Oggi è 27 apr 2024, 19:51
   
Text Size
Login

Uscita 30 aprile rinviata

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Paolo » 30 apr 2006, 15:17

Sono possibili anche delle schiarite notturne, pero' mi rendo conto che partire con una instabilita' atmosferica cosi' elevata come quella in corso non sia molto saggio.

Queste sono le previsioni (molto attendibili in quanto a sole 12 ore):
http://img95.imageshack.us/img95/6956/mapa37ks.gif

Mostrano un centro di bassa pressione poco a nord del Gargano, con un fronte che tocca l'Adriatico. In queste condizioni sono facili i rovesci. Rimane purtroppo una alta probabilita', oltre che di coperura nuvolosa, di vento e turbolenza al seguito dei temporali. Condizioni che non fanno partire con il necessario ottimismo...  :(

A questo punto, se siete d'accordo, conviene rimandare al primo giorno utile (personalmente potrei al limite provare ad osservare da casa se si apre il cielo...). Attenzione alla Luna. Ogni giorno che passa e' vero che la cometa si avvicina alla Terra, ma accadono due cose che combinate condizionano tutto. Una e' che la cometa e' diretta velocemente ad est e si abbassa sull'orizzonte, l'altra e' la presenza della Luna (anche essa diretta ad est) che tramonta ogni giorno piu' tardi. La combinazione delle cose costringe ad osservare piu' tardi ogni giorno che passa, fino ad arrivare all'alba. Vedo difficile un'uscita in montagna che arrivi all'alba... Se non altro per il freddo intenso.

Purtroppo c'e' anche il fatto che i prossimi giorni sono lavorativi. Comunque io sono disposto a provare. Se qualcuno ha voglia (e spirito di sacrificio) potremmo programmare una delle prossime serate preferibilmente, per i motivi visti prima, la piu' vicina.

Fate sapere qualcosa. Anche se qualche coraggioso volesse provare lo stesso stasera :o

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Patrizio » 30 apr 2006, 21:09

Io potrei riprovare nel fine settimana (venerdì o sabato), ma le previsioni non sono granché nemmeno per tali giorni, almeno per ora.
Per chi può, lunedì e martedì sembrano essere i giorni più favorevoli.
Patrizio
 


Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 56 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 56 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

Login Form