Oggi è 29 apr 2024, 9:43
   
Text Size
Login

La Luna Rossa in piazza a L'Aquila

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Jean » 1 mar 2007, 15:07

Ciao Paolo,
verro' sicuramente e portero' il mio rifrattore da 10 cm.
Certo,fa ridere, ma ho solo due oculari.
Mi preme farvi sapere che pur non partecipando direttamente al forum, leggo tutti i giorni i vostri scambi di opinioni e credo siano molto interessanti.
Ci vediamo Sabato.
Jean
 

Messaggioda Paolo » 1 mar 2007, 15:29

Ciao Jean, mi fa davvero molto piacere rileggerti. Il rifrattore da 10 cm non e' una cosa che fa ridere anzi, e' quanto di meglio ci sia soprattutto per l'osservazione di una eclissi di Luna. A proposito, quale e' la sua lunghezza focale? Per capire la dimensione del disco lunare su eventuali camere CCD.

Ti ringrazio per la disponibilita', il mio cellulare dovresti averlo, cosi' ci possiamo coordinare per sabato sera.

Scrivi anche tu sul Forum quando ne hai voglia, qui come hai visto si chiacchiera del piu' e del meno. Ogni tuo intervento e' sempre gradito.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda altair2 » 1 mar 2007, 16:16

Cari colleghi e amici astrofili
non verrò a piazza Duomo perchè devo osservare per raccogliere dati da elaborare, e la gente attorno non fa combinare nulla. esempio ne sia l'eclisse di sole del 1999, a Salisburgo dovetti letteralmente fuggire, e trovai una radura in mezzo a un fitto bosco dove non venne quasi nessuno.
In quanto all'utilità di una tale iniziativa posso arguire che sarebbe, forse, anche sensato sperimentare l'improvvisa accensione, seguita dal  celere spegnimento, delle luci della piazza in piena fase di totalità. Le stelle comparse con la luna eclissata sparirebbero immediatamente e ricomparirebbero altrettanto velocemente. In tal modo per le persone della strada (spererei tante) sarebbe più concreta la fetta culturale tagliata via dalla sciatta illuminazione e dall'inutile spreco di energia elettrica.
Intendo che, nell'ottica della legge A.I.L., ogni occasione deve essere colta per applicarla in ogni modo.
Chi ha contattato il Comune, potrebbe tentare di chiedere l'accensione dei lampioni ad es. per 3 minuti, e poi il loro spegnimento.
Saverio, Paolo e Gianriccardo cosa ne pensate?
altair2
 

Messaggioda maxdedeo » 1 mar 2007, 16:54

A me sembra una buona idea... un buon modo per sensibilizzare le persone su tale problematica... anche se per essere efficace sarebbe da fare tutte le sere... la gente dimentica in fretta...

Ciao, Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda Vincenzo » 1 mar 2007, 17:24

E' vero Max che la gente dimentica in fretta, però penso che la gente che interverrà si dividerà tra chi è curioso e chi è interessato all'astronomia... è non sarebbe un'idea malvagia, visto che siete in piazza, preparare del materiale (qualche manifesto) che porti alla conoscenza degli intervenuti quelle che sono le problematiche relative all'inquinamento luminoso... è una buona occasione.
ciao
Vincenzo
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Paolo » 1 mar 2007, 17:46

Chi ha contattato il Comune, potrebbe tentare di chiedere l'accensione dei lampioni ad es. per 3 minuti, e poi il loro spegnimento.
Saverio, Paolo e Gianriccardo cosa ne pensate?


E' una buona idea. E' probabile che il tecnico che spegnera' e riaccendera' l'illuminazione a fine osservazioni restera' li con noi. In tal caso faremo sicuramente una accensione per mostrare come cambia il cielo stellato.

Vincenzo, dove c'e' Saverio ci sono sempre tanti problemi di inquinamento luminoso, anche se dovesse trattarsi dell'osservazione di una eclisse di Sole!!!  ;) Abbiamo gia' stampato il materiale e sara' in distribuzione sabato sera.

Ciao
Paolo

PS: Max sei dei nostri sabato?
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxdedeo » 1 mar 2007, 17:57

Paolo, penso proprio di si...
l'unica cosa e' che al solito non posso tirare troppo tardi...
cmq al limite ci sentiamo per ulteriori ragguagli.
Ciao, Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 49 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 49 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Login Form