Oggi è 27 apr 2024, 19:57
   
Text Size
Login

Di ritorno dal XX Campo Astronomico...

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Paolo » 27 lug 2006, 14:50

Quanti anni erano passati (per me)... Non ricordavo fosse cosi' bello ritrovarsi sotto le stelle assieme a tanti amici che condividono la stessa passione!

Con cinque notti stellate su cinque a disposizione bisogna dire che siamo stati incredibilmente fortunati... Il caldo stavolta ha raggiunto quota 1600 m rendendo un po' meno buio il cielo, ma ha consentito delle inaspettate confortevoli condizioni osservative. Gli altri nemici dell'astrofilo, vento e umidita', assenti.

Io mi sono trovato benissimo con gli amici astrofili vecchi e nuovi, tutti simpaticissimi e veramente in gamba.

L'inevitabile evoluzione di questa stupenda passione  ha "spinto" gli astrofotografi verso le sensibilissime camere CCD e i visualisti verso grossi e luminosi dobsoniani. Al campo erano presenti rappresentati di entrambe le categorie. Infatti il parco strumenti, partendo da piccoli rifrattori, arrivava a mostruosi riflettori Dobson da 40, 60, e 75 cm di apertura per il visuale mentre, per le riprese fotografiche, a due Starlight Xpress SXV-H9 ed una SBIG ST8 applicate al Celestron 9.25 ed a vari astrografi.

Occorre del tempo per l'elaborazione delle immagini che ho ripreso al campo con la camera CCD, appena pronte saranno in galleria. Credo che questo valga anche per Marco e Andrea che utilizzavano mezzi similari.

Invito tutti i partecipanti al campo a dare un contributo, sia fotografico che "descrittivo", qui sul Forum. Vorrei preparare due righe corredate da qualche immagine per un eventuale articolo da pubblicare, per cui ogni idea e' ben accetta.

Spero siano stati di vostro gradimento la visita all'Osservatorio di Campo Imperatore, il seminario sulle attivita' di ricerca condotte nei laboratori sotterranei del Gran Sasso tenuto dal bravissimo dott. Nicola D'Ambrosio e la proiezione delle meravigliose foto dell'eclisse totale di sole di Andrea Belli.

Ci sono tonnellate di cose da dire, ma per ora mi fermo qui con il "Premio Fedelta' Campo Astronomico di Fonte Vetica", che consegnerei a Paolo Vigilante di Pescara, rimasto con noi fino a domenica sera, partito per il SUO matrimonio in programma per il giorno dopo, lunedi' 24 luglio 2006!!!  :o :o :o

Grazie a tutti, astrofili e non, partecipanti o semplici visitatori, con cui ho condiviso la stupenda esperienza di Fonte Vetica!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Emiliano » 27 lug 2006, 23:21

Ciao Paolo.

  L'ho detto in un altra parte di questo forum, ma lo ribadisco, mi sono trovato molto bene con voi astrofili aquilani. Ovviamente ho ritrovato i vecchi amici del Gaspra (il mitico DiBi, Bruno Cirillo, Gianni, il coraggioso Vigilante, con un matrimonio incombente), però devo dire che mi sono sentito ancora di più come a casa!
  Grazie ancora tanto!
  Peccato che, per impegni miei e del mio inseparabile compagno d'avventura Paolo Gattillo, siamo dovuti letteralmente fuggire domenica. Io mi sono ripromesso che l'anno prossimo farò tutte le notti!! Giurin giurello!!!
  Non sarebbe male, tra l'altro, prendere in considerazione un campo invernale a Capracotta, per esempio, magari a marzo o giù di lì.

  Un caro saluto a tutti e a presto!!!
  Emiliano.
  http://www.maramonte.135.it
Emiliano
Utente Junior
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 lug 2006, 20:09

Messaggioda Paolo » 28 lug 2006, 14:28

Sono sempre stato a favore di campi della durata di almeno 4 o 5 notti... Credo che restando piu' a lungo l'astrofilo puo' confrontarsi meglio con se stesso e con il cielo e, nel contempo, "staccare la spina" che collega alla frenetica vita quotidiana. Questo genere di attivita' dovrebbe avere lo stesso peso che si da alle meritate vacanze al mare o in montagna, tuttavia comprendo quali possono essere gli impegni familiari e di lavoro...

A Campo Felice, piu' di venti anni fa, se non erro siamo stati sotto le stelle per piu' di 10 giorni! E' davvero un'altra "filosofia" rispetto agli Star Party mordi e fuggi dei nostri giorni.

Non sarebbe male, tra l'altro, prendere in considerazione un campo invernale a Capracotta, per esempio, magari a marzo o giù di lì.


Un campo in tardo inverno e' il mio sogno... avremmo centinaia di galassie da osservare ed una notte molto piu' lunga! Un campo per temerari, visto le temperature stagionali, ma senz'altro da valutare... Non lasciamo cadere la cosa!

Un doveroso ringraziamento al bravissimo Max (maxdedeo sul forum) per il "velocissimo" intervento sul sistema Gemini che si era piantato nell'ultima nottata del campo. Il problema risiedeva nel cavetto di collegamento tra la CPU e la pulsantiera. Con il nuovo cavo ora e' tutto OK.

Date un'occhiata alla galleria dedicata a Fonte Vetica 2006. Cominciano ad arrivare le prime foto!

A presto
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 28 lug 2006, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Patrizio » 28 lug 2006, 21:44

Paolo ha scritto:Sono sempre stato a favore di campi della durata di almeno 4 o 5 notti... Credo che restando piu' a lungo l'astrofilo puo' confrontarsi meglio con se stesso e con il cielo e, nel contempo, "staccare la spina" che collega alla frenetica vita quotidiana. Questo genere di attivita' dovrebbe avere lo stesso peso che si da alle meritate vacanze al mare o in montagna, tuttavia comprendo quali possono essere gli impegni familiari e di lavoro...


Proprio perché concordo con quanto dici, l'anno prossimo cercherò di organizzarmi per una settimana a Madonna di Campiglio.
Qui c'è un albergo molto interessante, che a Settembre organizza una settimana astronomica, ed ha a disposizione un luogo per posizionare i telescopi (con tetto scorrevole), ed inseriranno in una cupola un RC da 30-40cm (non ricordo bene).
http://www.hotelcarlomagno.com

Penso proprio che sia l'unico modo per cercare di convincere la famiglia a venire, ed avere un pò di giorni a disposizione per quest'hobby senza ricorrere a vacanze separate  ::)

Comunque se ne parla fra più di 1 anno, per ora è solo un'idea  ;D
Patrizio
 


Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 45 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 45 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Login Form