Oggi è 28 apr 2024, 12:02
   
Text Size
Login

Premio "Meteorite d'oro" a Secinaro (AQ)

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Paolo » 22 ago 2006, 14:53

Lo inserisco in un post dedicato perche' merita.

Attivita' del weekend:
http://img222.imageshack.us/img222/3089/metsecoc8.jpg

Sito web:
http://www.meteoritedoro.it/

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 28 ago 2006, 11:07

Una esperienza straordinaria! Un weekend a stretto contatto con scienziati, astronomi e astrofili la cui professionalita' fa varcare la soglia del semplice diletto...

Il nostro piccolo contributo e' consistito in una mostra fotografica e didattica ed il supporto operativo per le osservazioni serali.

Parte della sezione fotografica (la domenica non ho potuto immortalare la bella esposizione di foto incorniciate, frutto dell'attivita' di Di Bartolomeo/Sollecchia/Pasqualone):
Immagine

Gli utilissimi pannelli illustrativi di Paolo Ruscitti, sulla nascita e l'evoluzione dell'universo raccontati con parole comprensibili al neofita:
Immagine


Il prof. Walter Ferreri (Responsabile divulgazione Osservatorio astronomico
di Torino, direttore scientifico di "Nuovo Orione") premia il vincitore della sezione "Asteroidi", Silvano Casulli, scopritore, al momento, di 140 corpi minori del sistema solare!
Immagine

Il Prof. Andrea Carusi (astronomo INAF (Istituto Nazionale Astrofisica), Presidente Space Guard Foundation, Fondazione per lo studio dei Neos) premia i vincitori della sezione "Comete", Ernesto Guido e Giovanni Sostero per la professionale attivita' condotta in collaborazione con astronomi di tutto il mondo. Per garantire la continuita' delle osservazioni, i due utilizzano telescopi computerizzati situati in altri continenti, controllati in via remota. Notevoli le loro scoperte sulla frammentazione della cometa 73P:
Immagine

Il cratere di Secinaro, forse non meteoritico? Una apposita commissione, presieduta dal prof. Carusi, entro qualche mese ci fornira' la risposta, stavolta definitiva:
Immagine

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 68 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 68 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti

Login Form