Oggi è 27 apr 2024, 15:45
   
Text Size
Login

Uscite di agosto - programmazione

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Paolo » 13 ago 2006, 20:29

So che state tutti a "panza all'aria" in questi giorni di ferragosto, comunque inserisco questo topic che riguarda l'attivita' che potenzialmente puo' essere svolta nel novilunio di agosto.

Come base di partenza teniamo a mente la situazione della Luna...
Immagine
... e ovviamente le proprie ferie/disponibilita' per dedicarci alle attivita' astronomiche.

E' in cantiere anche uno StarParty tutto Marsicano (nei pressi Lecce dei Marsi). In ogni caso e' possibile pensare sia a questo incontro che ad una o due uscite presso Campo Felice per scrutare lo stupendo cielo di fine agosto che, in tarda ora, ci permettera' di osservare oggetti tipicamente autunnali o addirittura invernali.

Organizziamoci per tempo!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Vincenzo » 17 ago 2006, 11:16

Ciao Paolo,
rispondo quì anzichè su e_mail; per lo star party Marsicano, Paolo Ruscitti ha fatto domanda al comune di Lecce che in questi giorni dovrebbe dare una risposta, la località "la guardia" è sopra Lecce dei Marsi ed il week end è l'ultimo di agosto 26/27.
A proposito di siti ideali per fotografia astronomica e/o semplice osservazione, ieri percorrendo la strada di montagna che da Scanno conduce  a Villetta Barrea, a circa metà strada sul culmine dell'alto passo (Passo Godi), ci sono gli impianti di risalita della stazione di sci di Scanno, l'orizzonte circolare mi è sembrato quasi perfetto ed è completamente schermato dalle luci dei piccoli paesi di Scanno e Villetta Barrea che comunque si trovano molto più in basso e parecchio distanti... potrebbe essere un'idea per il futuro, almeno per testarne l'efficacia, questo è il link della mappa del posto: http://www.scannopassogodi.com/images/d ... anti_1.jpg

Un saluto
Vincenzo
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Patrizio » 17 ago 2006, 16:55

Per Agosto per me la vedo dura  :(

Se ci riuscirò farò qualche prova di ripresa con la Coolpix 4500 e lx90, anche perché ho tutto quello che occorre.

Se ci caverò qualcosa di decente e mi divertirò abbastanza a breve romperò un pò le scatole su cosa acquistare per foto migliori, ad un prezzo basso ma proprio basso  ;D.

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 20 ago 2006, 12:45

Vincenzo, grazie per l'informazione sullo starparty, tienici informati qui sul forum.

La zona sud del Parco Nazionale dovrebbe essere molto buona. Noi che non disponiamo di camper/roulotte abbiamo ovviamente bisogno di un appoggio come un albergo/rifugio in vista di rimanere a dormire dopo le osservazioni (e' troppo lontano per rimettersi in viaggio). Inutile dire che il massimo (ed anche una delle cose piu' difficili da trovare) sarebbe poter osservare nelle immediate vicinanze del rifugio. Se durante i tuoi viaggi trovi qualcosa facci sapere, io sono disposto a provare il sito magari in un weekend anche a settembre.

Patrizio, se ti riferisci a riprese ad alta risoluzione, la sola cosa che comincia ad essere degna del tuo C14 e' la Imaging Source via FireWire. Sotto quel livello non avvicinarla al telescopio perche' il treppiede ti prendera' a calci!!!

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Vincenzo » 22 ago 2006, 10:55

Purtroppo ad oggi non ho notizia sulla conferma o meno dello Star Party a Lecce dei Marsi, ho lasciato un messaggio sul cell di Paolo R.; siccome dovrò andar fuori è tornerò sabato, non ho la possibilità di aggiornarvi in tempo utile sull'argomento, per chi fosse interessato può chiamare Paolo R. al 347 7961503.

Un saluto a tutti

Vincenzo
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Paolo » 22 ago 2006, 14:49

Vecchio dilemma: ma perche' quando niente e quando troppo???  ???

Questo weekend, oltre allo starparty di Lecce dei Marsi (da confermare), abbiamo anche l'interessante premiazione del "Meteorite d'oro" a Secinaro (AQ).

http://img222.imageshack.us/img222/3089/metsecoc8.jpg

Cercasi urgentemente istruttore per corso di bilocazione...  :P

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 66 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 66 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti

Login Form