Oggi è 28 apr 2024, 23:05
   
Text Size
Login

Alla Fiera di Forli'...

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Paolo » 3 dic 2007, 13:08

Non delude mai questa bella occasione di incontro e "sollazzo" tra telescopi e conferenze astronomiche! Non faro' lagne... c'erano parecchi espositori e ben forniti. Peccato per l'assenza di Aleph, ma ho saputo che Gianluca in questo periodo e' influenzato... Quanto agli acquisti, oltre ad alcuni accessori meccanici molto utili, ho preso degli obiettivi fotografici con passo a vite nella speranza abbiamo un minimo di qualita' per essere usati con la CCD per i larghi campi.

Oltre ad aver conosciuto parecchie simpatiche persone, nonche' esperti astrofili, contattate solamente via mailing list, ho avuto il piacere di rivedere molti vecchi amici. Il pranzo "sociale" con il mitico gruppo abruzzese-marchigiano e' stata la chicca finale...

Non posso trattenere l'entusiasmo per il grande acquisto di Brunello, ma dico solo che prossimamente ne vedremo delle belle...  Quindi il forte maltempo di questo periodo, secondo la formula elaborata da Maurizio (Pennuto) che riporto di seguito:

... la 1a equazione di Murphy sull'astronomia:

(V/A) * TC/U + A * TC/N = BT>3m

dove: V = vendita; A = acquisto; TC = telescopio completo; U = usato; N = nuovo; BT = brutto tempo; >3m = superiore a 3 mesi.


e' solo in piccola parte mia responsabilita', prendetevela soprattutto con Brunello!  ;) ;D

Ho visto in galleria le bellissime foto di Maurizio, sotto a chi tocca! Vogliamo vedere anche gli altri momenti g-astronomici!

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 3 dic 2007, 13:16

Quindi il forte maltempo di questo periodo


Beh, a questo mi aggiungo anch'io...  :D ;D
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Pennuto » 3 dic 2007, 14:10

Tranquilizzo tutti su Gianluca. L'ho sentito oggi e sta benissimo, falso allarme, dunque. E' vero, invece, che è presissimo come al solito dal lavoro.
Per le foto, diciamo che "bellissime" è una parola grossa, ma il "Nokiotto" fa sempre il suo lavoro in situazioni d'emergenza. Il suocero ieri sera è svenuto quando ha visto quelle della cupola mentre io, con fare seriosissimo, gli chiedevo quando poteva iniziare i lavori di taglio del tetto per il montaggio!!!
Beh, comunque non si tratterebbe di fantascienza, in quanto il gruppo astrofili che frequento sta mettendo davvero una cupola sul tetto della scuola dove ha la sede.
Per il maltempo il mio rimedio empirico ha funzionato: dopo l'acquisto da Lolli del raccordo fra la reflex e il microscopio, qui oggi il tempo è bellissimo; anche il C8 tarda, quindi i conti tornano.
Se nelle Marche è brutto, credo che la mia formula sia ormai dimostrata anche sperimentalmente. Per essere perfezionata si potrebbe aggiungere una variabile che tenga conto della grandezza e delle prestazioni dello strumento. Tenete monitorato Brunello coi suoi acquisti, che potrebbe uscirci un ottimo lavoro scientifico da presentare alla comunità internazionale degli astrofili...  :P
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Pennuto
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 22 ott 2007, 18:50
Località: Castel San Pietro Terme

Messaggioda Marco Bensi » 3 dic 2007, 15:39

Scusa Maurizio ma la cupola che hai fotografato quanto costa ?

Sembra relativamente molto compatta.

Si potrebbe mettere ovunque.

Certo che e' monoposto.

Ciao
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Pennuto » 3 dic 2007, 19:34

Credo che un paio di persone sedute più l'osservatore, ci stiano. Ma non mi sono fermato più di tanto e non so il prezzo (sicuramente alto, visto che è tutto motorizzato e in materiale isolante).
Con gli attacchi di strumentite che mi sono venuti ultimamente, anche se siamo decisamente fuori budget è stato meglio così. Non si sa mai!  :-\
Non so come, ma anche senza comperare niente (o quasi: telextender, anello T, raccordo microscopio, supporto binocolo, minuteria elettronica per fare qualche cavetto al C8, pile ricaricabili, auricolare del telefonino, lens pen per gli oculari + kit pulizia lenti grandi, CD, custodie, cuscino termico - stupendo il miglior acquisto - poi non so se mi sono scordato qualcosa...) sono uscito dalla fiera con circa 200 euro in meno nelle tasche.
Ciao
Maurizio
Ultima modifica di Pennuto il 3 dic 2007, 19:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pennuto
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 22 ott 2007, 18:50
Località: Castel San Pietro Terme

Messaggioda brunello » 4 dic 2007, 0:00

Amici.... che dire... una bella Fiera, bei telescopi, tanti accessori, un lauto pranzo, di nuovo tutti insieme e ......una spesa pazzesca!! :o
Insomma la conversione al digitale stà andando avanti a grandi passi... Ci capirò qualcosa?? ??? Speriamo di sì. Intanto se la "formula" è giusta mi costituisco per il maltempo, ma credo che per un bel pò tornerà un bel cielo sereno...... Il C9 1/4, la Atik 16, la modifica alla Eos 350, i filtri, la Magzero ecc.ecc. .... STOP! Mi devo un pò calmare.... ma credo che col tempo avrò delle belle soddisfazioni. Non solo per l'attrezzatura, ma soprattutto per il vostro aiuto, i vostri consigli e la disponibilità di tutti. Compresa (lo voglio proprio dire...) quella di Elvira (mia moglie) che con il suo gesto mi ha totalmente spiazzato... :-* :-* non siate invidiosi, ...ma... mi ha regalato il C9! Grazie, GRAZIE, GGRRAAZZIIEE!!
A presto... :) :) :)
brunello
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 2 giu 2006, 18:27

Messaggioda marco » 4 dic 2007, 11:45

Ottimo acquisto Brune', ci avete spiazzato col gesto risolutivo di Elvira e quindi vi meritate un Immagine
adesso facciamo tutti il tifo per te che hai l'attrezzatura per "passare" alprimo posto nella classifica degli astrofotografi
ImmagineImmagine
Ultima modifica di marco il 4 dic 2007, 11:50, modificato 1 volta in totale.
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 4 dic 2007, 12:00

Compresa (lo voglio proprio dire...) quella di Elvira (mia moglie) che con il suo gesto mi ha totalmente spiazzato...   non siate invidiosi, ...ma... mi ha regalato il C9! Grazie, GRAZIE, GGRRAAZZIIEE!!
A presto...


Ma quale invidia Brunello! Non solo sono contentissimo per te che lo meriti ampiamente, ma e' una cosa che fa onore alle "dolci meta'" che purtroppo spesso vengono citate solo come "limitatrici" dell'attivita' astronomica del consorte... Grandi Brunello ed elvira!

Preciso che la Atik che hai preso e' la 16HR, quella con il sensore Sony ICX285 (lo stesso della SXV-H9).

Per stasera e domani e' previsto bel tempo... un'occhiatina a Marte con il C9 non la dai?

A presto!
Paolo

PS: ho in mente una cosetta, ti telefono...
PS2: Francooooooo! Come va il tuo nuovo acquisto? Vogliamo vederlo al lavoro!
Ultima modifica di Paolo il 4 dic 2007, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 57 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 57 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

Login Form