Oggi è 28 apr 2024, 1:07
   
Text Size
Login

Nuova serata osservativa Campo Felice stasera 26 maggio

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Paolo » 26 mag 2006, 11:05

Scusate la mancanza del dovuto anticipo per post di questo tipo, ma la decisione e' stata presa repentinamente a seguito di valutazioni sia di impegni personali che in ambito meteo. La sera della cena converra' scambiarci i numeri dei cellulari in modo da informare piu' rapidamente in casi come questi.

Dunque stasera saremo a Campo Felice io, Saverio e Gianriccardo (che ci raggiunge a fine crepuscolo), siamo gia' d'accordo perche' ci siamo sentiti per cellulare. Tutti e tre abbiamo impegni per la serata di domani, quindi abbiamo deciso di partire questa sera. Personalmente saro' tutt'altro che "visuale" in quanto, se il cielo e' buio, rivolgero' la camera CCD e il C9.25 verso alcune galassie interessanti.

Il meteo. In zona abbiamo alta pressione, tuttavia e' in arrivo un leggero fronte da nord che pero' non dovrebbe influire sul centro Italia nel corso della notte. Resta sottintinteso che se le condizioni meteo mostreranno un peggioramento, non andremo.

Fate comunque sapere se siete dei nostri stasera.
Saremo tra le 19:30 e le 20:30 al rifugio superiore del valico (stesso sito dall'ultima uscita fatta), per avere ancora luce per posizionare gli strumenti.

Paolo
Ultima modifica di Paolo il 26 mag 2006, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda admin » 26 mag 2006, 13:52

Paolo ha scritto:Saremo tra le 19:30 e le 20:30 al rifugio superiore del valico

L'indicazione non è delle più precise per chi, come me, non frequenta abitualmente Campo Felice... dove mi dovrei fermare, qualora riuscissi (come spero ardentemente) a mettermi in moto???  ??? ??? ???

grazie, mario
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 26 mag 2006, 17:00

Mario, non sono mai stato esattamente nel sito dove hanno sostato l'altra sera (andavo sempre a fondo valle, prato agapito, nei pressi del fontanile), pero' mi hanno spiegato che si trova. Andando da Tornimparte verso la Piana di Campo Felice, sulla sinistra subito dopo il valico le chiesole. Ovvero, appena la strada comincia a riscendere bisogna girare a sinistra e percorrere 200 mt circa di strada sterrata che porta ad un piazzaletto.

Comunque chiamami al cell se hai difficolta', pare che li' TIM ha campo senza problemi.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda admin » 27 mag 2006, 12:49

Piccolo contributo visivo che ritrae gli astrofili che hanno partecipato alla serata:

(consideratemi un intruso perché, tanto per cambiare, mi sono presentato tardi - per di più armato solo di una macchinetta fotografica - e sono andato via dopo solo un'oretta, non prima comunque della degustazione di un ottimo rinfresco improvvisato dall'impareggiabile Saverio...  ;D)

Immagine

Immagine

Immagine

Aspetto con ansia di poter vedere il risultato del lavoro fatto da Paolo e Patrizio con i loro osservatori mobili  :D

bye, mario
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda Colucci Gianriccardo » 27 mag 2006, 13:02

Scusate la "sola" perchè mi si è fatto tardi nell'impegno che avevo preso.
comunque sono contento per la vostra serata e penso che mercoledì 31 potremo già pensare di pianificare per le prossime uscite estive a campo felice.
Gianriccardo
Colucci Gianriccardo
 

Messaggioda Paolo » 27 mag 2006, 18:28

Che mitica nottata!!! Qualche denso strato di cirri ci ha spaventato ad inizio serata, ma poi e' stato favoloso!

L'arrivo in montagna prima del buio scaccia la fretta e predispone bene per la notte...
Immagine

C'e' tempo anche per la cena...
Immagine

Dopo tante chiacchiere sul Forum, finalmente conosco di persona Patrizio, una persona davvero in gamba ed anche "illuminante"... (al centro, tra me e Saverio)
Immagine

E questa? E' la "piccola" M104, qualche istante prima del suo tramonto, di piu' non ho potuto fare...
Immagine

Le altre due galassie che ho ripreso potete trovarle nella sezione "Profondo Cielo" del Forum (link diretto  al post: http://quasar.teoth.it/index.php/topic,168.msg631.html)

Il fantastico cielo ha consentito di catturare molti dettagli con una esposizione molto breve... altro che non serve portare il CCD in montagna!

Anche per quanto riguarda l'osservazione visuale, sono rimasto colpito dalla bellezza di alcune nebulose (tipicamente estive, come la Laguna e la Velo) osservate attraverso il Meade di Patrizio dotato di oculari di ottima qualita' e filtri nebulari a banda stretta. Perfino il piccolo ETX (piu' elettronica che ottica...) ha regalato immagini molto belle di ammassi aperti sullo sfondo della via lattea e di una Dumbbell che pareva incredibile si vedesse cosi' bene in un rifrattore di tali dimensioni.

Per me e' stato un vero e proprio "battesimo del campo", dopo tanti, tanti anni... Spero sia l'inizio di una lunga serie, perche' la passione e' tanta e la compagnia ottima!

Paolo
Ultima modifica di Paolo il 28 mag 2006, 9:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Patrizio » 28 mag 2006, 9:12

Pensavo mi mancasse solo l'aureola...evidentemente mi sbagliavo  ;D
La serata è stata eccezionale, anche se le riprese che ho fatto a Giove, come temevo, non daranno niente di buono (credo vada ripreso al più presto possibile data l'altezza).
Le foto di Paolo sono comunque più che sufficienti (M51 è veramente piena di dettagli)
Comunque, anche se inizio ad abituarmi al C14, in montagna l'lx90 da belle soddisfazioni e si monta e smonta in pochi minuti.
Bello Giove (all'inizio abbiamo beccato anche la macchia rossa).
Eccezionali gli ammassi globulari (bellissimo M13 con un Pentax XL 10.5).
Dopo 6 mesi ho potuto finalmente provare due filtri 2" Lumicon UHC ed OIII presi usati (su quest'ultimo avevo seri dubbi sulla colorazione rossastra delle stelle).
Provati su M27, M8 e la Velo (entrambi i resti), sono rimasto soddisfatto per entrambi, anche se M27 mi è piaciuta di più senza (i filtri aumentano la nebulosità ma esteticamente la preferisco senza).
M8, invece, con un UHC e Nagler31 era veramente notevole.
Sempre interessante M51 con il Nagler17.

La velo, in particolare, anche con riduttore Meade 6.3 occupa tutto il campo dell'oculare (Nagler 31!), e resta un pò scura sul fondo cielo. Impossibile rivederla luminosa come a Campigna (ci servirebbe un bel TEC 140; qualcuno si sente chiamato in causa?  ;D).

M81 ed M82 sono invece più belle senza riduttore, rientrando nel campo del Nagler da 31.

Ancora una volta invisibile NGC7000 (qualcuno l'ha mai vista e con quali strumenti?)

Inizio a pensare che le serate serene vadano sfruttate fino in fondo...già il tempo è previsto peggiore nei prossimi giorni  >:(

Ciao
Ultima modifica di Patrizio il 28 mag 2006, 9:37, modificato 1 volta in totale.
Patrizio
 


Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 58 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 58 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

Login Form