Oggi è 28 apr 2024, 13:02
   
Text Size
Login

Piccola mostra di astronomia prossimamente........

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Massimo » 7 set 2006, 14:49

Ciao  :D ,
mi servirebbe un aiuto per il 1° di ottobre che è domenica.
Comincio a spiegarvi di cosa si tratta per farvi capire meglio: sono iscritto da poco alla consulta giovanile di Avezzano e proprio ieri sera con gli altri giovani (15-30 anni) si è deciso di fare una semi-manifestazione a piazza Torlonia; lo scopo è quello di mettere degli stand nei quali si trattano argomenti diversi in cui la gente spiega di cosa si tratta e le loro esperienze.
Qualcuno ha proposto stand carini qualcun altro invece orribili, roba da far scappare la gente (una ragazza che è psicologa voleva far capire la sua tecnica di psiche su un asino in carne ed ossa!!!!!  :o  :o  :o ), ad un certo punto mia sorella che è più grande si alza, chiede la parola, e dice la sua.........il bello o il brutto è che lei ha proposto di mettere come stand uno in cui si parli di astronomia dove ci sarò io che spiegherò qualcosa e racconterò le mie esperienze di giovane astrofilo (non vi dico come stavo.......).
Io credevo che la gente gli fischiasse addosso invece tutti quanti hanno applaudito dicendo "brava" e affermando che era la migliore proposta e anche la più bella e simpatica, persino il prsidente della regione Abruzzo si è complimentato con lei dicendo che era l'idea più bella visto che le altre erano sempre le stesse (musica, lavoro, libri, cucina ecc.......).
A questo punto visto che il "danno" era fatto non potevo e tutt'ora nn posso tirarmi indietro.
Per questo visto che ho poca esperienza ho subito pensato se qualcuno di voi poteva partecipare, collaborare insieme su una cosa che alla fine ci accomuna e nello stesso tempo rincontrarci anche.  :D
Parlerò di questo fatto anche a Franco e Paolo Ruscitti nei quali confido molto.
Ve l'ho detto adesso che manca circa un mese almeno nn cè il rischio che ve lo dicevo all'ultimo momento. Se nn si dovesse fare niente ve lo dirò sempre in anticipo ma nn credo proprio.
Ciao  ;)
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Paolo » 11 set 2006, 12:09

Io credevo che la gente gli fischiasse addosso

Astrofilo snaturato!  ;)

Facci sapere l'argomento scelto,  comunque l'astronomia pratica e' sempre un tema molto interessante. Se hai bisogno di foto posso portare la piccola galleria che ho usato a Secinaro.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 11 set 2006, 19:36

Non è che cè un tema specifico, io sto li con il mio stand in cui mostro un paio di strumenti e qualche foto o immagine e gli altri se sono interessati domandano e io rispondo.
E' per questo che avevo chiesto aiuto, proprio per il fatto che nn avevo mai fatto una mini-mostra e quindi mi sarei trovato un po a disagio.
Cmq per le foto che hai messo a Secinaro sarebbe grandioso, almeno ho anzi abbiamo qualcosa da mostrare.
Per gli strumenti ci penso io (ci mancherebbe altro!!!), forse metto in mostra il vixen che è un rifrattore e il newton da 20 almeno posso far vedere la differenza tra due strumenti otticamente diversi e quindi spiegare qualcosa anche di strumentazione e cose simili; speriamo che la gente nn li scambi per giocattoli e ci si mette a giocare!!!!!!  :o :-X
Cmq grazie mille per l'aiuto se puoi, riferisco di questo anche agli astrofili di Avezzano.
Ti terrò aggiornato in ogni caso  ;) .
Ciao  :)
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Massimo » 2 ott 2006, 20:07

Ciao,
la mostra di astronomia di ieri è andata benissimo!!!!  ;D
Sono arrivato davanti al comune verso le 10 di mattina e dopo aver scaricato tutto e montato i due tele (vixen e newton) è cominciata ad arrivare un bel po di gente; all'inizio ero tutto un po impaurito e timido ma col passare del tempo ho visto che i giovani erano interessati e guardavano i due telescopi con grande ammirazione e curiosità in quanto alcuni di essi nn li avevano mai visti in vita loro e nn sapevano cosa facessero.......soprattutto questi ultimi sono rimasti sorpresi quando hanno messo l'occhio nell'oculare e in questo c'era la croce della cattedrale distante circa 1 km.....le loro parole sembrano più monosillabi che parole.....facevano solo ooooooo  :o !!!!
Cmq è andato tutto benissimo anche grazie all'aiuto di mia sorella che è stata fantastica nell'addobbare i vari cartelloni con le mie foto e grazie alla presenza di Franco Salvati che mi ha aiutato moltissimo a intrattenere la gente e farla rendere a proprio agio.
Anzi ha fatto molto di più in quanto ha portato anche il suo coronado PST e l'ha messo a disposizione della gente per vedere il sole.
Se le persone alla vista della croce nell'oculare facevano solo segni di stupore, vedendo il sole si squagliavano proprio!!!
Io e Franco dicevamo alla gente di vedere il sole e loro prima di farlo chiedevano sempre :" ma si può vedere a occhio nudo?" oppure :" ma mi brucio gli occhi?"......una volta che mettevano l'occhio, la trappola era innescata e un secondo dopo cominciavano a fare miliardi di domandi tipo di che colore è, se è rosso, quanto è grande, se ci mangierà ecc ecc......
Mi ha fatto ancor più piacere parlare con due persone che dimostravano di essere veramente interessati all'astronomia tanto da voler vedere il cielo di notte e comprarsi un telescopio anche piccolo. Mi ha dato una gioia immensa!!!  :D
Peccato che nn siate potuti venire altrimenti sono sicuro che vi sareste divertiti, tutti insieme è tutta un'altra musica!!  ;)
Ciao  :)
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Paolo » 3 ott 2006, 14:27

Ottimo Massimo. Veramente ho temuto che non si facesse piu' perche' non ti ho visto cercare le foto per la mostra. Comunque sono felice che tutto e' andato bene. Con Franco (addirittura con il PST) che ti ha assistito cosa volevi di piu'?

Spesso grazie a questo tipo di manifestazioni nascono nuovi adepti. Se ce ne sono immagino sai gia' cosa fare... oltretutto avete in zona associazioni del calibro di "Torre delle stelle"...

Bravissimo Massimo ma.... le foto???????? Pensavi di distrarci con la storia della manifestazione?  ;)

Aspettiamo il frutto di tanti sacrifici...

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 63 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 63 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

Login Form