Oggi è 29 mag 2024, 3:29
   
Text Size
Login

Passaggio di Mercurio sul Sole 9 maggio 2016

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda mmorri2 » 9 apr 2016, 14:00

Stavo rimurginando su cosa fare per questo evento raro. Il passaggio sul Sole del pianeta Mercurio del 9 maggio 2015. L'evento si svolgerà in Italia per tutto il pomeriggio di quel giorno fino al tramonto del Sole.
Purtroppo trattasi di un lunedì giorno lavorativo per i più....
Mi è venuta l'idea di fare una manifestazione aperta al pubblico...ma spero che questa idea mi passi presto :-).
Voi avete qualche pensiero in mente?
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda gioveluna » 9 apr 2016, 17:16

:) Ciao,allora come sempre ci sono parecchie variabili,comunque una cosa semplice e trovare un posto dove portare tutta la strumentazione adatta e possibilmente almeno un telescopio per far vedere hai più curiosi l'evento,per il resto foto e osservazione personale.
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda Alessandro » 10 apr 2016, 15:43

...penso che prenderò un giorno di ferie, credo prorio che ne valga la pena! ;)

Sono ancora indeciso se sul C9.25 montare il riduttore di focale e scattare con la DSLR (per riuscire a riprendere interamente il sole e per poter fare anche un simpatico time-lapse) o se montare a fuoco diretto la ASI120 MM con il filtro IR pass riprendendo l'inizio del transito ad alti ingrandimenti? Potrei anche mettere in parallelo al C9.25 (con la DSLR) il telescopio guida SW 70/500 acromatico con la ASI120 MM riprendendo in infrarosso, ma non avendolo mai utilizzato per le riprese non so cosa potrebbe uscirne fuori...
Il filtro solare sarà l'Astrosolar densità 5.0.
Voi come pensavate di organizzarvi?
Solo visuale, ripresse a largo campo o ad alti ingrandimenti?

Allego due mappe di osservazione per l'Italia (il sole sarà purtroppo sotto l'orizzonte locale nell'ultima mezz'ora del transito: i punti e le scritte in colore grigio del grafico).
Le mappe rappresentano lo stesso transito, anche se l'aspetto grafico è differente. La prima è infatti realizzata seguendo le coordinate altazimutali, mentre la seconda è in coordinate equatoriali. I tempi sono in UT, quindi si dovranno aggiungere due ore per ottenere l'orario italiano.
Il transito durerà molte ore, circa sette e mezza, con inizio alle 13:12 ie termine alle 20:42, ora italiana.

Saluti a tutti,
Alessandro
Allegati
image.jpg
image.jpg
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda piero » 10 apr 2016, 17:36

Ottime queste mappe Alessandro.
Io di sicuro riprendo con il newton 150/750 a cui monto la mia fida Nikon D40.
Valuto anche l'idea di fare un filmato con la QHY5LII mono. Questo dipende se la sera prima riesco a fare uno stazionamento decente, in quanto non vedo la polare dal terrazzo.
L'orario di inizio per me è il massimo dlla comodità: dalle 13 alle 16,30 sono in pausa........ :D
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda mmorri2 » 10 apr 2016, 18:58

Se faccio una cosa pubblica mi scordo di fare foto o riprese :-(
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda gioveluna » 10 apr 2016, 19:29

mmorri2 ha scritto:Se faccio una cosa pubblica mi scordo di fare foto o riprese :-(


Allora visto che questo evento è raro,conviene lasciare perdere l'osservazione pubblica,e approfittare di alcuni periodi di sereno,per cercare i migliori metodi di ripresa,Fotocamere digitali,camere di ripresa ecc...
Grazie Alessandro per le mappe.
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda Pering » 11 apr 2016, 9:19

Comunicazione alle Associazioni Astrofili

la Commissione Divulgazione segnala il prossimo evento nazionale , inserito nel calendario delle Astroiniziative promosse dalla UAI per il 2016 - http://divulgazione.uai.it/index.php/Ca ... o_UAI_2016 .

IL TRANSITO DI MERCURIO DEL 9 MAGGIO
il fenomeno astronomico più atteso del 2016.

L’ultima volta che è stato osservabile dall’Italia è stata nell’anno 2003.

Indichiamo qui di seguito i links alle pagine web dedicate al transito di Mercurio :

- L’invito rivolto alle associazioni con le istruzioni per inserire le proprie iniziative locali sul portale “Reteastrofili” :
http://divulgazione.uai.it/index.php/In ... curio_2016

- La pagina dedicata al fenomeno, con orari, simulazioni, approfondimenti :
http://divulgazione.uai.it/index.php/Tr ... curio_2016

- La scheda dell’evento UAI su Reteastrofili :
http://www.reteastrofili.it/evento/?eventid=11020

Vi preghiamo di dare massima diffusione al comunicato e auspichiamo come di consueto una ampia adesione da parte delle associazioni locali , in particolare delle Delegazioni UAI.

Cieli Sereni a tutti

Commissione Divulgazione
Unione Astrofili Italiani
www.uai.it
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Pering » 11 apr 2016, 9:23

Un'occhiata sarà d'obbligo, ma non riprenderò l'evento. L'ho fatto nel 2003, archiviato.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Prossimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form