Oggi è 8 set 2024, 4:50
   
Text Size
Login

Fonte Vetica

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Paolo » 9 lug 2008, 10:31

"Offreghete" la tecnologia!!!  :-X :-X ;)

Si, in pratica arrivi a Fonte Vetica per Vado Di Sole dopo essere passato per la zona di Farindola e Rigopiano. Marco DB ti puo' spiegare ogni dettaglio. Dopo venti anni ormai dorme mentre il pilota automatico lo porta a destianzione!  ;)

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxdedeo » 9 lug 2008, 10:48

visto che e' piu' o meno in tema, scrivo qui...
ieri sera io e Nicola siamo stati a FV... lui voleva finalmente
mettere a punto il setup e ne abbiamo approfittato per farci una bella nottata osservativa...
arrivati tardi al rifugio (20:30), abbiamo cenato e abbiamo iniziato a montare... la presenza della luna e' stata provvidenziale....
dopo aver lasciato i telescopi a riprendere (ma c'era un discreto vento che faceva ballare tutto), ho montato un binocolo 20x80 sul cavalletto e
mi sono divertito a cercare gli oggetti a mano come i vecchi tempi...
nonostante la serata fosse "gelida" ;-).. circa 9 gradi, e' stata una delle piu' belle degli ultimi anni... nel silenzio assoluto, davvero notevole...
eravamo solo noi ...
la via lattea sembrava un gigantesco nuvolone, tanto era evidente...
Pero' c'e' da dire che il chiarore di L'Aquila e Pescara c'e' ed e' invadente, segno che ormai trovare un posto davvero buio e' praticamente un'impresa.

a fine nottata (alle 4 piu' o meno), m45 faceva capolino da dietro le montagne.. che spettacolo.
insomma... da ripetere!!!

metto qualche scatto in galleria per far capire l'entità del chiarore, anche se ovviamente "ad occhio" e' molto molto meno evidente.
ciao, Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda marco » 9 lug 2008, 21:13

L'aumento di IL a est (ma anche a sud e quindi generale) a FV è stato progressivo negli ultimi anni e rappresenta per me una vera spina nel fianco...... :-\ :-X
A Guido sconsiglio di passare per Penne e Farindola poichè anche se risparmi circa 25-30 km di strada io consiglio di passare per Bussi, verso Navelli ma voltando a dx all'altezza di Capodacqua dove si incontra un bivio per Ofena.
Inboccato il bivio dopo un po' ci si trova di fronte ad una sorta di biforcazione; a dx per Ofena e a sx per Calascio. Prendere per quest'ultima direzione e poi per Castel del Monte.
Sono 115 Km di strada ma molto piu' scorrevole e panoramica.
Io la preferisco da sempre.
Ciao
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Gianpaolo » 10 lug 2008, 13:21

Paolo ti + arrivata la mail?
Purtroppo l'amico ha avuto dei problemi col lavoro e non ci potrà essere.
E' ancora possibile cancellare la sua prenotazione?Mi ha chiamato solo ieri e non siamo riusciti a trovare una soluzione.
Meade LightBridge 12''
Cercatore GSO 8x50 e red dot
PL omni 32mm e 6mm, Waler Anteres 14mm, Tmb-planetary 5mm,
SWA 16mm, QX 26mm
Barlow x2 acro Antares, filtro UHC-E
Avatar utente
Gianpaolo
Utente Attivo
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 lug 2007, 13:58

Messaggioda Paolo » 11 lug 2008, 1:02

Tutto ok Gianpaolo. Sono stato un po' impegnato e non ho potuto controllare posta e forum.

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 11 lug 2008, 8:37

Caro Max,

credo che ormai ovunque l'orizzonte mostri un certo gradiente luminoso, almeno nei Continenti "evoluti" :(. Se qualcuno, invece, conosce anche dalle nostro parti un sito nero sino a 0° d'altezza, me lo faccia sapere, ci vado ad impiantare casa!
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Guido » 11 lug 2008, 9:21

marco ha scritto:L'aumento di IL a est (ma anche a sud e quindi generale) a FV è stato progressivo negli ultimi anni e rappresenta per me una vera spina nel fianco...... :-\ :-X
A Guido sconsiglio di passare per Penne e Farindola poichè anche se risparmi circa 25-30 km di strada io consiglio di passare per Bussi, verso Navelli ma voltando a dx all'altezza di Capodacqua dove si incontra un bivio per Ofena.
Inboccato il bivio dopo un po' ci si trova di fronte ad una sorta di biforcazione; a dx per Ofena e a sx per Calascio. Prendere per quest'ultima direzione e poi per Castel del Monte.
Sono 115 Km di strada ma molto piu' scorrevole e panoramica.
Io la preferisco da sempre.
Ciao


Bene Marco, allora seguirò il tuo suggerimento, se ho dei dubbi ti contatto x mp, ciao.
Guido
 

Messaggioda Gianpaolo » 11 lug 2008, 12:29

avete consigli per venire da martinsicuro? Oppure posso aggregarmi a qualcuno in modo tale da seguirlo agilmente?ciao e grazie

Gianpaolo
Meade LightBridge 12''
Cercatore GSO 8x50 e red dot
PL omni 32mm e 6mm, Waler Anteres 14mm, Tmb-planetary 5mm,
SWA 16mm, QX 26mm
Barlow x2 acro Antares, filtro UHC-E
Avatar utente
Gianpaolo
Utente Attivo
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 lug 2007, 13:58

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form