Oggi è 27 apr 2024, 22:39
   
Text Size
Login

serate osservative 19-20 maggio campo felice

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Paolo » 21 mag 2006, 12:37

Davvero incredibile quello che sta combinando il meteo in questi giorni. Due sere fa la sorpresa di un cielo limpido dopo una giornata nuvolosa e ieri il peggioramento serale... Spero che al piu' presto si installi l'anticilone delle Azzorre, solo cosi' ci sara' una buona probabilita' di trovare bel tempo.

Il Valico le Chiesole e' stata la nostra meta preferita per la prima serie di campi estivi, quelli in cui si era in 15-20 persone, provenienti da tutta l'Italia (che tempi ragazzi...). Sistemati tutti a fondo valle, nelle vicinanze del rifugio, avevamo una buona protezione dal vento (nel vostro caso il vento era molto sostenuto, ieri notte era forte anche qui in citta'), ma per questo e per tutto il verde che circonda la zona, il tasso di umidita' era molto elevato. Spesso gia' a mezzanotte era tutto bagnato, sgabelli, telescopi, accessori, perfino le carte astronomiche lasciate all'aria... Questo succedeva soprattutto in momenti di alta pressione con l'aria ferma anche di giorno.

Questo e' stato uno dei motivi per cui abbiamo cambiato a favore di Fonte Vetica (l'altro e' la comodita' ricercata da alcuni astrofili "pigroni"...).

Come avrete visto ieri, al valico il cielo e' stupendo. E' buio praticamente in ogni direzione. La grossa montagna a nord non fa neanche vedere il bagliore della citta'. Peccato per l'orizzonte in generale un po' alto osservando dal fondo valle. Tutto sommato un ottimo sito, che possono apprezzare soprattutto i "visualisti". Credo che il C14 e il dobson da 75cm (!) vi abbiano regalato delle visioni indimenticabili.

Motivo per cui si deve ripetere al piu' presto, nella speranza che il meteo sia piu' clemente. Valutiamo weekend 1-2-3 giugno tenendo conto che pero' sabato 3 la Luna tramonta all'una e mezzo ed e' al 50%. Giovedi 1 giugno e' la serata ideale considerando la Luna.

Sempre in tema di incontri, ho ripreso contatti con l'amico Pierluigi il quale si sente spesso con altri due astrofili aquilani (che ancora devono iscriversi al Forum). L'idea e' quella di una "pizzata", in modo da vederci finalmente tutti assieme. Seguira' comunque un post per l'occasione. Un modo per continuare gli incontri, avviati da voi ieri sera.

A presto
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 21 mag 2006, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri » 21 mag 2006, 16:54

Paolo ti ricordo l'impegno del due giugno......
Nell'85 erano altri tempi tutti eravamo piu giovani e pimpanti.
Mitico l'articolo "Campo Felice di nome e di Fatto" Astronomia N 50.
Lo hai ancora? Se hai tempo fammi uno scanner.....
Dai che sabato prossimo il tempo sarà bello.........ciao
Maurizio
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Messaggioda Patrizio » 22 mag 2006, 10:50

Ed ecco qualche foto dell'incontro.
Nell'ordine Franco, Gianriccardo e Saverio vicino al dobson da 75cm di Franco.
Ovviamente, anche ieri sera sarebbe stata una serata accettabile  :P

Immagine

Immagine

Immagine
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 23 mag 2006, 10:53

:o :o :o Mammamiaaaaaaaaa!  :o :o :o

Solo al pensiero che quel bestione si trova a 1600mt mi vengono i brividi!
Franco ci aveva fatto guardare attraverso il 75cm, ma da Massa d'Albe in una serata con un cielo molto luminoso e carico di umidita'. Ma queste condizioni non rendevano giustizia al grosso riflettore... al contrario di Campo Felice!

Il freddo era sopportabile?

Paolo ti ricordo l'impegno del due giugno......
Nell'85 erano altri tempi tutti eravamo piu giovani e pimpanti.
Mitico l'articolo "Campo Felice di nome e di Fatto" Astronomia N 50.
Lo hai ancora? Se hai tempo fammi uno scanner.....
Dai che sabato prossimo il tempo sarà bello.........ciao
Maurizio


Mau, non mi sono scordato del 2 maggio. Pero' l'hai messo ben piazzato a ridosso dell'ultima serata utile deep-sky! Siccome forse la sera del primo maggio, se il tempo lo consente, faro' una capatina in montagna (a proposito, perche' non vieni anche tu? Tanto rimani in zona...), e' probabile che faro' tardi la notte (con relativo recupero la mattina) ma verro' senza problemi per ora di pranzo.

Certo che conservo una copia di quell'articolo corredato di foto preistoriche.... La scansiono e te la faccio avere. Se hai per caso qualche foto di gruppo (io non le ritrovo) fatte in quei campi, per favore portamele.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 23 mag 2006, 15:40

Ammazza che bestione! Ragazzi, vi invidio tantissimo sia per il vostro cielo che per i mostri che possedete (quasi quasi i vostri 14" risultano piccolini...)!

Se organizzate qualche serata a fine giugno / luglio avvisatemi in tempo, mi raccomando!
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda mmorri » 25 mag 2006, 23:40

ok. Sabato sera Mr Paolo fai qualcosa? Per la notte del 1 giugno non posso venire in montagna visto l'impegno che ho di organizzare al meglio il meeting. :-) Se non vieni all'escursione ti perdi un belposto. (Spero sia un posto nuovo per te)Se vieni porta la fotocamera.
Comunque ci sentiamo. Ho trovato vecchia foto e ti faccio uno scanner quanto prima.
Quando si tratta di magna' l'astrofilo è sempre in prima fila e io ne so qualcosa.
Mi scuso se questo non è il posto giusto per il mio messaggio.
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Messaggioda admin » 2 giu 2006, 14:05

mmorri ha scritto:Nell'85 erano altri tempi tutti eravamo piu giovani e pimpanti.
Mitico l'articolo "Campo Felice di nome e di Fatto" Astronomia N 50.
Lo hai ancora? Se hai tempo fammi uno scanner.....


Caro Maurizio, eccoti accontentato:

Immagine

Immagine

Immagine

bye, Mario
Ultima modifica di Anonymous il 2 giu 2006, 20:29, modificato 1 volta in totale.
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 55 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 55 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

Login Form