Oggi è 28 apr 2024, 19:24
   
Text Size
Login

proposta osservazioni per weekend 15 - 17 settembre

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Stefano » 5 set 2006, 13:56

Ciao, sono Stefano Teofilatto ed ho partecipato al vostro star party di  "Fonte Vetica" (purtroppo solo il 21-07).
Mi piacerebbe molto reincontrarvi il prossimo week-end (15 - 17 settembre) per delle osservazioni presso le vostre magnifiche montagne (ad esempio Campo Felice o altro sito limitrofo di vostro gradimento).
Che ne pensate?
Fatemi sapere ed a presto.
Ciao
Stefano
Stefano
Nuovo Utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 lug 2006, 13:44

Messaggioda Paolo » 5 set 2006, 15:16

Carissimo Stefano, ben risentito! Sarebbe un piacere anche per noi tornare assieme sotto i cieli stupendi dell'Abruzzo.

Il weekend piu' indicato e' pero' il 23/24 piuttosto che il 16/17 settembre. Il mattino di sabato (osservazioni del venerdi sera) la Luna sorge alle 00:18, mentre la domenica mattina alle 1:23. Questo significa che la notte "astronomica" finirebbe molto presto. Non so se allora vale la pena spostarsi... Al limite se il tempo e' eccellente si potrebbe fare un pensierino per sabato sera, dopotutto il crepuscolo astronomico finisce alle 20:50 circa.

Nel weekend 22/23/24 invece la notte e' interamente sfruttabile (meteo a parte...), dal momento che il 22 e' luna nuova. Credo che questo weekend sia l'ultima "cartuccia" da sparare in montagna... Le notti di fine ottobre possono essere proibitive a causa del freddo!

Teniamoci in contatto qui sul Forum...
A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 5 set 2006, 15:28

Paolo, ma se per caso organizzate qualcosa, si potrebbe pernottare al Rifugio a Fonte Vetica? Per gli astrofili del luogo nessun problema ma per quelli un pelo più lontani?
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Stefano » 5 set 2006, 16:22

Ciao, ho proposto il week-end del 15-17 settembre per il fatto che sono sicuro di essere a Roma per quel week-end.
Non sono invece sicuro di essere presente in quello successivo, che come detto da Paolo è più adatto per via della Luna nuova.
Tuttavia anche il 16, ho visto che da Fonte Vetica avremmo il cielo completamente buio dalle 20.47 alle 00.11 (3 h 24') e da Campo Felice dalle 20.48 alle 00.13 (3 h 25'). Il che non è malvagio.
Relativamente alla proposta di Andrea, provenendo da Roma preferirei Campo Felice, tuttavia sarei disposto anche a venire a Fonte Vetica.
Ciao
Stefano 
Stefano
Nuovo Utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 lug 2006, 13:44

Messaggioda Paolo » 6 set 2006, 10:35

Visto che la voglia di fare qualcosa c'e' davvero, per salvare capra e cavoli (non ci sono riferimenti ad astrofili  ;D) faro', appena possibile, una visita serale agli alberghi di Campo Felice alla ricerca di un sito alternativo a Fonte Vetica, un po' troppo lontano per tutti. Campo Felice (1600 m) si raggiunge in 15-20 min partendo dall'Aquila.

I requisiti sono noti, in definitiva la possibilita' di osservare ad una distanza non troppo eccessiva dall'albergo (ci si mette in macchina per percorrere qualche km al max). Questo ovviamente e' subordinato alla possibilita' di spegnere l'illuminazione esterna (se presente) dell'albergo in questione oppure trovare un sito poco lontano non influenzato da eventuali fari di automobili che percorrono la strada principale.

Stefano, l'orario che citi (00:13) e' relativo al 16, ovvero la notte di venerdi'. Se consideriamo la notte del sabato, avremo la Luna che sorge circa all'una e venti, quindi le ore di buio sono poco meno di 5, non sarebbe molto male. Il venerdi' invece, con le sue tre ore e mezzo di buio, metterebbe  in difficolta' chi, come me, usa riprendere con la camera CCD.

Vi terro' aggiornati,
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Stefano » 6 set 2006, 11:52

Ciao, in realtà il 16 è sabato. Non credo ci sia bisogno di trovare un sito per dormire, in quanto Campo Felice è relativamente vicino a Roma (io impiego 1h circa) ed è vicinissima a L'Aquila (15' come detto da Paolo).
Relativamente al sito presso cui osservare non sono consigliabili le vicinanze dell'albergo Vecchia Miniera, in quanto c'é moltissima umidità e c'è un angolo di buoni 70° un pò coperto dalle montagne (direzione nord). L'unico vantaggio è che forse ci potrebbero fornire l'energia elettrica (il che non è poco visto che Paolo ed altri avrebbero bisogno di molta energia per i vari dispositivi: CCD, PC, ecc.).
Buon sito abbastanza areato e poco umido è una piazzola lungo la strada (circa 5km dal casello) presso cui gli astrofili romani generalmente si stazionano (ci sono andato due volte e non ho avuto bisogno del paraluce: la lastra corretrice del mio C11 non si è mai minimamente appannata).
Probabilmente ci sono anche altri posti buoni, che sicuramente conoscerete meglio di me essendo dei noti conoscitori del posto.
Ciao
Stefano
Stefano
Nuovo Utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 lug 2006, 13:44

Messaggioda Paolo » 6 set 2006, 14:24

Stefano, il discorso dell'albergo a Campo Felice e' per unire le esigenze sia di Andrea che lo ha chiesto e, in generale, per quanti volessero unirsi a noi e desiderano pernottare anziche' tornare a casa (in caso potrei restare anche io in albergo), che tue, risparmiandoti di arrivare a Fonte Vetica.

Il sito abituale, in voga nei primi anni '80, e' esattamente nella valle sotto il punto in cui dici che sostano gli astrofili romani. Purtroppo la stradina che scende e' molto dissestata e potrebbe mettere in difficolta' chi ha un auto "bassa". La postazione sulla strada in cui siete stati voi, soprattutto per chi fotografa, puo' essere proibitiva per le eventuali automobili che transitano a pochi metri.

Ultimamente ci recavamo in un sito eccezionale, un piccolo prato in piano posto una cinquantina di metri sopra la strada dove le auto non davano alcun fastidio. Purtroppo ora e' diventato "proprieta" di pastori ed e' impraticabile per la presenza di pecore e cani...

L'umidita', a meno di non essere in un posto "infognato", magari pieno di alberi carichi di acqua dopo un temporale pomeridiano, e' considerabile un fenomeno meteo, esattamente come la pioggia o le nuvole. Ormai sono tanti anni che girovaghiamo per le montagne, ho constatato che non c'e' un posto dove c'e' sempre umidita' oppure il contrario. A rendere il tutto ancora meno prevedibile c'e' l'interazione dell'umidita' con il vento. E' noto infatti che il vento scaccia i depositi di umidita' sugli oggetti.

Per "collaudare" un sito bisogna frequentarlo con una certa frequenza, altrimenti si rischia di falsare il giudizio. Pensa, ho letto sul web che qualche astrofilo ha sconsigliato Fonte Vetica a causa della elevata umidita'!?! Fonte Vetica, oltre ad essere un posto caratterizzato da un clima abbastanza secco, gode (o soffre, quando sono forti) di frequenti correnti di valle, essendo posto alle pendici di una dorsale importante. La ventennale esperienza a Fonte Vetica conferma queste affermazioni. Certo, ci sono state volte in cui le lastre dei telescopi si sono appannate, ma e' trattato di di eccezioni che rientrano nella normalita'.

Io dico che ci serve una buona dose di fortuna ogni volta che si va ad osservare in montagna. Si rischia sempre l'umidita' da un lato e il forte vento dall'altro. Entrambi possono vanificare gli scopi dell'uscita...

Fatemi fare questo controllo sulla piana, poi vi terro' aggiornati. Da parte mia pero' non posso ancora confermare il weekend 16/17.

in realtà il 16 è sabato

Non vorrei generare confusione... mettiamola cosi': se andiamo venerdi' sera la Luna sorgera' alle 00:13, se andiamo sabato la Luna sorgera' alle 01:20 circa... Le 00:13 del sabato 16, come da effemeridi, sono nel corso della notte che comincia venerdi'... aiuto!!!  :o ??? :o

Ciao!
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 6 set 2006, 14:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 6 set 2006, 15:42

Vorrei chiarire che l'organizzazione delle serate e la scelta delle date non dev'essere minimamente condizionata dalle mie esigenze, ci mancherebbe!
Anzi, per il weekend 15-17 sett. non sarei proprio libero in quanto a Osimo festeggiamo il compleanno di mia figlia Alessandra (che, pur avendo solo 8 anni, sarebbe capace di uccidermi se disertassi...).

Per il fine settimana successivo (22-24 sett.) penso di poterci essere, sia a Fonte Vetica che a Campo Felice, ma dovrei risolvere il problema alloggio (albergo, camper,...casa di qualche astrofilo ;D ecc).
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Prossimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 53 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 53 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

Login Form