Oggi è 28 apr 2024, 9:32
   
Text Size
Login

Asteroide di Halloween (2015 TB145)

Il messaggio delle stelle nel flusso luminoso.

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 4 nov 2015, 20:48

Nuove immagini ancor più dettagliate da Goldstone / Green Bank!
http://aliveuniverse.today/flash-news/s ... -dettaglio
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Giobatta » 5 nov 2015, 11:34

Ciao Paolo grazie per i complimenti e per il benvenuto, comunque anche se non molto attivo seguo sempre con piacere il vostro interessantissimo forum (se quest'anno passi a Bolzano per Natale fammelo sapere...).
Alcune domande per Lorenzo, vorrei mandare anch'io dati astrometrici su 2015 TB145, il report che mi genera MPO Canopus (vedi allegato) differisce dal tuo nell'ultima colonna, ad esempio nel tuo caso leggo RuEv002A81, che MPO non genera per niente...
Inoltre la sigla ACK e' riferita ad un codice che mi rimanda MPC? (avviso di ricevimento mail?) e quindi lo devo inserire e poi rispedire il report con questo codice?
L'indirizzo da spedire e' :mpc@cfa.harvard.edu ? Infine come esiste una pagina call (http://www.minorplanet.info/PHP/call_OppLCDBQuery.php) per verificare gli asteroidi da seguire per ricavarne il periodo di rotazione e altro, qual'e' quella per collaborare al miglioramento delle effemeridi (astrometria)?
Grazie Lorenzo e ciao a tutti
GB Casalnuovo
Allegati
report mpc.png
report mpc.png (11.15 KiB) Osservato 3472 volte
Giobatta
Utente Junior
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 dic 2012, 20:09

Messaggioda LFranco » 5 nov 2015, 20:59

Giobatta ha scritto:Alcune domande per Lorenzo, vorrei mandare anch'io dati astrometrici su 2015 TB145, il report che mi genera MPO Canopus (vedi allegato) differisce dal tuo nell'ultima colonna, ad esempio nel tuo caso leggo RuEv002A81, che MPO non genera per niente...

Personalmente uso Astrometrica per l'astrometria e per l'invio dei report osservativi. Comunque il report si riferiva alla MPEC pubblicata sul sito MPC. Il file originale che ho inviato è quello che trovi qui:
MPCReport.png

Giobatta ha scritto:L'indirizzo da spedire e' :mpc@cfa.harvard.edu ?

No, l'indirizzo corretto è obs@cfa.harvard.edu.
Giobatta ha scritto:... qual'e' quella per collaborare al miglioramento delle effemeridi (astrometria)?

Ecco alcuni indirizzi che puoi usare per selezionare i tuoi target astrometrici.
Dates Of Last Observation Of Unusual Minor Planets (http://www.minorplanetcenter.org/iau/lists/LastUnusual.html)
Observable-Object List Customizer (http://www.minorplanetcenter.org/iau/lists/Customize.html)
The NEO Confirmation Page (http://www.minorplanetcenter.net/iau/NEO/toconfirm_tabular.html)

Ciao
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Giobatta » 5 nov 2015, 23:17

Grazie per le informazioni Lorenzo, sempre gentilissimo. Ciao
Gianni Casalnuovo
Giobatta
Utente Junior
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 dic 2012, 20:09

Messaggioda LFranco » 6 nov 2015, 9:41

Volevo aggiungere infine che i miei dati fotometrici (curva di luce) messi assieme a quelli di altri osservatori, nell'ambito di una collaborazione internazionale, hanno permesso di determinare con precisione il periodo di rotazione dell'asteroide (P=2.9388 h +/-0.0003), meno quindi di quanto inizialmente stimato. I risultati saranno pubblicati nel numero di gennaio del Minor Planet Bulletin.

Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Giobatta » 6 nov 2015, 12:17

Complimenti Lorenzo, avrei anch'io dei dati sulla curva di luce di 2015 TB145 da spedire a Warner, in che formato li hai spediti (obs.FF2 e sses.FF2 ?), mi sai dare anche la mail o il link di B. Warner?
Ho provato a dare un'occhiata ai link che mi hai indicato, per contribuire con i nostri dati astrometrici al miglioramento delle effemeridi degli asteroidi, purtroppo (tranne casi eccezionali) vedo delle magnitudini (tra la 19 e la 21...), impraticabili (anche facendo stacking) per noi astrofili.

Ciao e grazie ancora

GB Casalnuovo
Giobatta
Utente Junior
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 dic 2012, 20:09

Messaggioda LFranco » 6 nov 2015, 21:03

Giobatta ha scritto:avrei anch'io dei dati sulla curva di luce di 2015 TB145 da spedire a Warner, in che formato li hai spediti (obs.FF2 e sses.FF2 ?), mi sai dare anche la mail o il link di B. Warner?

Nel formato .FF2. La mail te la mando con un messaggio privato.

Giobatta ha scritto:Ho provato a dare un'occhiata ai link che mi hai indicato, per contribuire con i nostri dati astrometrici al miglioramento delle effemeridi degli asteroidi, purtroppo (tranne casi eccezionali) vedo delle magnitudini (tra la 19 e la 21...), impraticabili (anche facendo stacking) per noi astrofili.

Ci sono anche asteroidi più luminosi da monitorare. Ad esempio nella Observable-Object List Customizer puoi selezionare la magnitudine dei target. Comunque è normale osservare asteroidi di 17a,18a. Per misurarli occorre usare la funzione track&stack di Astrometrica.

Ciao
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Giobatta » 7 nov 2015, 12:53

Grazie ancora Lorenzo con Astrometrica in effetti arrivo alla mag 18 con track e stack ora mi cerco un oggetto abbordabile. Ciao
Giobatta
Utente Junior
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 dic 2012, 20:09

Precedente

Torna a Fotometria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 26 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 26 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Login Form