Oggi è 27 apr 2024, 20:54
   
Text Size
Login

Asteroide di Halloween (2015 TB145)

Il messaggio delle stelle nel flusso luminoso.

Messaggioda LFranco » 1 nov 2015, 0:00

Ciao a tutti,
la notte scorsa, approfittando del meteo favorevole (solo qualche velo), ho ripreso il passaggio ravvicinato dell'asteroide 2015 TB145. Si tratta di un asteroide con il diametro di circa 600 metri che probabilmente (sito nasa) rappresenta quanto resta di una vecchia cometa esausta.

Qui si vede l'asteroide mentre transitava ad una velocità di circa 60 arcosecondi al minuto.
2015TB145_Animation.gif
NEA 2015 TB145 (animazione)
.
La fotometria con un asteroide così veloce non è facile, i tempi di esposizione sono necessariamente brevi (10 secondi nel mio caso) ed inoltre si deve letteralmente inseguire l'asteroide cambiando spesso l'inquadratura.

Ad ogni modo, nonostante tutte le difficoltà del caso, ecco qui la fotometria ottenuta in circa tre ore di osservazione.
2015_TB145_RAW_LC.PNG
Curva di luce

L'asteroide ha un periodo di rotazione di circa 5 ore (fonte nasa) e la bassa ampiezza delle variazioni (circa 0.1 mag) indica che si tratta di un corpo sferoidale.

Giusto per fare un tentativo ho provato anche la spettroscopia a bassa risoluzione con il reticolo SA-200. La bassa luminosità dell'asteroide e le pose brevi non hanno permesso di registrare uno spettro con un alto segnale rumore, nonostante la somma di 125 singoli frame.
Comunque lo spettro di riflettanza, nonostante il rumore, suggerisce che si tratta di un corpo di basso albedo, come si vede mettendo a confronto lo spettro di riflettanza del NEA con quello dell'asteroide di tipo carbonaceo (1 Ceres).
2015_TB145_reflectance_spectrum.PNG
NEA 2015 TB145 (spettro di riflettanza)

Ciao
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda nico » 1 nov 2015, 1:44

Ottimo lavoro, come sempre, Lorenzo.
Quanto hai giustamente dedotto dalla tua curva di luce, ossia che data la bassa ampiezza della variazione di magnitudine, l'oggetto sembra essere sferoidale, sembrerebbe confermato dalle immagini radar ottenute ieri da Arecibo se non erro.

2015tb145_skull.jpg.CROP.original-original.jpg


Fra l'altro, il caso ha voluto che l'aspetto di questo asteroide ricordi abbastanza bene quello di un teschio.... :-o a dire la verità quando ho visto la notizia ho pensato ad uno scherzo dei ricercatori in occasione della festa di Halloween, ma ancora non ho visto smentite quindi sembrerebbe che abbia davvero questo curioso aspetto.


Maggiori dettagli li riporta Marco Di Lorenzo qui: http://aliveuniverse.today/flash-news/s ... ta-estinta

Nico
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 1 nov 2015, 17:39

Veramente notevole, Lorenzo... tra l'altro ci hai preso con la forma sferica!
Potresti spiegarmi i diversi colori/simboli nella curva di luce?
PS: grazie Nico per la segnalazione del mio articolo...
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda LFranco » 1 nov 2015, 18:15

Ciao Marco,
nulla di particolare ... i colori ed i simboli nella curva di luce identificano le varie sessioni acquisite. Per sessione si intende una sequenza centrata su di un campo stellare con il target ed un insieme di stelle di confronto su cui fare la fotometria differenziale.

L'asteroide si muoveva velocemente e sono stato costretto, in tre ore di osservazione, a variare l'inquadratura per ben undici volte. L'animazione del passaggio dell'asteroide mostra una di queste sessioni.

Di solito per gli asteroidi di fascia principale, che si muovono molto più lentamente, le sessioni coincidono con la nottata osservativa.

Ciao
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 1 nov 2015, 20:54

Grazie e complimenti ancora.
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 2 nov 2015, 16:20

Bellissima osservazione Lorenzo! Per velocita' apparente e luminosita', l'oggetto era davvero difficile. E qui non parliamo di semplice imaging ma di uno studio fotometrico e spettroscopico...

Curiosita', cosa significa la dicitura "alpha (36.4°)" nelle ordinate della curva di luce? La banda fotometrica che riporti e' la R, vuol dire che hai usato un filtro R in fase di ripresa? Se cosi', quale e' il vantaggio di questa scelta rispetto ad esempio ad un filtro V?

Grazie in anticipo,
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Giobatta » 2 nov 2015, 18:08

2015 TB145 sw astrometrica.gif
Ciao Paolo, ciao Lorenzo e a tutto il forum, complimenti come al solito a Lorenzo (ed anche a tutto il forum...) ho ripreso anch'io l'asteroide 2015 TB145, la notte del 30 ottobre quando si muoveva ad una velocita' ancora ragionevole (si fa per dire... 53.33"/min), allego un time lapse (con confronto moto altri asteroidi software Astrometrica), il campo inquadrato con il mio setup (Orion 300 f/4 camera MAG z-9) e' di 57'x43' l'asteroide lo ha attraversato in quasi 40 minuti...
Per la curva devo ancora metterci mano...mentre ho ricavato l'indice di colore facendo una sequenza di 40 immagini con filtro V ed R alternativamente, il color index e' risultato di 0.40+-0.003 quindi dovrebbe essere tra classe tassonomica C o M.
Ho provato a fare degli spettri (SA 100)...per trovare la riflettanza, come ha fatto Lorenzo, ma il segnale e' veramente basso (pur lavorando bin 3 con pose di 10sec), pertanto chiedo a Lorenzo, che ci e' riuscito, (e a chi e' piu' esperto di me), con quale sw fate lo stacking per ottenere piu segnale, (ovviamente centrato sull'asteroide??) Grazie a tutti

GB Casalnuovo
Giobatta
Utente Junior
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 dic 2012, 20:09

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 2 nov 2015, 20:35

Non so gli altri, io faccio molta fatica a vedere realmente l'asteroide, forse era meglio non aggiungere le annotazioni...
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Prossimo

Torna a Fotometria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 25 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 25 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Login Form