Oggi è 28 apr 2024, 11:40
   
Text Size
Login

serate osservative 19-20 maggio campo felice

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Colucci Gianriccardo » 18 mag 2006, 21:12

Ciao.
Con molta probabilità e tempo permettendo domani 19 maggio e dopodomani 20 maggio con l'amico Franco Salvati saremo al valico della chiesola (si raggiunge facilmente dall'uscita di Tornimparte sulla Roma-L'Aquila) a campo felice ad osservare con due grossi dobson.
Per informazioni potete contattarmi al 348/3337346
Gianriccardo Colucci
Colucci Gianriccardo
 

Messaggioda Patrizio » 18 mag 2006, 21:59

Per il 20 stavo pensando anch'io a prendere il tele, e Campo Felice
potrebbe andare bene.
Ci sono altri interessati alla seratà ?
Patrizio
 

Messaggioda Patrizio » 19 mag 2006, 16:56

Le previsioni per ora promettono bene.

Stasera per me è impossibile, ma per domani vorrei finalmente far prendere un pò di aria al C14 sotto cieli un pò più bui (e senza troppi lampioni nei dintorni).

Ho già una nutrita lista di oggetti cui dedicare la serata, oltre a Giove e cometa (se ancora visibile).

Speriamo sia la volta buona  ::)
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 19 mag 2006, 23:46

Ragazzi, non fatevi scappare questa occasione! Il meteo promette bene anche per domani. Ora sono le 23:30 e da casa il cielo e' portentoso! Buio e con una infinita' di stelle (seeing pero' orrendo), chissa' che stanno osservando a Campo Felice in questo momento!

Per motivi urgenti non posso partecipare domani, tra l'altro c'era anche un incontro a Forca Canapine... purtroppo per me salta tutto.

Assieme a Gianriccardo, con cui mi sono visto qualche sera fa, abbiamo fatto una promessa per il periodo di Luna nuova di giugno. Cercheremo con il giusto anticipo di organizzare una serata osservativa in montagna (sito da definire), alla quale spero possiamo partecipare in tanti.

In ogni caso comincia a tirare aria di campeggio estivo, luglio non e' lontano e non sarebbe male prendere subito contatti con i gestori degli alberghi. Tra i siti ideali, Campo Felice, Fonte Vetica e la Maiella (qui ci sarebbe anche la possibilita' di osservare dal tetto dell'albergo con tanto di rete elettrica).

A presto!
Paolo

PS: se potete fate delle foto, oltre che agli astri, a voi e al vostro osservatorio mobile. Aspettiamo di vederle!
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Colucci Gianriccardo » 20 mag 2006, 11:22

Ciao a tutti.
Ieri sera (venerdì) ho sentito Franco e purtroppo non è stato calcalato che all'ultimo momento sarebbe riuscita una serata da brivido.
Pertanto ci ha colto di sorpresa il repentino miglioramento atmosferico e non si è fatto più niente. Io ho ripiegato, all'ultimo momento (alle ore 24.00!), al mio osservatorio e sono riuscito a fare diversi scatti con il 14" che a breve mettero' sul sito (ottima serata).
Franco mi ha detto che questa sera, salvo maltempo,si va su ed io pertanto invito tutti ad incontrarci. E un'ottima occasione per stabilire anche un contatto umano e condividere l'attività osservativa e astrofotografica insieme. Sarebbe il caso forse di organizzare un'uscita succesiva, anche in virtù di quanto detto recentemente con Saverio e Paolo, verso il 2-3 giugno P.V.
Fatemi sapere e ci vediamo questa sera.
Gianriccardo
Colucci Gianriccardo
 

Messaggioda Patrizio » 20 mag 2006, 12:35

Se il tempo è ok io e Saverio ci siamo.
Porto il C14 ed accessori vari.
Fotograficamente, proverò solo qualche ripresa su Giove se il
seeing è decente.
Patrizio
 

Messaggioda Patrizio » 21 mag 2006, 11:43

Ci abbiamo provato  :(
Le nuvole hanno lasciato ben pochi spazi osservativi ed il vento incessante ha completato la serata  >:(

Il luogo scelto (valico della chiesola) è comunque molto buono in caso di vento assente, potendo anche usufruire di un piccolo rifugio contiguo.

Un peccato veramente.
Negli sprazzi di cielo non coperto abbiamo potuto osservare qualcosina (io M13) con il "piccolino" da 75cm di Franco (in seguito inserirò una foto dimostrativa), e qualcos'altro con il C14, un etx70 ed un binocolo Vixen 40x125 (peccato per la cometa che si trovava dietro la montagna...).
In particolare con il C14:
-Giove (sempre molto bello)
-M104, la Sombrero (netta la forma caratteristica e la fascia nera con i Nagler 31 e 17, mai vista così fino ad oggi)
-M4 ed un'altra galassietta NGC, oltre ad una toccata e fuga ad M57...

Per quanto misera come serata, è stata comunque interessante per le opinioni scambiate ed ho potuto verificare quanto migliori in visuale il C14 con condizioni migliori di quelle che di solito ho a disposizione (inizio a pensare seriamente ad un nuovo osservatorio distante dai lampioni).

Per una prossima uscita, visti gli impegni vari le date più probabili per tutti sembrano essere 1-2 Giugno (con una luna che dovrebbe essere ancora tollerabile).
Patrizio
 

Prossimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 63 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 63 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

Login Form