Oggi è 21 mag 2024, 23:35
   
Text Size
Login

Fonte Tettone ottobre 2013

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Pering » 2 ott 2013, 12:25

L’avventura inizia con un forte nebbione, dallo scoiattolo fino a Panorama visibilità 5 – 10 metri, poi su allo Chalet si apre, cielo stellato con presenza di nuvole,

L’attrezzatura resta in macchina, siamo i 3 moschettieri, io, Angelo e Domenico, poi c’è Nicola D. che ci accoglie a braccia aperte.

Non ci resta che approfittare della generosa ospitalità di Nicola, quindi ci mettiamo a tavola, alla fine satolli diamo uno sguardo fuori, si! Si può montare, e via.

Io ho portato l’LX200 12” e il solito setup astrofotografico, cerco di montare contemporaneamente i 2 tele ma la digestione rallenta le operazioni. Intanto Domenico è il più veloce comincia a sparare contro le pleiadi cercando di portare a casa la preda ambita, Angelo si sente urlare, non vi dico cosa, la ruota non gira, maledette ruote!!! Dopo vari tentativi di sbloccare la cosa esasperato abbandonerà il campo.

Intanto io e Nicola ci sollazziamo con il dodici pollici bello ripulito per l’occasione, oh, grido ma avete visto la via lattea? Non è una nuvola ma sono singole stelle, piccoli puntini separati tra loro, spettacolare, non ricordo aver visto mai una cosa del genere. Al di sotto una spessa copertura nuvolosa aveva creato un filtro alle luci cittadine. Ma l’SQM, via subito a misurare 21.35 con picchi di 21.38, sbalorditivo mai registrato un nero così allo zenit potevano essere le 1.30. Intanto tento di mettere in polare la G42, nel cercatore polare mai viste tante stelle! Volevo riprendere Sh2-155 in luminanza ma aveva passato il meridiano e il tele toccava alla montatura, via niente passo a M33, comincio a sparare anch’io qualche cartuccia, mentre Nicola D. familiarizza con la LX200. C’è una bella umidità per l’LX200 occorre il Phone, i tele di ripresa invece vanno bene paraluce e fasce, tutto ok! Abbiamo portato il router e doppi computer ma nessuno ne sta approfittando, c’è molta confusione. Ma che succede? Si sta velando? Ah! Che peccato!, Accendo il router all’interno dello Chalet tanto per vedere se funziona il tutto, Umm! La connessione è instabile funziona anche con l’iphone, ma dopo un po’ tende a dare errore, va be che c’è una confusione enorme, domenico mi ha preso la password, quando si inserisce lui casca tutto e devo ricominciare tutto da capo, oh! Ma ci sono 3 letti vogliamo dormire un po’? ma vattene, non c’è tempo, e soprattutto non c’è sonno. Dopo l’alternarsi di velature e schiarite mi decido a cambiare soggetto, la ison appare molto bassa ma in uno specchio sereno, comincio con la ison a un certo punto si copre completamente tutto e la luna fa capolino tra le nubi, accendo i riflettori e si smonta.

E’ stata una bella serata passata con amici, forse Domenico l’unico che ha catturato qualche immagine ricordo.

Alla prossima.

Cieli sereni, dal tramonto all’alba però!
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Domenico1984 » 2 ott 2013, 17:04

sono riuscito a catturare questo http://www.astrobin.com/58478/0/?mod=none qualcosa di più di una foto ricordo :) sono contento nonostante la tribolazione
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1080
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda piero » 2 ott 2013, 17:18

A parte un po il mosso o lo spianatore che non lavora al meglio è una bella elaborazione.
Complmenti
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Domenico1984 » 2 ott 2013, 17:23

Ho dovuto croppare xkè i bordi non erano stakkati bene dato che tra uno scatto ed un'altrocon le nubi passava un sacco di tempo.. Si l'inseguimento con la montatura del Lx50 non è molto praticabile 15 minuti sono miracoli :)
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1080
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Pering » 2 ott 2013, 17:59

Bravo Domè, 900 secondi si vedono, bella profondità. sempre il solito problema all'angolo destro in alto, problemi di collimazione, per l'inseguimento sei un testardo te l'avevo detto di non andare oltre i 600.
Comunque bravo! Non è da tutti portare a casa una simile immagine con la attrezzatura a tua disposizione.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Domenico1984 » 2 ott 2013, 18:23

Grazie presidè se ti davo ascolto avrei avuto più scatti... LX50 non insegue proprio bene putroppo. Io pensavo che il problema fosse in dec, ma il vero problema del LX50 è in AR che è grossolano
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1080
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Domenico1984 » 2 ott 2013, 18:28

Ho provato a spingere al massimo la elaborazione carina appaga bene l'occhio, ma non sò se è reale o ho creato grossi artefatti http://www.astrobin.com/58485/
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1080
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda piero » 2 ott 2013, 18:33

Meglio quella di prima decisamente
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Prossimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Login Form