Oggi è 27 apr 2024, 23:57
   
Text Size
Login

Eclisse Totale di Sole in Egitto

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Patrizio » 1 apr 2006, 15:25

Missione compiuta  ;D ;D ;D
Il tour massacrante in Egitto e il giorno nel campo profughi dell'UAI sono stati ben ricompensati.
Vi dico subito che ho fatto poche foto e non degne dell'evento, dato che ho sperimentato in loco la pessima l'impossibilità di usare l'Etx90+Coolpix4500 e gli accessori che avevo a disposizione (tranquilli comunque, ci penserà Andrea ad inviare delle foto sicuramente eccellenti dell'evento).
Ne invierò comunque qualcuna, e se possibile la ripresa della totalità alla videocamera, appena possibile.
Ma veniamo ad un breve resoconto di quanto osservato.
Iniziamo dalle note dolenti:
- Le foto dell'evento come dicevo
- L'orologio indietro di 1 minuto che non mi ha consentito di osservare e riprendere le fasi iniziali della totalità con la videocamera (e dire che l'avevo controllato in mattinata >:(, evidentemente con un orologio mal radiocontrollato)
- Tralascio i problemi intestinali del secondo giorno in Egitto che hanno colpito me, Andrea ed altri...fortunatamente risolti al terzo giorno...
I lati positivi comunque superano di gran lunga i negativi  :) :)

Le ultime nuvole e foschie della mattinata si sono dissolte già prima del primo contatto, il cielo è bello e limpido, condizioni eccellenti per l'osservazione.
Una strana atmosfera si presenta prima della totalità; l'oscuramento è progressivo,  l'abbassamento della temperatura negli ultimi minuti della parzialità è sempre maggiore (rimettiano il giubbotto), la trepidazione e la pelle d'oca in attesa dell'evento sono sempre maggiori...
Inizia a vedersi Venere, e ti aspetti che da li a poco vedrai altre stelle, magari costellazioni intere...e invece niente di niente. Il sole è troppo alto in cielo ed illumina molto anche se completamente coperto; a parte Venere non si nota altro, l'oscuramento è elevato ma il buio che ci si attende non c'è (prima sorpresa)
Mentre la videocamera inizia a riprendere senza filtro fra le urla dei presenti (per la totalità, non per le mie riprese :)), alzo gli occhi verso il sole nero.
L'unica parola che mi viente in mente è TERRIFICANTE!!!. Se non fossimo nel 2000 lo avrei scambiato per un dio arrabbiato, pronto a colpire i comuni mortali; è l'impressione avuta in quel momento che fa ben capire cosa poteva passare in mente ai nostri antenati. Mi attendevo qualcosa di particolare, ma l'effetto di quella palla nera circondata da una splendida e molto estesa corona bianca, alta in un cielo completamente buio, supera ogni previsione.
L'effetto visivo ad occhio nudo della totalità è il più sconcertante ed inatteso, che né una foto o ripresa potranno mai simulare in minima parte.
E mentre provo a fare qualche foto con la Coolpix reggendola alla meno peggio, mi ricordo che c'è un Etx90 disponibile per il visuale, allineato di giorno con la polare e due stelle (ovviamente senza centrarle) ma che continua ad inseguire quasi perfettamente il movimento solare.
Altra sorpresa: appena guardo nell'oculare noto distintamente diverse protuberanze  solari, molto più visibili di quelle osservate precedentemente con un PST ed un altro etx90 con filtro H-alpha; sono differenti, di un colore arancio-rosso acceso, bellissime da vedere.
L'oscurità non è totale, a parte Venere come dicevo niente altro. Il vento non si è alzato come ci si attendeva (in parte perché all'interno del campo coperto lateralmente), la temperatura invece è molto più bassa. Niente sabbia, complice la pioggia dei giorni precedenti.
Si ha appena il tempo di guardare ancora il sole nero, controllare le videocamera, fare un'altra foto, dare un'altra occhiata all'etx, osservare un pò intorno le persone che osservano e già ti dicono che i 4 minuti sono già quasi passati (sarà questa una conferma della teoria di Einstein ;) )
Allora continui ad osservare il sole nero e dopo poco in effetti arriva prorompente il primo raggio solare che illumina in poco tempo nuovamente il paesaggio.
Tra applausi e commozione generale (e qualche pianto da parte di chi non riesce a trattenere la commozione), ci si prepara al ritorno alla normalità.
Si continua a riprendere e fare foto, ma ormai non è più la stessa cosa.
A parte le urla sopra le righe di un astrofilo che è riuscito a riprendere la luce cinerea nella totalità (ma attendiamo una conferma anche da Andrea), si aspetta quasi mestamente la fine completa dell'evento, con il pensiero ancora a quei 4 minuti di totalità (troppo pochi, veramene troppo pochi).
Adesso tutto è finito. Ci attendono 700Km per tornare in tarda notte alla confusionaria ed inquinatissima Cairo, dormire ancora quelle 4-5 ore max al giorno, come i precedenti, e tornare in Italia.
E mentre guardi le facce arrossate dei compagni di viaggio (ma qui niente commozione, è solo l'effetto immediato del sole nel deserto  :) ), ti rendi conto che dalle 6.20 di mattina sono passati tutti i dolori e pensieri dei giorni precedenti, e che sarebbe da fare un viaggetto in India o Cina nel 2009, o all'isola di Pasqua nel 2010 , ma forse è meglio gli States nel 2017, o la Spagna nel 2026, o ancora l'Egitto nel 2027....

Ci sarebbe ancora molto, troppo da dire...; spero di inserire a breve qualche resoconto multimediale nel forum, e sicuramente arriveranno le foto di Andrea che completeranno le belle immagini che ho visto di quanto organizzato a L'Aquila lo stesso giorno (a proposito, complimenti per la riuscita dell'evento).

Saluti
Ultima modifica di Patrizio il 1 apr 2006, 15:38, modificato 1 volta in totale.
Patrizio
 

Messaggioda andreabelli » 2 apr 2006, 15:07

L'amico Patrizio ha detto già tutto! Che aggiungere ancora?

Per me si trattava della prima eclisse totale ed è stata bellissima, magnifica e nello stesso tempo terribile: sì perchè, nonostante le tabelle a lungo elaborate, le istruzioni minuziosamente studiate ecc, durante quei velocissimi 4 minuti non ho capito più nulla, guardavo e scattavo senza pensare, senza modificare i settaggi della reflex digitale, senza rispettare alcuna tabella, già è tanto che mi sono ricordato di rimettere il filtro alla ricomparsa del lembo illuminato del Sole e per fortuna che c'erano decine di astrofili che preannunciavano a gran voce lo svilupparsi dell'evento!

Preso da quell'evento affascinamente ho dimenticato di cambiare le impostazioni di ISO durante la totalità (ma per fortuna le foto sono riuscite ugualmente a soli 100 ISO), di aumentare la risoluzione delle riprese, di allungare il paraluce del rifrattore (così che alcune immagini presentavano un riflesso laterale della luce del disco solare durante la parzialità, prontamente eliminato con Photoshop), continuavo a scattare durante la totalità aumentando e riducendo i tempi di esposizione ecc ecc...

Un evento simile ti manda nel pallone più completo! Ti viene l'ansia appena prima della totalità, poi la pelle d'oca, poi subentra lo stupore e ti blocchi come un idota a guardare un po' il cielo e poi ricominci a scatare con un forsennato; ti accorgi che il tempo fugge via letteralmente e che la fase della visibilità della cromosfera e dell'anello di diamanti dura poche manciate di secondi (sono riuscito a scattare appena 5 o 6 foto ma ce l'ho fatta!).
L'unica recriminazione è non poter rivedere come alla moviola la totalità, qualcuno fra gli applausi e le grida di gioia chiedeva il bis: intento a scattare ho goduto poco visualmente del fenomeno se non attraverso il mirino della reflex o a occhio nudo (ma come ho detto è stato impressionante), non ho neppure osservato con il binocolo che mi ero portato; in compenso mia moglie Marina, che non è un'astrofila, se l'è goduta dall'inizio alla fine ed è rimasta letteralmente entusiasta e stupita di quanto ha potuto osservare.

Ma un'eclisse totale come questa mi ha permesso anche di dimenticare ogni fatica e disagio (e ce ne sono stati parecchi in questo viaggio!); durante il viaggio di ritorno e di sera in albergo non ho fatto altro che rivedere le immagini e ricordare, l'immagine del sole nero si era ormai fissata nella mia mente e non se ne andrà più! Alla prossima!

Nel prossimo post o nella galleria immagini provvederò ad inserire qualche prima elaborazione, le altre compariranno al più presto nel mio sito web con un resoconto della spedizione. La luce cinerea nell'immagine più sovraesposta della totalità si vede appena, dovrò lavorarci su ma non garantisco nulla.
Ultima modifica di andreabelli il 2 apr 2006, 17:14, modificato 1 volta in totale.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Beta Persei » 2 apr 2006, 22:15

Non aggiungo nulla ai post precedenti, se non che per me e' la seconda eclisse totale ma sono andato anch'io un po' nel pallone...
Ho fatto solo foto chimiche, quindi bisogna aspettare un po' per vederle, pero' i miei soci erano ben armati di digitali...trovate i primi reportage su http://www.lc2.net/eclisse2006

Alla prossima!!
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 3 apr 2006, 9:38

Bentornati Patrizio, Andrea e Franco!

Cio' che avete raccontato trasmette molto bene le intense sensazioni provate sotto quel Sole nero! In casi come questo forse contano piu' le parole che le immagini (ma vogliamo comunque vederle...). Sono contento che tutto e' andato bene (a parte i problemi "logistici" di cui avete parlato), soprattutto che il cielo era limpido e potevate concentrarvi solo sul fenomeno. Io ero in Germania nel '99 e gia' dalla fase parziale il Sole faceva capolino tra le nere nubi temporalesche. E' stata un'autentica tortura, finita malissimo perche' prima della totalita'si e' scatenato un forte temporale che e' perdurato per tutta l'eclisse. Ma si sa che le verdissime lande a ridosso delle alpi non garantiscono un cielo frequentemente sereno come quello dell'Egitto o la Libia...

Ho informato il giornalista che ha curato la diffusione della seduta osservativa qui a L'Aquila, della vostra missione osservativa in Egitto. Terrebbe molto a pubblicare sul Centro un breve racconto corredato di una foto che mostra gli astrofili "schierati" nel deserto. Patrizio, che ne dici?

Grazie fin d'ora per averci reso partecipi di questo affascinante e misterioso evento!

Aspettiamo con ansia qualche immagine!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 3 apr 2006, 13:56

Scusate se approfitto per farmi (farci...) un po' di pubblicita'...
ho messo sul nostro sito qualche paginetta di resoconto: le trovate su http://www.antareslegnano.org
mentre una raccolta c-o-m-p-l-e-t-a delle fotografie e' sul sito citato in precedenza http://www.lc2.net/eclisse2006
Man mano che verranno pronte le altre immagini preparero' altre pagine  e aggiorneremo anche l'album.

Cieli sereni,
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda andreabelli » 3 apr 2006, 15:27

Le mie foto digitali sarebbero già pronte ma ieri non sono riuscito a inserirle nè direttamente sul post di risposta nè nella sezione delle gallerie personali (non so perchè ma la procedura si bloccava a metà strada...).

Ancora un po' di pazienza e potrete vederle sul mio sito web; vi comunicherò appena sono pronte le nuove pagine (ieri sera ho finito a mezzanotte di sistemare il resoconto del viaggio, per le imagini dell'eclisse penso di riuscirci entro oggi).
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda andreabelli » 3 apr 2006, 15:58

Come promesso, ecco le immagini dell'eclisse; per quanto detto nel post precedente, non sono riuscito ad inserirle direttamente nel forum pertanto vi chiedo la cortesia di visitare le seguenti pagine del mio sito web:

Per un breve resoconto del viaggio e del soggiorno al campo tendato UAI:
http://www.webalice.it/andreabelli64/eclissetotalesole.htm

Per le immagini dell'eclisse:
http://www.webalice.it/andreabelli64/eclissetotalesoleimmagini.htm

Purtroppo per la luce cinerea per ora nisba!
Si accettano commenti di ogni tipo (o quasi...).
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 3 apr 2006, 16:50

Ma quale pubblicita' Franco! Non ho navigato sul web alla ricerca di foto dell'eclisse totale in attesa di vedere le vostre! Grazie per i links, le pagine, stupendamente corredate di foto, sono favolose.

Andrea, hai fatto delle foto bellissime! Ottima scelta quella di portare il rifrattore, piccolo ma efficacissimo. Se hai voglia e tempo, metti pure qui nella galleria qualcosa (anche altri soggetti, ovvio...).

Nel mettere le foto sull'album del Forum, credo che ti sei arenato nello stesso punto in cui e' successo a me la prima volta... Dopo l'upload dell'immagine ti viene chiesto in una finestrella molto piccola a tendina, in quale sezione collocarla. Per default non e' preimpostato un album, quindi se vai avanti senza una selezione, il processo sembra andare avanti ma in realta' viene annullato l'upload.

Forza Patrizio, tocca a te!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 51 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 51 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

Login Form