Oggi è 27 apr 2024, 20:05
   
Text Size
Login

Campo di settembre 2006: eccoci qua!

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Paolo » 26 set 2006, 12:50

Anche stavolta la fortuna e' stata dalla nostra... Questo breve ma intenso campo di settembre ci ha regalato per tre notti un cielo favoloso. Il solo lato negativo la presenza di una forte umidita' che ha costretto tutti gli astrofili all'utilizzo di fasce anticondensa e "colpi di phon" ad intervalli regolari (meno male che avevamo la rete elettrica). Nella serata di sabato e domenica qualche banco di nubi leggere ha velato a tratti il cielo stellato, per fortuna le notti di fine settembre sono molto lunghe...

Pensavo saremmo stati in pochi, invece sabato sera eravamo quasi in venti. Sono stato davvero felice di incontrare dopo molti anni alcuni cari amici dell'osservatorio astronomico di Colle Leone e di ritrovare il gruppo aquilano compatto come ai vecchi tempi (anche Pierluigi, Fernando e Luigi con i loro grossi telescopi).

Con una temperatura non estrema (considerando la stagione e la quota), che passava dai circa 15° C della sera a circa -2° C all'alba, il comodo sito osservativo (terra compatta, asfalto e cemento) ha consentito una attivita' molto fruttuosa. Le osservazioni e le riprese hanno spaziato dagli oggetti tardo-primaverili come l'ammasso globulare M13 fino alla mitica nebulosa di Orione, alta nel cielo prima dell'alba, passando per le bellissime galassie del Pegaso e Andromeda e le deboli nebulose nel Cefeo e Auriga.


Cominciano le installazioni dei telescopi nella postazione di venerdi' 22 settembre:
Immagine

La postazione prescelta per domenica. Eccezionale comodita' ma praticabile in pochi a causa dello spazio limitato (notare il telo nero a protezione di eventuali fari di automobili):
Immagine

Un momento dell'attivita' notturna. Sono operanti un C9.25, un TEC140 APO ed un rifrattore su EQ6:
Immagine

Ore 5:00. Il C9.25 insegue la Grande Nebulosa di Orione. Luce verde sulla Camera CCD e luce rossa sull'autoguida
Immagine

Ore 6:30. I telescopi sono appena riposti, finalmente si va a dormire con l'alba che regala questo spettacolo:
Immagine

Al nostro risveglio lunedi', prima di partire, questa e' la situazione meteorologica. No comment...:
Immagine

Ehi, ma le foto astronomiche dove sono? Voila', ecco il nostro primo Saturno alle 5:33 (ma qualcos'altro arrivera' a breve...):
Immagine

Ciao, grazie a tutti per la bella esperienza!
Paolo

PS: questo campo per me e' stato possibile grazie a:
Froben 100 compresse
Froben soluzione da nebulizzare
Tachipirina 1000
10 Kg di fortuna

Anche io ero ridotto male prima della partenza. Mi spiace per Mario e Max che non hanno fatto a tempo a guarire...
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Stefano » 26 set 2006, 13:46

Ciao Paolo,
anch'io ho goduto il cielo del sabato ed è stato fantastico.
Mi sono goduto a tappe forzate l'osservazione sequenziale di una settantina di oggetti dalle 20.30 alle 22.30.
Poi ho ricevuto un pò di visite da astrofili senza strumento e dopodiché ho dovuto cedere alla fatica (la mattina era stata molto faticosa dal punto di vista fisico) ed alle mani congelate (sebbene avessi dei guanti).
Riguardo al sito oltre ad avere una ottima visuale (a parte il nord-est) e scarso inquinamento luminoso, aveva il non indifferente vantaggio della corrente elettrica, che compensava ampiamente l'abbondante umidità.
Tra l'altro ho saputo anche che nel sito dove di solito vado (lungo la strada a pochi chilometri dal casello) sabato c'è stata notevole umidità (solitamente lì non ho avuto problemi di questo tipo), oltre ad essere un pò più inquinato (ad es. luci di Avezzano verso sud-ovest).
Ciao ed alla prossima
Stefano
Stefano
Nuovo Utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 lug 2006, 13:44

Messaggioda Paolo » 26 set 2006, 15:43

Ciao Stefano, mi fa piacere che ti sei trovato bene sabato. Il posto merita davvero, anche per tutte le comodita'. Come dicevo, se non si e' in molti, e' eccezionale il punto adiacente l'albergo. Questo e' piu' protetto dai venti, dalle luci (tranne un piccolo settore per il quale abbiamo messo i teli) e soffre meno l'umidita' rispetto ai piazzali piu' in basso.

Immaginavo che l'umidita' era alta un po' dappertutto in quei giorni... In ogni caso credo che l'astrofilo "itinerante" debba avere sempre almeno una fascia andicondensa, il rischio umidita' e' sempre molto alto.

A presto!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 26 set 2006, 17:01

Ciao,  :D
confermo, il campo è stato perfetto, meglio di così nn poteva essere!!
A parte l'umidità la prima sera che come diceva Andrea "ci affogava"  ;D e ci permetteva di andare da un tele all'altro con la maschera da sub e le pinne, è stato stupendo, anzi proprio la prima sera nonostante l'umidità abbiamo goduto del cielo migliore, di un nero indescrivibile!!
La seconda è stata bellissima per il fatto che sembrava un mini star-party, telescopi di ogni apertura e genere e c'era chi guardava e chi fotografava.
Inoltre per me è stato il campo più proficuo sia come foto che come insegnamenti appresi e messi in pratica.
Quando ne rifaremo un altro??  ;D
Vabbè a parte i scherzi, ognuno di noi adesso ha da fare, si devono elaborare le belle immagini riprese.
Per quanto riguarda le mie gia vedendo le singole immagini si notano dei miglioramenti rispetto alle immagini riprese a fonte vetica e di questo ringrazio molto i miei "maestri" senza i quali era difficile migliorare.
Ora aspetto numerose le vostre foto e le mie nella sezione delle foto, chissà cosa verrà fuori!!  ;D
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda andreabelli » 27 set 2006, 15:36

Ribadisco quanto ho scritto in un altro topic: mini campo veramente "maxi"! Un ringraziamento va senza dubbio a Paolo, senza le sue iniziative di appuntamenti così se ne vedrebbero ben pochi, almeno parlo per me che osservo solo soletto vicino Ancona (e dunque da un sito inquinato)...

Anch'io sto iniziando ad elaborare le prime immagini, speriamo bene!

Ci ritroviamo a Campo Felice per il novilunio di ottobre  ;D ?
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 27 set 2006, 19:16

Massi', andiamo al novilunio di ottobre, poi quello di novembre e, per i piu' "massicci", anche quello di dicembre!!! Non ci ferma piu' nessuno... Scalderemo l'acqua con i fornelli e la verseremo nella neve per fare posto alle gambe del treppiede...

E il giorno... si scia!!! :P Se sopravviveremo sara' anche un primato tra gli astrofili...piu' pazzi!

Bye!
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 30 set 2006, 20:37

Ma dove troveranno tutta questa energia gli astrofili, per stare attivi tutta la notte? In realta' durante il giorno questi animali parlano, camminano e mangiano come gli zombi. Questa e' una immagine scattata durante una animata discussione sulla fotografia digitale:

Immagine

Poco prima della sera invece, con l'avvicinarsi della notte ed estasiati dal cielo di un colore cosi' blu profondo, il cervello dell'astrofilo comincia a riattivarsi e si riesce perfino a sorridere...

Immagine

Io credo che prima o poi faranno un documentario su questi strani esseri...

Bye!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 1 ott 2006, 20:32

Dimenticavo... il nostro portafortuna (astrofilo con luce rossa sulla testa...)!!!

Immagine
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 68 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 68 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti

Login Form