Oggi è 28 apr 2024, 0:47
   
Text Size
Login

Scuola per fotometristi AAVSO

Il messaggio delle stelle nel flusso luminoso.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 11 set 2015, 23:42

Salve a tutti, da circa una settimana sto partecipando ad un corso di formazione e aggiornamento per fotometristi (online) organizzato dal'AAVSO. I docenti, astrofili e professionisti, sono davvero preparati e forniscono un "mucchio" di informazioni, dritte e suggerimenti. Inoltre preparano in maniera approfondita anche dal punto di vista teorico. Ne avrò per circa due mesi, spero di poter fare un bel resoconto al termine del corso, che risulta essere decisamente impegnativo... non me lo aspettavo! Torno sulla chat....
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 12 set 2015, 11:14

Che bello! Si tratta di una chat solo scritta e non parlata? Quando puoi raccontaci come procede. Potremmo usare un metodo simile per dei corsi virtuali (lo so che e' meglio vedersi di persona ma a volte non c'e' il tempo).

Buon proseguimento!
Paolo

PS: mi e' arrivato il filtro fotometrico V e ho gia' ripreso delle zone selezionate con le Landolt. Ne parliamo in un altro post per non andare off-topic.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 12 set 2015, 23:11

Ciao Paolo,
rispondo mentre sono in osservatorio a fare delle misure, poi ne parleremo. Per quanto riguarda la metodologia del corso, diciamo che è un po' un ibrido. C'è una sezione privata sul forum, dove vengono aperte discussioni dai docenti, con spiegazioni, domande ed esercitazioni. Viene fornito il materiale di studio (in pdf), dopo aver letto ed imparato per benino tutto, si inizia la discussione sul forum. Ci sono alcuni video di spiegazioni e dimostrazioni. Chi non ha i frame necessari per le esrcitazioni, può farne richiesta al docente che li mette liberamente a disposizione.
Direi che sia una formula molto interessante.

Allora con il filtro V anche tu entri nel mondo della fotometria "standard". Benissimo, da questo autunno ho intenzione di caricare molto il lavoro sul mio telescopio...!!!! :)

Adesso vado a vedere che cosa sta succedendo in osservatorio.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08


Torna a Fotometria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Login Form