Oggi è 5 giu 2024, 6:10
   
Text Size
Login

Campo Astronomico Fonte Vetica 2009

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Emiliano » 18 lug 2009, 17:57

Premetto che non voglio ASSOLUTAMENTE fare pubblicità a Ottica San Marco. Indico solo la pagina in cui ci sono le caratteristiche dell'SQM. Eccola: http://www.otticasanmarco.it/geoptik_monitoraggio_cielo.htm D'altronde io l'ho ordinato da questo sito. ;)
Ce ne sono due versioni: una base (con un sensore che riprende un'immagine in un cono di 80° di larghezza) e una "L", con una lente che restringe a 60° (se non vado errato) il campo di rilevazione.
In pratica, l’inquinamento luminoso viene espresso come la luminosità di una parte di cielo senza stelle in un quadrato delle dimensioni pari ad un angolo solido di un secondo (arcsec2).  Lo Sky Quality Meter in pratica misura la luminosità del cielo in un cono di circa 80° e ne integra il risultato fornendo un valore espresso in magnitudine per arcsec2. Un cielo molto luminoso (per esempio con luna piena) ha un valore di circa 17 mentre un cielo molto scuro di circa 23. La precisione fornita dall’apparecchio è di circa ±0.10 mag/arcsec2. [Ripreso dal sito].
E', secondo molti visualisti incalliti, lo strumento ideale per avere una misura oggettiva della brillanza del cielo e per verificare davvero il degrado o la bontà di un cielo.
Secondo quanto da me ipotizzato, Campo Imperatore potrebbe situarsi attorno a un valore SQM di 21.30. Considerate che il miglior cielo delle Alpi è stato misurato da un ottimo visualista (Mauro Dalio) pari a 21.72... fatte le dovute proporzioni... :P
Per approfondimenti, guardate qui: http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=23959

Saluti.
Emiliano.
Ultima modifica di Anonymous il 19 lug 2009, 2:05, modificato 1 volta in totale.
Emiliano
Utente Junior
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 lug 2006, 20:09

Messaggioda Paolo » 19 lug 2009, 10:18

SunBlack ha scritto:Vorrei tornare in topic, per avere, spero, un aiuto.
Per sapere chi sono vi rimando alla presentazione qui http://tinyurl.com/m4v8j5 .
Vorrei venire a FV la pross settimana (2 notti, tra giov e ven, ven e sab)(al limite come seconda opzione: tra ven e sab, sab e dom). Sono da solo. Non trovo posto nel rifugio De Carolis.
Se qualcuno avesse un letto vuoto, chiedo la possibilità di dormire nella sua camera. Unico inconveniente: russo un pò  :-X sono disponibile a comprare tappi per le orecchie a chi mi ospitasse.
Grazie mille in anticipo.

PS: nei campi astro passati, come vi organizzavate per mangiare? Al De Carolis la colazione è inclusa?


Grazie per il ritorno in topic Luca (hai visto come e' facile partire per la tangente?)... La mia stanza e' al completo, purtroppo non so dirti degli altri amici, speriamo qualcuno risponda al piu' presto. Non riesci a procurarti una tendina? Davanti al rifugio credo ci sia ancora posto nelle piazzole appositamente realizzate.

Noi soggiorniamo al rifugio con la formula della pensione completa. Ti avverto che il cibo e' "terribilmente" buono (ogni anno torniamo a casa un po' piu' grassi, non scherzo!), quindi ti consiglio almeno di pranzare. Per la cena siamo divisi, c'e' chi vuole spaparanzarsi nuovamente davanti al tavolino e chi, come me, preferisce far preparare una piu' sobria cena al sacco da consumare sul sito osservativo dopo aver montato gli strumenti. Altrimenti c'e' il pernotto con colazione. Per i costi dovresti telefonare, purtroppo non ho informazioni aggiornate.

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda SunBlack » 19 lug 2009, 10:56

Paolo ha scritto:Non riesci a procurarti una tendina? Davanti al rifugio credo ci sia ancora posto nelle piazzole appositamente realizzate.

No, purtroppo no. Cmq era mia intenzione di farmi 2gg di vacanza comodo, la tenda l'ho sperimentata 10anni fà circa e non c'ho + l'età.... ;D
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
Avatar utente
SunBlack
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 18 lug 2009, 13:12
Località: Ostia (RM)

Messaggioda Emiliano » 19 lug 2009, 11:52

Mi dispiace davvero tanto. La stanza che ho prenotato io è piena.
L'esperienza in tenda si può fare, a patto di avere una buona tenda, in quanto a Fonte Vetica, in mancanza di "paraventi naturali" (nonostante la presenza di grossi massicci tutt'intorno, di ombre sul Rifugio non se ne vedono per ore...), il sole comincia a battere la mattina presto, quindi le tende si surriscaldano in un niente. :-\
Devo, infatti, ammettere che due anni fa ho pernottato in tenda e ho dormito sì e no due ore per notte... e ho detto tutto... >:(
Che io sappia ci sarebbe anche la sistemazione a Castel del Monte (a circa 12 km da Fonte Vetica), ma mi è stato detto che il paesino ha riportato danni non indifferenti dopo il terremoto, quindi... :(

Emiliano
Emiliano
Utente Junior
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 lug 2006, 20:09

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 19 lug 2009, 12:22

Stanza completa SunBlack, aspettiamo gli altri per vedere la situazione.

Un salutone Paolo M.R.
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda pluto » 19 lug 2009, 13:53

Cari Colleghi, stò seriamente pensando di affacciarmi alla Vetica, ad es. nella notte giovedì-venerrdì. Prima non posso causa impegni, dopo nemmeno causa ritorno a L'Aquila dopo trasferta dal giorno del terremoto.
Vorrei sapere dove vi appostate con gli strumenti, é il caso che trasporti il mio Cass. autocostruito?
Inoltre, vi scongiuro aiutatemi. Possiedo una web 900N e lasua specie modificata non artigianalmente ma dalla fabbrica (marca ATIK), tuttavia il mio portatile fa seri capricci: ogni tanto si spegne da solo, preferenzialmente durante i filmati.
Capite che senza PC ogni uscita diventa inutile. Cosa posso fare di fronte a questo bel problema? In quanto a ricomprarlo direi proprio di no (anche se i prezzi sono ormai irrisori), il terremoto ha già fatto la sua parte.
Aiutoooooo!!!!
e Grazie (ovviamente).
Si, grazie, perché quando sarò in auge vi ricompenserò con solenni parole e non con miseri fatti.
pluto
Utente Junior
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 16 lug 2009, 15:19

Messaggioda maxdedeo » 19 lug 2009, 16:06

ciao, la mia situazione e' la seguente:
ho prenotato per 21 22 e 23... stanza da 4 posti...
dal 22 ci sara' Maurizio Pennuto... avevo gia' dato disponibilita' a dormire con chiunque avesse bisogno di un posto letto e lo avevo fatto presente a Fausto.. Maurizio e' d'accordo, dunque potete sentire il rifugio e comunicare questa ns disponibilita', a meno che gia' Fausto non abbia provveduto a completare la camera sapendo che siamo disponibili.
ciao, max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda Emiliano » 19 lug 2009, 16:28

Ciao Pluto.
Mi dispiace uscire di nuovo OFF-Topic, ma quando si parla di informatica non posso esimermi dall'intervenire... ;D
Dunque: quando un portatile si spegne durante un'elaborazione impegnativa potrebbe voler dire che il processore si surriscalda e va in autoprotezione, di conseguenza dovresti controllare se la presa d'aria sopra la ventolina o quella di lato (non so che modello hai....) sono intasate di polvere. In tal caso dovresti provvedere a rimuoverla.
Se il problema permane, allora potrebbe essere una questione di batteria difettosa, o addirittura un guasto incipiente della scheda madre o del processore... Di più nin zo! :-\

Ci vediamo a FV!!

Emiliano.
Emiliano
Utente Junior
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 lug 2006, 20:09

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form