Oggi è 29 apr 2024, 14:01
   
Text Size
Login

Prenotazioni Fonte Vetica

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda mmorri2 » 26 lug 2014, 19:53

io sono a forche canapine e per ora tutto nuvolo
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda SunBlack » 26 lug 2014, 20:00

Pering ha scritto:Il motivo principale per cui il campo è saltato è il meteo avverso.
Quoto. Quest'anno e' un macello...gia' lo scorso anno ci ha fatto penare.....
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
Avatar utente
SunBlack
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 18 lug 2009, 13:12
Località: Ostia (RM)

Messaggioda mmorri2 » 27 lug 2014, 12:20

Appena tornato da forche canapine. Nottata completamente nuvolosa pero' una STAR, si fa per dire, l'ho vista.
Allegati
ricciarelli.jpg
Catia Ricciarelli a Capodacqua.....aspetto invettive :-)
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Megagenius » 28 lug 2014, 15:39

Salve a tutti!
Io ho desistito. L'idea di fare una follia sabato m'è balenata per il cervello, ma forse è stato meglio così perché avrei trovato: 1 - meteo idiota; 2 - nessuno. Tuttavia penso che in 27 anni, prima o poi, per questioni squisitamente statistiche sarebbe successo. Però non è un dramma. Campo Imperatore è lì, e sarà sempre lì.
Per quanto mi riguarda, non avrei potuto partecipare per questioni essenzialmente di meteo (venire in tenda ti rende assai cauto), e per motivi famigliari (mia madre è in sala rianimazione da un mese per una encefalite erpetica, ecco, perdonate se l'ho detto, ma siete amici e quindi sentivo di dirvelo...).
Credetemi, però, se vi dico che la voglia di essere a Fonte Vetica non è mai scemata in 12 anni, da quando, cioè, ho partecipato la prima volta. Non è scemata neanche quando l'anno scorso a settembre mi sono sposato (e capite bene che l'estate 2013 se n'è andata tutta in preparativi...).
Non penso che mollerò, anzi. Sicuramente per voi è più facile vedervi per ovvie ragioni geografiche, ma per me è un po' più complesso... per le stesse ragioni!!! Però l'anno prossimo ci riprovo e voglio esserci.

Un caro saluto a tutti e teniamo duro che FV non è morta... ;) ;) ;) ;)

Emiliano.
Megagenius
Utente Junior
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 mag 2010, 16:02

Messaggioda Pennuto » 29 lug 2014, 12:34

Stanotte è stato bello anche se con una discreta umidità. Peccato che ci fossimo soltanto io e la Sofia. Comunque il campo di quest'anno è salvo grazie alla Romagna. Nutro seri dubbi per il futuro, se non ci si inventa qualcosa. SE QUALCUNO VOLESSE FARE UN SALTO, STASERA RESTO ANCORA. DOVESSE ANCHE RANNUVOLARSI, c'è sempre il tacchino porchettato... nuova specialità di Fausto.
Avatar utente
Pennuto
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 22 ott 2007, 18:50
Località: Castel San Pietro Terme

Messaggioda marco » 29 lug 2014, 13:00

Pennuto ha scritto:Stanotte è stato bello anche se con una discreta umidità. Peccato che ci fossimo soltanto io e la Sofia. Comunque il campo di quest'anno è salvo grazie alla Romagna. Nutro seri dubbi per il futuro, se non ci si inventa qualcosa. SE QUALCUNO VOLESSE FARE UN SALTO, STASERA RESTO ANCORA. DOVESSE ANCHE RANNUVOLARSI, c'è sempre il tacchino porchettato... nuova specialità di Fausto.


Grande Maurizio, ero certo che beccavi la serata giusta e mi fa piacere che usi espressioni ottimistiche sul campo....io, come ti ho spiegato, sono abbastanza sfiduciato; certo se qualcuno se la sentisse si potrebbe traformare il campo di FV in uno dei soliti e comuni Star Party di due tre notti pubblicizzando l'evento e soprattutto facendo leva sul fatto del probabile riammodernamento della struttura.... ;) vedremo....in bocca al lupo per la tua prossima e terza notte a FV. Le mie due notti sono state infruttuose....se non fosse stato per il tuo binocolo non avrei neppure osservato nulla.... :D
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 29 lug 2014, 15:12

marco ha scritto:...certo se qualcuno se la sentisse si potrebbe traformare il campo di FV in uno dei soliti e comuni Star Party di due tre notti pubblicizzando l'evento e soprattutto facendo leva sul fatto del probabile riammodernamento della struttura.... vedremo....
Marco non essere negativo! ;) Io credo, invece, che dopo tanti anni questa momentanea "crisi" potrebbe servire a dare un'impronta alternativa al nostro annuale raduno. Voglio dire che dopo oltre un ventennio, forse sarebbe necessario organizzare qualcosa che assomigli più ad un "evento". Mi spiego. Molti di noi hanno una postazione fissa e la comodità in questo senso è smisurata rispetto al doversi trasferire in luoghi più bui. Sicuramente, però, muoversi significa trovare cieli migliori e questo è innegabile. Poi oltre alla fotografia, ormai, ci sono molte attività che vengono portate avanti e che risentono "meno" (resta assodato che un cielo più nero è meglio in ogni caso) dell'inquinamento luminoso. Insomma lo stimolo a caricare tutto in macchina può in questo caso assopirsi un pochino.
Credo quindi, che se si organizzasse un campo di più ampio respiro ove chi vuole fare solamente fotografia astronomica e riposare nelle altre ore può tranquillamente continuare a farlo come ha fatto negli anni passati, ma chi invece vuole saperne di più su argomenti specifici (vedi spettroscopia, fotometria, astrometria, ricerca automatica supernovae, tecniche di elaborazione, ecc.) possa trovare durante il pomeriggio apposite sezioni organizzate "di studio", allora sono certo che ci sarebbe il giusto rilancio dell'incontro di Fonte Vetica. Insomma, per me istituzionalizzerei la cosa e non mi tirerei indietro dalla fase organizzativa.
Questo è quello che almeno vale per me (oltre i vari motivi economici esposti in un mio precedente post).
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda marco » 29 lug 2014, 18:51

Paolo Maria Ruscitti ha scritto:Marco non essere negativo! ;) Io credo, invece, che dopo tanti anni questa momentanea "crisi" potrebbe servire a dare un'impronta alternativa al nostro annuale raduno. Voglio dire che dopo oltre un ventennio, forse sarebbe necessario organizzare qualcosa che assomigli più ad un "evento". Mi spiego. Molti di noi hanno una postazione fissa e la comodità in questo senso è smisurata rispetto al doversi trasferire in luoghi più bui. Sicuramente, però, muoversi significa trovare cieli migliori e questo è innegabile. Poi oltre alla fotografia, ormai, ci sono molte attività che vengono portate avanti e che risentono "meno" (resta assodato che un cielo più nero è meglio in ogni caso) dell'inquinamento luminoso. Insomma lo stimolo a caricare tutto in macchina può in questo caso assopirsi un pochino.
Credo quindi, che se si organizzasse un campo di più ampio respiro ove chi vuole fare solamente fotografia astronomica e riposare nelle altre ore può tranquillamente continuare a farlo come ha fatto negli anni passati, ma chi invece vuole saperne di più su argomenti specifici (vedi spettroscopia, fotometria, astrometria, ricerca automatica supernovae, tecniche di elaborazione, ecc.) possa trovare durante il pomeriggio apposite sezioni organizzate "di studio", allora sono certo che ci sarebbe il giusto rilancio dell'incontro di Fonte Vetica. Insomma, per me istituzionalizzerei la cosa e non mi tirerei indietro dalla fase organizzativa.
Questo è quello che almeno vale per me (oltre i vari motivi economici esposti in un mio precedente post).


Hai centrato perfettamente il problema del campo saltato FV 14.
Lo stimolo a caricare tutto in macchina per fare fotografia si è sopito per molti di noi che, guarda caso, hanno una postazione fissa personale che è il sogno di ogni astrofilo. Anche per me è lo stesso ma, purtroppo (per me) e almeno per adesso, non ho interessi alternativi all'astrofotografia, e, siccome, come tu sai, ho sempre partecipato al campo a parte l'anno del militare, assistere a questo fuggi fuggi mi ha fatto un pochino male.....soprattutto perchè ho capito che il mio voler mettere a tutti i costi il consueto campo a FV nei primissimi posti tra le mie esigenze di svago anteponendo molto spesso tale esigenza a quelle della famiglia è stato, forse, sostalzialmente sbagliato. Certo sono consapevole che tutto cambia tra le esperienze di vita di ognuno e la circostanza sfavorevole di quest'anno che ha visto molti di noi (ma siamo comunque pochi) a baipassare l'appuntamento non potrà certo essere considerata come un voler boicottare il campo solo perchè il meteo era stato previsto come inclemente, ma resta il fatto che a FV ci siamo saliti solo in due oltre alla piacevole presenza di Sofia... :) e se sarà il caso di dover organizzare incontri pomeridiani a vario contenuto per attrarre la partecipazione di tutti e rendere il campo piu' appetibile ben vengano le conferenze e le lezioni di astronomia le quali, del resto, sono sempre presenti nei vari Star Party che si tengono in varie posti d'Italia, con la speranza che si formi un discreto gruppo di partecipanti che possa dare un senso a questo tipo di attività.
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 50 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 50 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

Login Form