Oggi è 28 apr 2024, 4:00
   
Text Size
Login

Minicampo "d.o.c." per novilunio settembre

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Paolo » 14 set 2006, 0:15

... "d.o.c." se il meteo lo permette, naturalmente!

Come anticipato in un altro topic ho sondato la zona di Campo Felice alla ricerca di un sito valido per sostare alcuni giorni intorno al novilunio di settembre. Ebbene, cio' che era impossibile ottenere nelle affollate giornate di luglio o agosto, pare ora sia fattibile.

A settembre non ci saranno le potentissime luci che illuminano i campi sportivi dei due alberghi della zona (compreso lo scivolo), paura principale di chi osserva dalla piana. Alla Vecchia Miniera mi hanno assicurato che le luci che circondano il residence (ad accensione crepuscolare) verranno spente  per permettere le nostre osservazioni.

A questo punto potremmo montare gli strumenti in una comoda rotonda di calcestruzzo (ampia da ospitare una decina di telescopi) antistante l'albergo. Nelle immediate vicinanze una serie di panche di legno e tavoli da utilizzare a piacimento per poggiare le nostre attrezzature (PC, oculari, carte, ecc.). Due "nei" e una notizia "bomba": linee di cavi elettrici che appaiono proiettati nel cielo per fortuna in zone di bassa altezza a sud e un po' piu' alti ad ovest (personalmente non rappresentano un grosso problema), la strada nelle vicinanze (anche questo puo' essere un problema non grande considerando il traffico di settembre abbastanza ridotto). La notizia bomba: elettricita'! :o Useremo una prolunga e delle ciabatte per alimentare mediante 220v tutto cio' che serve. La piscina coperta ed il noleggio di quad o altro per visitare la piana di giorno completa gli sfizi vacanzieri... Il tutto in una struttura nuova e molto bella.

Questo e' un posto noto che il nostro amico Gianriccardo frequenta da tempo in occasione di star party. Sempre su suo consiglio ho visitato un altro ottimo posto adatto alle osservazioni, situato a un paio di km dall'albergo.  Orizzonte di circa 15° a sud ed aperto comunque in ogni direzione. Ed e' appunto qui che, in caso di problemi con l'eden di cui sopra, potremmo spostarci per le osservazioni. Per questo motivo io consiglio comunque di portare le batterie per avere piena autonomia (la ricarica delle stesse da fare durante il giorno).

Le giornate piu' indicate per un impegno del genere sono ovviamente quelle a cavallo del weekend vicino al novilunio. Si potrebbero sfruttare le notti del 22, 23 e 24 (ven, sab, dom) o anche estendere un po' il periodo. Come al solito ho bisogno di sapere al piu' presto il numero dei partecipanti, informazione da comunicare al gestore.

Inutile parlare del cielo di fine settembre che, grazie anche alla notte piu' lunga, offre i meravigliosi oggetti estivi nella prima parte e quelli autunnali/invernali a notte fonda... l'ho fatto scusate... ;)

Diffondete la notizia e fate sapere al piu' presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 14 set 2006, 15:06

Ottimo Paolo!

Salvo imprevisti, io potrò partecipare sicuramente venerdì (notte del 22) e sabato (notte del 23) quindi per 2 notti utili; se tu e/o altri restano anche la notte di domenica fra il 24 e il 25, domani m'informo se posso prendere il lunedì di ferie e te lo faccio sapere al più presto. Di più non potrei, ma anche 3 notti "piene" sarebbe perfetto.

Aggiornaci di ogni novità sul forum e grazie come sempre per il tuo interessamento.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda marco » 15 set 2006, 20:28

Ottimo, speriamo di esere in "tanti".......
Io conto di partecipare per un paio di notti, credo da venerdi' sera ma mi riservo conferma.
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 17 set 2006, 16:29

Bene, direi che, tempo permettendo, possiamo ufficializzare il campo da venerdi a lunedi (tre notti). Io, Andrea, Marco, Gianriccardo e Giuseppe dovremmo esserci (da confermare se per tre notti).

Avrei bisogno a breve della conferma da parte di altri amici come Stefano di Roma, Massimo di Avezzano, gli amici del Gaspra e di Mosciano e di chiunque altro desideri partecipare.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 18 set 2006, 15:18

PRESENTE!!!!!  ;D  ;D  ;D
ho letto adesso il messaggio in pv di Paolo e ho deciso di rispondere nel topic dedicato.
Ho parlato con mio padre e mi ha detto che va bene. Io penso, anzi al 90% ci sarò venerdi sera e sabato sera (evvai sabato niente scuola  ;D ) .
Quindi domenica pomeriggio ripartirei.
Ora nn so se venire io con la macchina (ho preso la patente  ;D ) oppure farmi accompagnare se in caso serve la macchina in famiglia; meno male che, anche se mi facessi accompagnare, stiamo in albergo e in caso la strumentazione si mette dentro o no??
Dovrei sapere solo i costi dell'albergo adesso e il programma, tipo quando arrivare ecc...... un po come fonte vetica.
Ciao  ;)
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Paolo » 18 set 2006, 16:37

Massimo, come ti dicevo, se come promesso spengono le luci esterne, la postazione dei telescopi potra' essere a pochi metri dalle mura dell'albergo. Al termine della nottata credo che potrai quindi riporre del materiale in camera senza problemi. Se ci fossero problemi per lo spegnimento la macchina sara' fondamentale perche' ci dovremmo spostare di un paio di km.

L'arrivo e' previsto per venerdi pomeriggio. E' meglio non arrivare tardi in modo da vedere di giorno l'area di osservazione (fa notte molto prima di luglio!!!).

Per il costo ti faro' sapere perche' non mi e' ancora noto al momento.

A prestissimo!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 18 set 2006, 19:25

Per la notte fra domenica e lunedì non sono ancora sicuro perchè sarei impegnato con il lavoro e devo trovare urgentemente un collega che mi sostituisca; per le notti di venerdì e sabato per me è invece confermato (la SXV-H9 si sta già scaldando, anzi "raffreddando"...).
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 19 set 2006, 14:32

Alcune peculiarita' del campo...

La luce lunare non interferira' con le osservazioni del profondo cielo in quanto la Luna e' nuova proprio venerdi e la sottilissima falce delle sere seguenti tramontera' durante il crepuscolo.

La notte astronomica e' notevolmente piu' lunga rispetto al passato campo di Fonte Vetica. Venerdi' comincia gia' alle 20:38 e termina alle 5:20 del mattino seguente (contro il periodo che va dalle 22:40 alle 3:50 di luglio).

Ecco il cielo agli estremi di questo periodo.

La notte astronomica comincia con il Triangolo Estivo che transita al meridiano (quindi ancora un'ottima occasione per osservare la Via Lattea), Ercole ancora alto (60°) e, ad ovest, Arturo 20° sopra l'orizzonte. Quando i primi bagliori cominciano a farsi notare ad est al mattino, troveremo al transito Aldebaran con le Iadi, Orione poco ad est del meridiano e Castore e Pulluce ben alti (46°) in cielo. Ad est Saturno a 20° di altezza e gran parte della costellazione del Leone sopra l'orizzonte (teorico). In pratica si coprono tre stagioni, estate, autunno e inverno, nella stessa notte...

Se abbiamo la fortuna di trovare il cielo sgombro di nubi, secondo me saranno nottate spettacolari, con una limpidezza e una magnitudine limite migliori di quanto visto a Fonte Vetica. Infatti, nonostante la migliore posizione, nel mese di luglio i venti caldi provenienti dall'Africa hanno diminuito la trasparenza dell'atmosfera (perfino ad alta quota). Rispetto a luglio/agosto, nel periodo di fine settembre esiste una minore probabilita' che questo fenomeno si verifichi.

Ultimo aspetto, bello o brutto a seconda di come si vuole vedere la cosa, la temperatura. Cio' che e' accaduto al campo di Fonte Vetica e' estremamente raro... rimanere in maniche di camicia fino a mezzanotte ed oltre a 1600 metri di quota ha quasi dell'incredibile! Complici sempre le correnti calde meridionali. Non credo che succeda qualcosa di analogo anche stavolta a fine settembre. Quindi potrebbe fare molto freddo nel corso della notte. Il lato positivo e' solo per chi riprende foto digitali... con la bassa temperatura funzionano meglio le camere CCD e le reflex digitali! Un po' meno gli astrofotografi...

Speriamo bene...
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 21 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 21 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Login Form