Oggi è 27 apr 2024, 21:29
   
Text Size
Login

Fonte Vetica 2016: le date

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda mmorri2 » 4 ago 2016, 17:22

Marco dai questa volte sei andato PREPARATO!!!!
Riponi bene l'attrezzatura per l'anno prossimo.. :ymdevil:
La luna nuova del 2017 cade il 23 luglio e il 21 agosto, ma il 21 ci sarà un eclissi totale di Sole negli Stati Uniti.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Paolo » 6 ago 2016, 12:28

In qualche modo siamo riusciti a dare continuita' al glorioso campo di Fonte Vetica! Un piacere anche per la bellissima compagnia, dagli amici astrofili ai gestori del rifugio. Peccato perche' non eravamo "tutti"... quest'anno purtroppo, si vede anche dai numerosi messaggi di questo topic, le cose sono state piu' complicate. Pensavo di aver visto ormai tutto in questi trenta e piu' anni ai campi di FV, invece no... domenica notte c'era un enorme falo' nei pressi dei telescopi di Maurizio e Piero (per fortuna sul lato nord)!

Nelle foto diurne postate mancano sia Angelo "I6BQI" che Maurizio e Cristina. Aggiungo qualche altra foto degli astrofili e delle attrezzature...

Il mitico Andrea detto "tetris" (notare il perfetto allineamento delle due scatole per terra)

IMG_5062.jpg

La sua valigetta contenente tre quarti del deposito di Brico:

IMG_5079.jpg

Chi di voi non ha mai sperimentato di notte un raccordo che non si svita? Ci pensa Andrea...

IMG_5086.jpg

E' lui... il nostro mitico webmaster!!! (pubblicita' occulta)

IMG_5073.jpg

Marco DB alle prese con qualche problemuccio elettrico...

IMG_5095.jpg

Risolti i problemucci si avvia fiero al montaggio della strumentazione!

IMG_5076.jpg

Maurizio "Pennuto" che osserva con il binocolone un possibile target per arrampicata!

IMG_5100.jpg

Il target e' stato poi raggiunto dal drone per una migliore valutazione

IMG_5114.jpg

Un posticino noto...

IMG_5103.jpg

Concludo con la ripresa del sito di atterraggio di un UFO i cui motori hanno bruciato le piante circostanti. Scherzo... si e' trattato di un meteorite, sapevate che abbiamo un Tunguska abruzzese? :D

IMG_5107.jpg


Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 6 ago 2016, 12:39

Ciao a tutti, in effetti è stato un campo dei "redivivi", almeno per me che mancavo - causa nascituri... - per tre anni di seguito...

Sono state tre serate bellissime, la prima con vento ma cielo terso e limpidissimo, quasi non me lo ricordavo così pieno di stelle, l'ho confrontato ieri sera con quello di casa mia in campagna...una pena! :(( ; la seconda notte, limpida da mezzanotte in poi ma molto umida, tanto che io e Marco, ormai ultracinquantenni con acciacchi vari, abbiano rinunciato a montare la strumentazione, pentendomi poi per non averlo fatto; la terza altrettanto bella, limpida e senza vento, ottima per riprese e osservazione, ma eravamo rimasti solo in due...in particolare mi sono dovuto sorbire le imprecazioni di Marco sulla strumentazione, pc, ccd, batterie e cavi vari, auto nuova, software ecc che facevano le bizze, finalmente con il mio Nikon 180/2,8 ha iniziato a riprendere la Cuore solo a metà notte, ci credo che poi si lamenta che c'è poca integrazione.... :D

Quanto a me, ho rispolverato la iOptron 45 che dormiva da tre anni e stranamente ha funzionato bene anche con il vento; ho ripreso il colore della IC 1396 che da casa è impossibile causa i.l. e gradienti vari, devo trovare il tempo di elaborarla con l'Ha ripreso da casa con il Takahashi FSQ85.

A proposito, si parlava di un WEA a inizio settembre, che ne dite?

Andrea

P.S.: per Paolo - Tetris colpisce ancora! ;)
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Pering » 6 ago 2016, 14:59

Wea settembre si è una buona idea ci sto?
Dal 2 al 4,
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Precedente

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 44 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 44 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Login Form