Oggi è 28 apr 2024, 0:42
   
Text Size
Login

Magnitudini delle stelle di confronto

Il messaggio delle stelle nel flusso luminoso.

Messaggioda Paolo » 26 ott 2015, 17:40

Apro un nuovo topic perche' vorrei mantenere separati, per una questione di rintracciabilita', gli argomenti specifici che potrebbero essere importanti per chi come me effettua i primi passi nella fotometria.

Per adesso vorrei portare all'attenzione un caso particolare che riguarda AG Peg, un soggetto che sto osservando spettroscopicamente e di cui vorrei fare misure fotometriche.

Nel campo della camera usata per la fotometria, AG Peg e' piu' luminosa di tutte le stelle di confronto:

X15519OE.jpg

Attualmente, infatti, brilla di mag V ~7.5 mentre la piu' luminosa delle stelle di confronto e' di mag V 8.2. C'e' qualche controindicazione per il fatto che la sua magnitudine sia fuori dal'intervallo delle stelle di confronto? Non siamo comunque lontanissimi (la differenza con la piu' luminosa e' di solo 0.7 mag) ma non ho idea se questo possa rappresentare un problema.

Grazie in anticipo!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda LFranco » 26 ott 2015, 22:37

Paolo,
sinceramente non capisco la tua preoccupazione. Si tratta di un campo AAVSO le cui stelle di confronto sono state scelte in modo appropriato (almeno così ritengo).
D'altronde si tratta di stelle con magnitudini molto brillanti, almeno per un CCD, sulle quali otterrai sicuramente degli alti rapporti segnale/rumore. Dal mio punto di vista vai tranquillo (non sereno). Infine per lo scopo che ti proponi non credo sia il caso di cimentarsi in misure con precisione dell'ordine dei millesimi di magnitudine.
Ciao
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 26 ott 2015, 23:09

Credo che Lorenzo abbia detto tutto! Le stelle di confronto nei campi AAVSO sono selezionate in maniera tale da coprire un po' al meglio il range di variabilità di eventuali stelle target, come in questo caso AG Peg, quindi vai sul sicuro. L'ultima mia misurazione di questa simbiotica risale a fine giugno: 7.25 (0.05) in banda V.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 27 ott 2015, 13:25

Grazie per le risposte "tranquillizanti"! La preoccupazione era quella di lavorare con un campo troppo piccolo. Allargando un po', compaiono anche stelle di confronto piu' luminose:

X15524YI.jpg

Estremizzando, come fare con stelle molto luminose? Maggiore e' la luminosita', minore la probabilita' di avere stelle di confronto simili nel campo a disposizione. Quando cambiare focale?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Fotometria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 28 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 28 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Login Form