Oggi è 28 apr 2024, 13:36
   
Text Size
Login

Scoperte due nuove variabili

Il messaggio delle stelle nel flusso luminoso.

Messaggioda LFranco » 29 dic 2015, 20:12

Giobatta ha scritto:Chiedo a voi che siete esperti in spettroscopia, sarebbe possibile, con qualche strumento piu' performante (es Alpy 600), vedere le righe di assorbimento? Dall'indice di colore dovrebbe essere di classe F5.

Ciao Gianni,
innanzitutto mi complimento per il tuo incessante lavoro.
Per quanto riguarda la spettroscopia sicuramente un target di 11a è abbastanza abbordabile ai fini della classificazione spettrale ... anche con l'Alply ma credo sia possibile farlo anche con lo SA100. Dal catalogo CMC15 per questa stella ottengo un indice di colore V-R=0.36 più vicino ad una G5 che non ad una F5.

Lascio comunque la parola ai più esperti che ci leggono sul forum.

Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Giobatta » 29 dic 2015, 22:50

Ciao a tutti e grazie per i complimenti, come dice Lorenzo, quando si segue per una notte un asteroide oltre a fare la curva del pianetino, successivamente si cerca con MPO Canopus se nel campo ci sono stelle variabili, MPO Canopus e' a pagamento, e utilizzarlo solo per la ricerca delle variabili sarebbe un peccato...,si puo' provare (come ha detto Lorenzo) con Muniwin che a mio parere e' piu' performante, anche se (personalmente) piu' difficile da settare.
Lorenzo, io ho utilizzato il catalogo UCAC4 (lo stesso che richiede AAVSO quando si compila il report, se non sbaglio) che mi da un V-R 0.183 compatibile con una stella di classe F0V (sopra mi sono sbagliato a scrivere F5)
Comunque essendo una variabile con un'ampiezza di mag. 0.42 penso sia normale trovare queste imprecisioni.
Una domanda dove hai trovato la mag V e Rc in CMC15? Su Viezer non le vedo, trovo solo la mag r'
Infine chiedo sempre agli esperti di spettroscopia, pensate che utilizzando SA200 forse riuscirei a vedere qualche riga? (come ho detto sopra con SA 100 nulla..)
Grazie e ciao a tutti
Giobatta
Utente Junior
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 dic 2012, 20:09

Messaggioda umberto » 30 dic 2015, 2:07

Salve a tutti,complimenti agli scopritori. Questa sera mi sono cimentato nella osservazione della variabile GS C 01277-00621 pubblicata da Giovanni Battista su AAVSO, purtroppo le altre non sono alla portata della mia strumentazione.
Posto il profilo spettrale di questa stella (semprechè non abbia sbagliato target), allego anche in frame della guida per una conferma sull'esatta identificazione(la variabile, salvo errori, è la stella più vicina alla fenditura). Agli esperti il compito per una chiarificazione sulla classe spettrale di questa variabile.A mio parere L'SA 100 sicuramente avrebbe evidenziato le stesse righe di assorbimento.
Se desiderate il fit o il dat del profilo, inviatemi una e-mail.

Profilo gsc01277-00621.jpg


Lodestar.jpg


Saluti e Buon Anno.Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda LFranco » 30 dic 2015, 10:49

Giobatta ha scritto:Una domanda dove hai trovato la mag V e Rc in CMC15? Su Viezer non le vedo, trovo solo la mag r'

Ottengo V ed Rc dalle relazioni di Dymock & Miles (V = 0.6278*(J−K) + 0.9947*r'; Rc = r'-0.22) dove J e K sono del 2MASS ed r' del CMC15.
Per quanto riguarda il catalogo UCAC4 il valore V va bene mentre per il valore Rc ti consiglierei di usare le trasformazioni di Munari che trovi sull'articolo "Classical and Recurrent Novae" qui: https://www.aavso.org/media/jaavso/2844.pdf

Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda LFranco » 30 dic 2015, 10:55

umberto ha scritto:Questa sera mi sono cimentato nella osservazione della variabile GSC 01277-00621 pubblicata da Giovanni Battista su AAVSO

Una domanda Umberto, ma lo spettro è già corretto per la risposta strumentale?
Grazie
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 30 dic 2015, 11:01

Grazie Lorenzo per il chiarimento, davvero molto interessante, soprattutto così non si "spreca" nulla di na nottata osservativa!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda umberto » 30 dic 2015, 11:23

Salve a tutti, si Lorenzo lo spettro è corretto per la risposta strumentale.Come stella di riferimento ho usato la miles HD027295 molto vicina alla variabile.Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda LFranco » 30 dic 2015, 13:26

umberto ha scritto:lo spettro è corretto per la risposta strumentale.

Dalle righe sembrerebbe una stella che si avvicina al tipo spettrale F2V, nonostante il profilo del continuo sia abbastanza diverso. Questa tipologia sarebbe inoltre compatibile con il sottotipo A-Type delle binarie ad eclisse EW (tipi spettrali A-F e periodi 0.4-0.8d), infatti la GSC 01277-00621 ha un periodo di 0.66701 d.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Fotometria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 28 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 28 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Login Form