Oggi è 27 apr 2024, 21:01
   
Text Size
Login

Uscite ad Aprile (22-24/29-30)

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Patrizio » 11 apr 2006, 10:31

Riprendendo il post di Paolo per la Cometa 73P/Schwassmann-Wachmann, e dato che per il ponte del 25 Aprile e fine mese non sono riuscito ad organizzare, per ora, nessun viaggetto ( :P), vedo molto probabili queste date per una o due uscite (notti 22-24 Aprile e 29-30 Aprile come più probabili), tempo permettendo.

Con Giove che si avvicina all'opposizione, potrei anche decidere di smontare il C14.

Luna ok in tali periodi.

Siti possibili: piana di Campo Felice o Fonte Vetica ?

Che ne dite ?

Saluti
Patrizio
 

Messaggioda andreabelli » 11 apr 2006, 15:35

Ciao Patrizio, per quel periodo penso di non farcela a spostarmi in Abruzzo: credo proprio che dopo averla trascinata nell'avventura egiziana (il ricordo di quella tenda a Saloum per metà inzuppata mi perseguiterà ancora per molto tempo...). mia moglie Marina pretenda - giustamente! - qualche viaggetto di puro piacere e comunque non di tipo astronomico...

Però non sa ancora cosa l'aspetta per i periodi di luna nuova nei prossimi mesi di giugno, luglio e agosto ;D
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 11 apr 2006, 16:46

Finalmente si comincia!!!

Pat, io ho disponibile solamente la serata di domenica 30 aprile che spero sia ancora utile in quanto il giorno dopo e' festa. In quei giorni consideriamo che c'e' anche lo Star Party di Forche Canapine.

Se hai voglia di far prendere l'aria fina al C14 per quella serata, ci organizziamo assieme. Anche io ho al seguito un bel po' di roba (C9.25, G11, CCD & affini e tante batterie...), comunque e' anche un bel banco di prova per i campi estivi imminenti.

Estenderei l'invito anche agli altri amici che non scrivono qui sul forum, provvederemo a contattarli per telefono.

Fammi sapere
Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Patrizio » 11 apr 2006, 21:39

Allora vada per il 30 Aprile.
Speriamo proprio di poter finalmente iniziare ad osservare qualcosa a breve  :), mentre per Andrea preparemo eventualmente qualche uscita più in là  ;)

Si attendono adesioni da parte dei frequentatori del forum (e non ovviamente).

Da parte mia, se il C14 è incerto, nel caso di uscite simili porterei sempre il mio corredo migliore di oculari (Nagler 31T5 e 17T4, Pentax 10.5XL, Televue Plossl), filtri Lumicon UHC/OIII ed altri accessori utili.

Spero che tutti facciano altrettanto, sarebbe utile per verificare sul campo gli accessori prima di eventuali acquisti (cosa che fino ad oggi non ho potuto fare se non leggendo varie opinioni su Internet, a volte contradditorie).

Ciao
Ultima modifica di Patrizio il 11 apr 2006, 21:46, modificato 1 volta in totale.
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 11 apr 2006, 22:14

Ottimo Pat! Se il meteo ci assiste ci dimenticheremo dell'IL almeno per una serata... Da ripetere comunque, il cielo primaverile e' cosi' ricco che ci vorrebbe una notte fatta di 100 ore minimo!

Provvedo a fare qualche calcolo per la 73P/Schwassmann-Wachmann in modo da conoscere i tempi di esposizione limite in caso di inseguimento siderale (chissa' se la cometa ha un nucleo puntiforme...) e a stampare i tracciato per quella sera.

Sto facendo anche dei conti sugli assorbimenti di corrente delle varie strumentazioni a corredo del telescopio. In caso di osservazione da siti sprovvisti di rete elettrica sono curioso di sapere quanta autonomia (almeno teorica) ho a disposizione.

Anche a me farebbe molto piacere rivedere Andrea, di sicuro avremo altre occasioni. Ora la temperatura e' piu' mite e prevedo qualche altra uscita sempre a breve.

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda cygnusx1 » 12 apr 2006, 14:29

Benissimo!!

Si inizia allora, quasi sicuramente sarò dei vostri. Per il 30 aprile non dovrei avere "intoppi". In realtà anche io potrei essere afflitto dallo stesso problema di Andrea (non sono sposato ma la mia Daniela è peggio di una moglie! Scherzo!), ma io sono più cattivo  ;) e quindi...!
Ci sentiamo allora.

Paolo
cygnusx1
 

Messaggioda admin » 12 apr 2006, 22:51

Anch'io proverò ad essere della compagnia il giorno 30... ovviamente la mia autonomia sarà fortemente condizionata dalle imprevedibili necessità dell'ultim'ora di un paio di cucciole che, messe insieme, arrivano a scarsi 18 mesi di vita...  :-\ :-\ :-\

bye, mario
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila


Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 66 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 66 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti

Login Form