  ) immagine dello Star Party, M13. L'ho ripresa la prima sera con l'UAI-CCD, purtroppo è la somma di sole 10 immagini da 30 secondi senza autoguida, poi l'umidità ha mandato in tilt tutto e non ho potuto proseguire nelle integrazioni. Va bhè, più di questo non sono riuscito a fare in quelle condizioni.
Riproveremo!

Ovviamente un grazie a tutti per bellissima compagnia!

http://quasar.teoth.it/gallery/displayi ... at=0&pos=0

paolo
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Guido » 8 lug 2008, 11:11

Bè son contento che le foto vi siano piaciute, sono un ricordo dei bei momenti passati assieme  :D
Guido
 

Messaggioda marco » 8 lug 2008, 11:51

Patrizio ha scritto:Bella come sempre M82 e vari globulari. Sempre da ammirare le varie M8, M17 e M20, che con un filtro UHC danno il meglio (quasi fotografie, eccetto i colori...quelli li vede solo Marco D.B.  ;D )


Il colore verde-azzurro di quella planetaria era evidente...... 8); al posto di quelli che non l'hanno notato mi preoccuperei un tantino...... :P :-*

Le mie impressioni sul wea:
non era umidità ma pioggia invisibile; se non fosse stato per la fascia di Guido non avrei combinato un tubo nemmeno la seconda notte (ancora grazie, Guido).
Il cielo è molto buono; anche l'orizzonte est è fruibile (a parte i 10-15 gradi di montagne a schermare) a differenza di FV. Il sud è buono, forse un tantino meglio di FV. Insomma la maggior lontananza dalla costa è abbastanza evidente. Bisognera' indagare sul grado di umidità medio, ma d'altra parte la presenza di fitti boschi.......
Il rifugio merita considerazione, a parte qualche piccolo inconveniente.
Ho ripreso diversi scatti della laguna e della omega nel sagittario al tramonto.
Per le elaborazioni bisognera' dare tempo al tempo  ;)
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 8 lug 2008, 12:30

Marco, deduco che umidita' a parte tutto e' filato liscio con le procedure di ripresa, mi fa molto piacere. Scusa per la mia dimenticanza dell'apprecchio per le esposizioni automatiche, ho la testa fra le nuvole... Ma che ottica hai portato, il Televue? Va meglio con i nuovi raccordi la vignettatura? Aspettiamo impazienti le immagini, se hai esposto per un tempo sufficiente, con quel cielo dovrebbero venire fuori foto parecchio profonde...

Il rifugio merita considerazione, a parte qualche piccolo inconveniente.


Non avevano l'ammazzacaffe'?  ;D ;D ;D

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marco » 8 lug 2008, 12:41

Paolo ho portato il TV (ovviamente)ed ho dovuto usare il nuovo raccordo con il tubo estensore in dotazione al telescopio che rispetto al precedente settaggio dell'altro raccordo misura qualche millimetro in meno. Per sapere come si presenterà la vignettatura dovro' prima elaborare.
Per la dimenticanza sarai fustigato in misura minore  :-*
Al rifugio non mancavano gli ammazzacaffe' ma l'acqua al rientro della sessione osservativa  :(
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Login Form