Oggi è 27 apr 2024, 16:33
   
Text Size
Login

Astropranzo

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda mmorri » 3 giu 2006, 15:05

  Si è svolto ieri l'Astropranzo di astrofili molto evoluti e in disarmo.
  Il tempo pessimo non ha permesso di fare tutte le cose previste....
  Ci si riorganizzerà in altre occasioni per completare il programma. (A buon indenditore poche parole)
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Messaggioda Paolo » 3 giu 2006, 23:36

Quando l'amicizia e' piu' forte delle altre cose, anche la passione per l'astronomia venuta meno non impedisce di ritrovarci tutti insieme...

Tutti grandi astrofili... ora molto impegnati (giustamente) con la famiglia ed il lavoro. E' capitato anche a me di "mollare", e' una sorta di fase in cui sembra inevitabile che l'attivita' scenda verso valori minimi. Ma io dico che il desiderio per l'astronomia parte da un virus che resta in circolo dentro di noi e, quando sembra che sia scomparso, e' invece sempre latente, pronto a riprendere energia improvvisamente!

Mi permetto di fare una breve presentazione, visto che ora li ho messi in "vetrina"

Ecco dunque l'allegra brigata:
Immagine

Premesso che manca insolitamente Andrea Gagliardi, probabilmente il piu' bravo astrofotografo della compagnia, vediamo Alberto Poli di Ascoli Piceno, un ottimo astroimager con alle spalle un mare di attivita' (famose le sue eccellenti immagini deep-sky fatte con un modesto riflettore da 15 cm, poi sostituito dal uno SC 20 cm). Ha vinto piu' volte concorsi astrofotografici nazionali.

Maurizio Morricone, originario di S.Benedetto, l'unico e inimitabile, presidente del famoso Gruppo Astrofili Piceni, un genio dell'organizzazione. Astrofilo credo dalla nascita (e' uno dei primi astrofili che ho conosciuto). Per le innumerevoli cose che ha fatto ci sarebbe da scrivere pagine e pagine... Ora pero' mi limito a ringraziarlo per l'ottimo "astropranzo" che ci ha voluto offrire.

Brunello Corchia, astrofilo di Fermo, si e' unito molti anni fa al gruppo grazie ai campi astronomici in montagna. Amante anche lui del deep-sky (ma non solo), ha ottenuto immagini favolose (testando tra l'altro molte emulsioni), frutto della sua meticolosita' e passione.

Marco di Biase, Pescara. La "roccia" del gruppo, valido astrofotografo interessato a tutto (non solo il profondo cielo), bravissimo autocostruttore in ambito meccanico, merita il premio per la longevita' essendo sulla cresta dell'onda da moltissimi anni. Ha fondato il GASPRA, associazione di Pescara, ed ha organizzato moltissimi campi estivi grazie ai quali molti astrofili hanno avuto modo di conoscersi e restare sempre in contatto. Anche leggendo i msg che ha scritto sul forum, si capisce che e' attivamente impegnato nella lotta all'inquinamento luminoso.

E poi ci sono le pazienti compagne, senz'altro "mangiatempo", ma senza cui non si potrebbe vivere...

Sinceramente, Maurizio, non vedo l'ora che tutti riprendano le armi!

Thanks
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri » 4 giu 2006, 10:14

Dai, dopotutto qualcosa fa ancora ciascuno di noi.........certo non è come negli anni novanta. Spero che qualcuno di loro si iscriva a questo forum e questo già sarebbe molto.
Ieri ho comprato il generatore, speriamo che funzioni.
Sono tre giorni che piove qui (che palle).
Uno suggerimento GAA troppe a ci vorrebbe una consonante finale.
Quando costituite il gruppo mi iscrivo....
Per me è stata  una passione nata a 17 anni e con alti e bassi non mi ha mai abbandonato. Ma non è un virus, ma un stato di innamoramento permanente........
Vediamo se qualche altro di loro risponda a questo topic
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Messaggioda marco » 11 giu 2006, 9:41

mmorri ha scritto:Dai, dopotutto qualcosa fa ancora ciascuno di noi.........certo non è come negli anni novanta. Spero che qualcuno di loro si iscriva a questo forum e questo già sarebbe molto.
Ieri ho comprato il generatore, speriamo che funzioni.
Sono tre giorni che piove qui (che palle).
Uno suggerimento GAA troppe a ci vorrebbe una consonante finale.
Quando costituite il gruppo mi iscrivo....
Per me è stata  una passione nata a 17 anni e con alti e bassi non mi ha mai abbandonato. Ma non è un virus, ma un stato di innamoramento permanente........
Vediamo se qualche altro di loro risponda a questo topic

......rispondo io; innanzitutto grazie per l'ottimo pranzo e per l'ospitalità (e pure per l'innocente rimprovero di "gallinaccio" per il ritardo).
Se ti iscrivi al GAA stai attento perchè potresti perdere la "nomea" di presidente Gap :P.
Ho capito bene........, il generatore di corrente????? Scusa ma che ne faresti???? Ce lo presteresti a noi astrofili ccdmuniti....., ovviamente...... ;D
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda mmorri » 11 giu 2006, 12:14

QUi piove.....domenica mattina.....
Guarda che un generatore di corrente costa un ventesimo di quello che hai speso per la camera ccd...
L'uso che ne faro' ancora è in embrione.....
Io vado a Paranesi con moglie in un bel posticino con pensione completa a 40 euro....funghi porcini ecc. altitudine circa 1100mslm
Non so poi se il generatore è adatto alle ccd....nelle istruzioni dice che non deve essere usato con apparati elettronici...penso perchè la corrente non è molto stabile ......chisa' se collegato ad uno stabilizzatore potrebbe funzionare?
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13


Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 63 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 63 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

Login Form