Oggi è 3 giu 2024, 22:26
   
Text Size
Login

2^ Star party Collalto 2015 - Penne (PE)

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Paolo » 19 mag 2015, 20:58

Fantastico, e' fedele al progetto pure la scatola! ;-)

Forse occorre "avvicinarsi" con il sistema ottico in modo che lo spettro venga ben riprodotto da una camera, comunque e' un bellissimo risultato! CCD o DVD?

Se prendi la luce di una lampada a fluorescenza dovresti poter distinguere le varie righe di emissione degli elementi al suo interno:

lamp_fluor.jpg

Per la matematica non credo tu debba preoccuparti. Un corso universitario di spettroscopia ne e' davvero pieno ma noi siamo amatori. Ti assicuro che le soddisfazioni sono tante anche senza dover approfondire a tale livello. A volte non e' necessario neanche estrarre il grafico delle intensita' per svelare il messaggio contenuto nello spettro (ad esempio ti basta vedere poche righe di emissione per capire che si tratta di una nova).

L'esperienza fatta guardando tanti spettri dei variegati oggetti celesti presi da professionisti ed amatori aiutera' moltissimo a capire cosa aspettarsi dalle proprie osservazioni. Si acquisisce con il tempo e tanta curiosita'!

Adesso comunque non forzare, sei proiettato nel meraviglioso mondo della astrofotografia, goditelo come ho fatto anche io per tanti anni. Magari tra una foto e l'altra pensa anche ai messaggi nascosti nella luce! ;)

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Domenico1984 » 20 mag 2015, 0:49

No no la spettroscopia puó aspettare !! Peró la scatola è divertente... Mia moglie mi ha preso per pazzo!!
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1080
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Precedente

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form