Oggi è 27 apr 2024, 15:48
   
Text Size
Login

Fonte Vetica: un rapido resoconto

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Patrizio » 27 lug 2006, 14:46

- VENERDI 21:
Arrivo alle 21.30. Alle 23.00 circa il C14 è operativo e si iniziano le osservazioni, con alcuni confronti con un C11. Il C14 si comporta meglio sui vari oggetti deep, ma entrambi forniscono delle belle visioni sugli oggetti verificati. In confronto con un dobson da 45cm, M51 sembra fornire (a detta degli osservatori) un maggior contrasto (ma potrebbe anche essere merito del Nagler 31 in quel momento inserito).
In sintesi, serata interessante, seeing accettabile, il cielo delude un pò per le aspettative, forse troppe (l'inquinamento luminoso si nota anche a Fonte Vetica), ed alle 02.00 (complice anche il vento) inizio a smontare per tornare a casa.
- SABATO 22:
Arrivo alle 20.00 circa. Dopo aver atteso che le nubi si diradassero inizio a montare di nuovo il C14. Oggi funziona il collegamento con il portatile (il giorno precedente c'era un problema). Ho così l'opportunità di provare il nuovo software per la CGE (v.4.12), facendo un allineamento con 2 stelle+altre 2 stelle per il cone error. Telescopio non bilanciato e non in bolla, ma per il visuale il nuovo software funziona alla perfezione.
Collego anche il Gamepad Wireless Logitech Wingman ;D: tramite esso il C14 si anima, inizia a rispondere ai comandi forniti (in americano, con qualche errore del software, non fornice il parametro "size" degli oggetti, e voce meccanica spesso incomprensibile, almeno per me :P). Avendo definito dei tour, fino alle 03.00 osservo decine e decine di oggetti, passando al setaccio il Sagittario, il Cigno, la Lira ecc.ecc. Ultimo tour le galassie Messier visibili. Ottima serata, con seeing analogo al giorno precedente (ma vento pressoché assente)
Rapida occhiata anche ad Urano e Nettuno (ben distinguibili). Giove quasi inguardabile ad inizio serata.
Altissima affluenza di astrofili o semplicemente curiosi (ed anche di campeggiatori che ogni tanto si beccavano qualche imprecazione per le lampade usate mentre si spostavano  >:()
- DOMENICA 23.
Lunedì sono al lavoro, ma non resisto a non salire nuovamente (senza C14), c'è un dobson da 25" che attende  ;). La serata termina alle 00.30, ma c'è il tempo di osservare con il dobson M51 (si nota la differenza con il C14, spirali nettissime), la Velo (bellissima), M92, M57 (ne intravedo per la prima volta la stessa centrale), ed altri interessanti oggetti deep.
Approfitto anche dell'8" di Saverio (in particolare sui globulari) e per fare qualche osservazione con un binocolo 10x50.
Un bicchierino di genziana  ;D (sempre grazie a Saverio), si saluta e si riparte (ed oggi, dopo 4 giorni, mi sono quasi ripreso dalla fatica)

Nel complesso, una bell'esperienza, da proseguire possibilmente con una prossima uscita a Campo Felice ad Agosto.
Sicuramente Paolo &C. saranno riusciti ad immortalare anche qualche bella immagine deep, altrimenti li rimandiamo "a Settembre", nuovamente a Fonte Vetica :)

Ciao
Ultima modifica di Patrizio il 27 lug 2006, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Patrizio
 

Messaggioda Emiliano » 27 lug 2006, 23:24

Effettivamente, a quanto pare, M51 era un po' più inciso e netto nel tuo C14 che nel mio Dobson da 17,3". Secondo me la differenza sta essenzialmente nel rapporto focale (il mio telescopio è un f/4,5!!!) e nell'oculare di migliore fattura.

Emiliano.
http://www.maramonte.135.it
Emiliano
Utente Junior
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 lug 2006, 20:09


Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 54 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 54 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

Login Form