Oggi è 14 mag 2024, 16:57
   
Text Size
Login

a Forca Canapine per la prossima luna nuova

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Syral » 25 apr 2007, 16:44

Salve a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Michele e vivo in provincia di Ascoli Piceno. Ho avuto una passione per le stelle fin da quando ero piccolo, ma per molti anni mi sono dovuto accontentare di un piccolo binocolo. Solo da qualche anno possiedo un telescopio ed ho iniziato a fare osservazioni un po' più serie. Vi leggo già da un po' e, su infinita insistenza di Mmori (causa la mia infinita pigrizia), mi sono finalmente iscritto al forum. Parlando di persona con Maurizio (ci conosciamo già da un po') stavamo valutando l'idea di andare a Forca Canapine il prossimo sabato di luna nuova (dovrebbe essere il 12 maggio, ma ora non ho un calendario lunare sottomano).
Che ne dite? Interessa a qualcuno?
Syral
Nuovo Utente
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 apr 2007, 13:04

Messaggioda mmorri » 25 apr 2007, 19:05

:-)
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Messaggioda Paolo » 25 apr 2007, 20:30

Ciao Michele, benvenuto nel Quasar! Come avrai gia' notato parliamo un po' di tutto e, per occasioni ed eventi particolari, usiamo il forum per organizzarci. Quindi non aver timore di scrivere, ogni contributo e' sempre gradito!

Maurizio, vedo che nel "piceno" cominciate ad essere un bel gruppo. Ho notato su "Le Stelle" (numero di aprile) una bella immagine dell'eclisse di Luna passata realizzata da un astrofilo di Castignano(AP)! Chissa se Alberto lo conosce...

Dunque Michele la Luna nuova capita il 16 maggio, quindi vedrei sia il weekend 12-13 che quello del 18-19 per fare osservazioni deep-sky. Ti dico subito pero' che noi abbiamo in programma delle uscite sui monti di Campo Felice che hanno quota e qualita' del cielo simili a Forca Canapine ma il sito dista meno di 20 minuti di macchina dalla nostra citta'. Sarebbe molto bello fare un incontro tutti assieme a Forca Canapine, tuttavia dovremmo verificare la disponibilita' degli altri amici e valutare la possibilita' di dormire li'...

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri » 25 apr 2007, 23:18

Mr Paolo ti ricordi quando abbiamo osservato a Forche Canapine?
Dormire sul posto e certo la cosa migliore per sfruttare appieno la notte...
Purtroppo per il week end 12 13 non sono in zona, vediamo cosa succede la settimana successiva......
Syral non lo ha detto ma lui ha un dobson da 40cm........(TU hai mai osservato nel mio telescopione? non ricordo)
L'astrofilo di Castignano come si chiama? Tempo fa nel forum di coelum eravamo in cantatto ,io e syral, con un astrofilo di Castignano  ma poi non si e' piu' sentito.
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Messaggioda marco » 26 apr 2007, 8:52

Mi attira l'idea di riosservare a FC, come "ai vecchi tempi" quando veniva pure Brunello........, se riuscissimo ad organizzarci con un bel gruppo..... ::)
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Syral » 26 apr 2007, 9:56

Beh in effetti nel Piceno ce ne sono parecchi di astrofili. Solo che stanno tutti per conto proprio. Ad esempio ad Acquaviva c'è anche Carlo, un signore ormai in pensione, che ha un 8" Meade in postazione fissa sul terrazzo. So che anche un altro ragazzo del paese, che fa il benzinaio, si è comprato l'anno scorso un telescopio. A Grottammare ci sono altri due miei amici "telescopiomuniti", uno però è fuori per studi, l'altro ha un calo di interesse. Entrambi (a parte qualche rarissima uscita) osservano solo dal terrazzo di casa.
Syral
Nuovo Utente
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 apr 2007, 13:04

Messaggioda marco » 26 apr 2007, 11:12

eeeeeeeeeeeggià.........., fare l'astrofilo itinerante non è da tutti......., anch'io dopo una marea di spedizioni e campi, alla fine..., preferisco la postazione fissa alla fatica di caricare bagagli e bagattelle......, ma se si vuole un cielo buono, si sa, bisogna armarsi e partire  :D
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda mmorri » 26 apr 2007, 15:28

Bei tempi......naturalmente.
Per quanto riguarda il pernottamento a forche canapine se si prevede una qualche partecipazione di piu' astrofili (vecchi e nuovi) io potrei organizzare per metà giugno....due notti tipo venerdi e sabato notte. Oggi ho sentito brunello che mi sembra che abbia qualche idea astronomica in cantiere.......ILDA ci aspetta sicuramente...:-)
Dovrebbe aver ristrutturato .....il rifugio.....
Tengo a precisare che anche al POS 4 il cielo è discreto.....siamo sui 1000 metri....senza illuminazione pubblica nei pressi.....
Io pensavo di alloggiare li' ma se si fa una cosa di gruppo possiamo certamente dirottarci a forche canapine...
Si aspettano adesioni di massima....
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Prossimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form