Oggi è 28 apr 2024, 6:17
   
Text Size
Login

Valutazione misure SQM

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda mmorri2 » 14 ago 2015, 9:59

la notte del 12 agosto eravamo io ed Edoardo a Forca Canapine e per tale motivo abbiamo effettuato misure del cielo con i nostri SQM. Ne è risultato che i nostri due strumenti davano misure differenti anche se erano affiancati e rivolti al cielo....
Il mio di qualche decimo piu' alto...:-(.
Il mio è il modello SQM L.....
Edoardo che ne dici tu?
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Pering » 14 ago 2015, 12:32

Anche il mio L.
Controllo il voltaggio della batteria.
8.82v
La cambierò.
Ultima modifica di Pering il 14 ago 2015, 18:33, modificato 1 volta in totale.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda gdicarlo » 14 ago 2015, 14:25

ma voi ci credete veramente a quello che caccia quella scatoletta??
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 14 ago 2015, 14:42

gdicarlo ha scritto:ma voi ci credete veramente a quello che caccia quella scatoletta??
A parte il fatto che nelle istruzioni (ne ho tenuta in mano una qualche anno di fa di queste scatolette) vengono riportate tutta una serie di controindicazione:

- l'aggeggio deve puntare esattamente allo zenit, diversamente al variare dell'angolo varia anche la letterua ed in alcuni casi non di poco;

- la lettura è influenzata dalla copertura o meno dell'orizzonte. Ricordo valori discordanti sul Monte Amiata spostandosi sul piazzale in luoghi ove gli alberi coprivano più o meno il campo, ma il cielo rimaneva lo stesso ovviamente;

- la via lattea e gli oggetti luiminosi come i pianeti possono influenzare le misure;

- ....

Perché non effettuare una misura di magnitudine sul fondo cielo da un frame opportuno?
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Pering » 14 ago 2015, 16:13

Condivido, le letture sono estremamente variabili, comunque una valutazione la da.
I nostri Sqm hanno una lente che stringe il campo per cui hanno un raggio di qualche decina di gradi che se puntato allo zenit garantisce di non essere influenzato da collinette a ridosso
Sicuramente la qualità del cielo può essere presa anche facendo una foto da ccd e valutandone la luminosità, il problema è comunque sempre lo stesso e anzi ci si mette anche la messa a fuoco il telescopio usato il ccd usato.....
Diciamo che lascia il tempo che trova.
Curiosità, ieri Manuel otteneva sempre con il mio Sqm dei valori assurdi, tipo 22.80, io invece sempre intorno a 21.20 max 21.50.
Boh!

Esistono poi delle applicazioni per smartphone tipo luxmeter che restituisce i lux di una parete chissà se è attendibile. Devo provare.

Anche noi siamo dei Sqm possiamo valutare se riusciamo a vedere delle stelle di sesta per esempio. Mah, forse é lidl metodo migliore e sbrigativo basta abituarsi e conoscersi.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda mmorri2 » 14 ago 2015, 19:59

E' vero che la presenza della via lattea influenza non poco la misura. Come dice Edoardo il nostro ha una lentina che restringe il campo. E' certo pure che una valutazione si puo' fare con altri metodi, ma molto piu' complessi....
Comunque la cosa strana è che due aggeggetti vicini hanno dato misure molto diverse. L'elettronica non è molto attendibile....ma almeno ci dà un 'idea.....a forca canapine 21 33-21 35 mentre nel sito di ieri sera 21 25 - 21 20....con lo stesso sqmL.
A vista si vedeva pure la differenza....
Concludendo è solo una valutazione di massima.....
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda SunBlack » 14 ago 2015, 20:07

Quoto i discorsi circa l'accuratezza dell'sqm-l.
Quest'anno FV mi faceva 21,20. In pianura, 200m slm, mi faceva l'altro ieri, 21,45 poi sceso a 21,35 a 60° di altezza zona Drago-orsa minore. Mah

http://forum.astrofili.org/download/fil ... 029&mode=v nella foto si vedono le costellazioni oggetto della recente misurazione in pianura.
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
Avatar utente
SunBlack
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 18 lug 2009, 13:12
Località: Ostia (RM)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 15 ago 2015, 10:29

Pering ha scritto:...anzi ci si mette anche la messa a fuoco il telescopio usato il ccd usato.....
Se effettuiamo una misurazione differenziale prendendo una stella campione, allora possiamo ignorare quanto sopra: CCD, messa a fuoco, telescopio utilizzato...
Ci rifletto un po' su e poi farò delle prove.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Prossimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 39 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 39 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Login Form