Oggi è 28 apr 2024, 21:35
   
Text Size
Login

Eclisse: astrofili e curiosi a Piazza Duomo

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Paolo » 9 mar 2007, 1:09

Scusate se apro un ulteriore topic ma volevo tenerlo separato da quelli esistenti che sono diventati gia' lunghissimi...

Dunque ecco qualche immagine della incredibile serata della Luna Rossa. Voglio ringraziare l'amico Raniero che, oltre a diffondere tramite i media la notizia dell'evento, mi ha inviato queste foto. Peccato non siano ripresi gli altri telescopi tra cui i due mostri di Fernando e Pierluigi (ma credo che presto li vedremo perche' loro dovrebbero aver fatto qualche scatto). Finisco sempre per parlare di questi grossi telescopi ma bisogna dire che tutti gli strumenti portati in piazza si sono rivelati perfettamente idonei all'osservazione del fenomeno, compreso il Bresser delle nipotine di Saverio!

Un momento della serata con la piazza gremita di gente. Sulla sinistra il gazebo che ha ospitato la stazione di proiezione. Subito a destra si intravedono il Meade 8" di Saverio attraverso cui prendevamo l'immagine da proiettare e il megabinocolo di Umberto.
Immagine

Giancarlo al rifrattore. E' lui che mandava in visibilio il pubblico con l'osservazione diretta di Saturno.
Immagine

La grande Luna sullo schermo. Il miracolo dell'elettronica ha consentito un'operazione impensabile fino a qualche tempo fa! Qualcuno (lui e lei) si e' fatto perfino fotografare in momenti "sdolcinati" sullo sfondo della immensa Luna rossa proiettata...
Immagine

Eccomi qua! Mano sinistra sulla pulsantiera del telescopio (per non far scappare la Luna dal campo inquadrato) e mano destra sul mouse per riprendere le immagini. Neanche il tempo per un piccolo break!
Immagine

Ciao
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 9 mar 2007, 1:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 9 mar 2007, 9:56

Guardate cosa ho trovato inaspettatamente in rete...
Dal sito "Il ficcanaso" dell'Aquila, piu' di cento foto della manifestazione.

Sono finalmente visibili gli "argonauti" Giancarlo, Fernando e Pierluigi con i loro strumenti:
http://www.phog.it/Foto_Archivio/index. ... lters=#pic

Tutte le foto sono invece visionabili da qui:
http://www.phog.it/Foto_Archivio/index. ... rzo%202007

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 9 mar 2007, 10:44

Belle-belle-belle...e quanta gente!!! E quelle tute sono fantastiche, addirittura personalizzate! Fa piacere vedere finalmente Pierluigi che porta a spasso il suo mostro... ;D  ;D
E Paolo oltre a essere fotogenico  :D ha anche una parvenza di professionalita', li' vicino al computer... ;D ;D

Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Vincenzo » 9 mar 2007, 11:07

Concordo con Franco nell'osservare queste foto che sono veramente belle.
Vorrei chiedere a Paolo B. se eventualmente posso scaricare le foto (anche quelle del ficcanaso), per creare un DVD, mixandole con quelle di Aielli a ricordo di questa serata fantastica... naturalmente te ne donerò una copia.
Ciao a tutti
Vincenzo ;)
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Paolo » 9 mar 2007, 12:18

Vincenzo, l'idea del DVD e' ottima, come pure il desiderio di unire i nostri lavori, a dimostrazione di un notevole e maturo spirito di collaborazione.

Puoi prendere senza problemi le quattro immagini che ho inserito, ho parlato con l'autore, Raniero Pizzi, che ha dato il suo consenso.
Per le altre si dovrebbe chiedere il permesso a Gianfranco, responsabile del sito (tra l'altro autore delle foto), che credo non abbia problemi a concederle. Provo a contattarlo, ti faccio sapere al piu' presto.

Le foto della galleria "Il ficcanaso" sono state fatte prima dell'inizio della manifestazione. Si vedono infatti i lampioni attorno alla piazza (quelli con tre palle, Saverio non infierire con l'I.L.  ;) ), sempre accesi mentre ad ad eclisse cominciata sono stati spenti. Per questo sono molte le immagini che riprendono la fase di preparazione degli strumenti.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 11 mar 2007, 18:28

Vincenzo, abbiamo l'ok anche da Gianfranco per le immagini del "Ficcanaso" quindi, se vuoi, inserisci quelle piu' significative nel DVD.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Vincenzo » 11 mar 2007, 22:46

Ok, grazie Paolo...
appena pronto te ne farò avere una copia.

ciao

Vincenzo
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38


Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 68 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 68 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti

Login Form