Oggi è 8 mag 2024, 18:54
   
Text Size
Login

Fonte Vetica & Meteo

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Paolo » 12 lug 2007, 10:25

Ragazzi, facendo i dovuti scongiuri, pare che durante tutto il periodo interessato dal campo, una serie di alte pressioni manterranno il cielo sgombro da nubi. Qualche sito mette al massimo temporali pomeridiani a partire da lunedi, ma la sera sempre sereno.

Pertanto non sarebbe male iniziare questa serie di serate sotto le stelle venerdi', in modo da aumentare la probabilita' di avere il maggior numero di notti serene.

Per chi e' stato con noi lo scorso anno a luglio, ricordo che le temperature notturne sono previste di gran lunga piu' basse quest'anno! L'invito e' quello di portare un abbigliamento completo invernale (compresi guanti e cappello). Male per le persone ma bene per le nostre camere CCD e soprattutto per le reflex digitali, che trarranno vantaggio dalla bassa temperatura.

Rivedremo finalmente il vero cielo di Fonte Vetica!

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 12 lug 2007, 13:25

Ciao,
ricordo, e nn me lo potrò mai scordare, che l'anno scorso il cielo era abbastanza lattigginoso, ma la cosa ancora più sorprendente è che alle 4 di notte arrivavano certe vampate di caldo impressionanti!!!
Ricordo che nessuno ha patito il freddo, anzi fino a mezzanotte si poteva stare benissimo con una maglia.
Quest'anno cè il rovescio della medaglia, freddo ma bel cielo....sinceramente preferisco questa!!!! ;D
Ciao
Massimo  8)

P.S: visto che il cielo sarà migliore (tocchiamoci!!!) quest'anno si vedrà anche ad occhi chiusi la nord-america!!!!!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Paolo » 12 lug 2007, 14:05

...l'anno scorso il cielo era abbastanza lattigginoso, ma la cosa ancora più sorprendente è che alle 4 di notte arrivavano certe vampate di caldo impressionanti!!!


E' stato un periodo molto anomalo... normalmente non sono quelle le temperature notturne.

L'anno scorso abbiamo trovato il cielo lattiginoso, stavolta e' probabile che troveremo il vento ::) (anche se con un cielo decisamente migliore). Ci dovremo organizzare... strumentazione bassa e auto paravento!

Che volete fare... l'astrofilo deve soffrire!  ;)

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Stefano » 12 lug 2007, 14:12

Ciao Paolo,
anche per è un piacere stare in vostra compagnia!
Mi sembra di capire che:
- qualcuno osservi anche domani (venerdì 14),
- sei intessato al concerto dei Genesis di sabato.

Relativamente al primo punto, se c'é qualcuno che va venerdì mi piacerebbe saperlo con sicurezza, in quanto in caso positivo cercherei di venire anch'io. Altrimenti verrei sicuramente la domenica. Inoltre mi piacerebbe sapere se il sito è quello dello scorso anno o meno.

Relativamente al secondo punto, ti informo che se vuoi venire al concerto ti dovrai muovere abbastanza presto, in quanto penso ci sia una folla oceanica. Ogni sera passo per il circo Massimo (è di strada tra casa mia e l'ufficio) è stanno montando un palco faraonico (occupa tutta la sezione laterale del circo Massimo nel lato più vicino al Tevere) ed ha una profondità di 50m!).
Ciao
Stefano
Stefano
Nuovo Utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 lug 2006, 13:44

Messaggioda Paolo » 12 lug 2007, 14:35

Ciao Stefano! Per i Genesis mi sarebbe piaciuto veramente (anche se credo che il repertorio proposto al concerto non e' quello che vorrei ascoltare - ricordi Foxtrot oppure Selling England by the pound?) ma preferisco restare a Fonte Vetica.

Dunque il posto e' esattamente quello dell'anno passato, quindi non dovresti avere problemi per raggiungerlo. Qualcuno suggerisce di spostarci per le osservazioni in un sito a qualche km per evitare i fari di eventuali auto in transito verso il "nostro" piazzale. Decideremo sul posto. Potrebbe essere un problema se pensi di arrivare in serata tardi. Per questo ti mando un msg con il mio cellulare cosi' puoi chiamarmi.

Domani mattina posso confermarti se passero' a FV anche la notte di venerdi' (nel caso penso che saremo in pochi).

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Patrizio » 14 lug 2007, 9:31

Confermo che ci sarò anch'io  ;D

A che ora pensate di essere a Fonte Vetica ?
Patrizio
 


Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form