Oggi è 29 apr 2024, 9:08
   
Text Size
Login

No ETX? No party!

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Paolo » 22 gen 2007, 0:15

Questa e' la frase che Giuseppe ha suggerito di riferire agli astrofili che suonavano il campanello di casa venerdi' sera per partecipare alla serata ETX! Riporto direttamente quanto ho scritto nel gruppo Yahoo dedicato agli ETX, dove scrivono anche i nostri Max, Marco Bensi (fondatori del gruppo) e Saverio. Nove ETX in pochi metri quadrati... divertimento, apprendimento e piacevole compagnia... da ripetere presto!

Immagine

Dopo aver scoperto che qui a L'Aquila ci sono svariati possessori di ETX (grazie anche a LIDL), abbiamo organizzato (il pomeriggio per la sera, in pratica senza preavviso...) una simpatica serata a base di ETX, salatini e bevande... complice un cielo stupendo e una temperatura piu' che primaverile (siamo a gennaio, il tempo sta impazzendo...).

Il motivo principale e' quello di stare assieme ed il pretesto quello di apprendere il funzionamento di questi splendidi gioiellini. Infatti sia io che diversi altri appassionati, che abbiamo acquistato da pochi giorni il piccolo ETX70, siamo stati eruditi dai bravissimi istruttori Max (il mitico De Deo), Giuseppe, Saverio e Mario, vecchie volpi del mondo ETX che voglio ringraziare per la loro disponibilita'.

Personalmente sono rimasto veramente sorpreso da come questi apparecchi siano in grado di puntare, e mantenere al centro per moltissimo tempo, gli oggetti celesti. Capisco benissimo che il basso ingrandimento aiuta, ma per la cifra spesa devo dire che e' un risultato notevole. Darei qualche punto in meno alla qualita' ottica, soprattutto di alcuni modelli. Infatti i nove ETX presenti, puntati tutti su Saturno, hanno rivelato una certa diversita' di prestazioni ottiche. Due molto buoni, gli altri leggermente meno ma sempre validi ed uno disastroso con un forte astigmatismo che impediva addirittura la messa a fuoco del pianeta. Sono pero' certo che lo sfortunato possessore non avra' problemi per ottenere la sostituzione con un modello migliore.

In definitiva un'esperienza divertente ed istruttiva. Ora tutti i partecipanti sanno muoversi nelle funzioni di base dell'Autostar e riescono a puntare il telescopio verso gli oggetti celesti scelti nel database. Ulteriori trucchi cercheremo di apprenderli qui con voi (chissa' quanti ce ne sono...). Infine degno di nota il fatto che i nove ETX erano "stipati" in un piccolo giardino di 4x4 metri, immaginate quante luci arancioni nel buio della notte e che concerto di motorini!!! Un'idea si puo' avere dalle foto di gruppo...


Immagine


Immagine

Ciao a tutti
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Vincenzo » 22 gen 2007, 0:41

Ciao Paolo,
ho comprato uno di questi etx a Lidl e l'ho regalato a mio fratello per il suo compleanno... come tu sai io ho un Celestron Nexstar 4, secondo te fornirmi anche di un etx sarebbe sprecato, visto che sono quasi simili?

ciao e grazie

Vincenzo
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Paolo » 22 gen 2007, 13:21

Vincenzo, io ho preso l'ETX perche' desideravo un "trasportabile" (il C9 e la Losmandy come sai sono pesantissimi). Nel tuo caso vedo molta somiglianza con il modello che hai gia'. Non so pero' quanto ingombra il tuo Nextar 4 quando e' riposto per il trasporto. L'ETX70 rimane dentro uno zainetto con il treppiede agganciato all'esterno, il tutto con un peso di pochi Kg. E' davvero facile da portare dietro le spalle.

Vediamo cosa suggeriscono i piu' esperti.

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 22 gen 2007, 21:33

Urca!! Ce l'avevo anch'io un ETX!!
Vuoi vedere che dopo essermi perso il 1° raduno di possessori di Fiat Duna (ebbene, si'!) ho perso anche questa occasione??  ;D ;D

Almeno sabato scorso l'ho portato a 1500 mt e ce lo siamo goduto li'.

Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Marco Bensi » 22 gen 2007, 22:52

Intervengo anche sul Forum QUASAR per poter esprimere la mia invidia!!! :) :D ;D
Per le capacita' di organizzare in quattro e quattrotto un bel party simpatico e anche utile, proprio per fare i raffronti e capire (ma l'autostar Meade e' uno dei piu' facili e intuitivi GOTO) il funzionamento e le possibilita' offerte dal 494.

Certamente l'etx70 non sara' il miglior tele del mondo ( e ci mancherebbe con quello che costa) ma penso che sia attualmente il piu' simpatico e fedele compagno di un astrofilo (anche superdotato ..telescopicamente parlando).

Anche il suo rumoretto di inseguimento (in AZ e quindi con i due motori ad inseguire) puo' infastidire qualcuno...ma a me piace lo stesso.
Qualche volta l'ho usato anche in Polare e sarei curioso di vedere che ci tira fuori il grande Paolone!! che ieri sera ..ho saputo da Max ..ci ha messo su un bell'oculare NAGLER del costo di 500E.

Belle foto e suggestive nella serata Aquilana.

Un caro saluto a tutti.
Spero che una sera possa fare parte del gruppo di etxiani aquilani.




 
Ultima modifica di Anonymous il 22 gen 2007, 22:54, modificato 1 volta in totale.
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda maxdedeo » 23 gen 2007, 10:56

Il costo preciso del Nagler non lo conosco, ma e' stata simpatica l'osservazione di Giuseppe che faceva notare il fatto che stavamo confrontando un oculare da 5E (il 4mm in dotazione all'etx) con uno da 500... un confronto tra oggetti leggermente diversi  eh eh  :)
ovviamente ha vinto il confronto il 4mm Meade, neanche a dirlo ;-)


cmq e' stata una serata piacevolissima...
da ripetere... anche se un clima cosi' gradevole lo ritroveremo forse a primavera inoltrata (forse)...

Ciao, Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda Massimo » 23 gen 2007, 16:36

Ciao Paolo,
bellissima l'iniziativa, se la prossima volta viene organizzata con più anticipo vorrei proprio aggregarmi visto che da poco sono diventato anch'io un ETXiano!!!! ;D ;D ;D
Ma per caso quello con il cappotto rosso è il mio professore??  :D :D
Nn si vede bene perchè è un po sfuocata la foto; te lo chiedo perchè anche lui lo ha comprato e ogni tanto parliamo di questo strumento.
Ciao
Massimo  8)

P.S:
Vuoi vedere che dopo essermi perso il 1° raduno di possessori di Fiat Duna (ebbene, si'!) ho perso anche questa occasione?? 


Questa notizia è bellissima  ;D ;D, sapevo che cè il raduno delle ferrari, della auto d'epoca, delle harley davinson, ecc.........nn sapevo che ci fosse il raduno delle duna però!!!!!!!  ;D ;D ;D ;D
Un'altra cosa che fa ridere è che la duna (l'ho sentita da zelig questa battuta) è l'unica macchina che si ribalta da ferma!!!!!!  ;D ;D ;D ;D
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Beta Persei » 23 gen 2007, 16:58

nn sapevo che ci fosse il raduno delle duna però!!!!!!!


Beh, ormai penso che non ce ne siano più molte in giro...  :)
Quel 1° raduno avvenne pochi mesi dopo che cambiai auto...oltre dieci anni fa...
la duna ... è l'unica macchina che si ribalta da ferma

Qui posso smentire categoricamente!! nonostante fosse orribile da vedere, la Duna era una signora macchina con un bagagliaio che ci potevo mettere tutta la famiglia, cane e telescopio compresi  ;D ;D e quando si va in vacanza, lo spazio in auto non ti basta mai...
Cieli sereni, (qui piove...)
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Prossimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 54 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 54 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

Login Form