Oggi è 27 apr 2024, 20:05
   
Text Size
Login

Pianeti Extrasolari

Il messaggio delle stelle nel flusso luminoso.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 4 set 2015, 12:28

Sto eseguendo dei test per sistemare la strumentazione in vista di prossime mie osservazioni fotometriche di transiti di pianeti extrasolari.
Mi domando e vi domando:

"Ho trovato molti gruppi sparsi per il mondo con relative risorse online (tipo http://var2.astro.cz/ETD/index.php con i quali sono in contatto, molto disponibili, professionali e aperti alla collaborazione). Si può accedere liberamente alle informazioni, al DB e così via. Esiste qualcosa i simile in Italia? La relativa sezione della UAI non mi sembra aggiornata e non trovo DB di osservazioni, effemeridi o altro."

Bisogna necessariamente rivolgersi a gruppi fuori confini? Non che questo sia un problema però mi sembra che le sezioni di ricerca UAI, almeno quelle relative alla fotometria siano un po' statiche! Voi cosa pensate?
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda LFranco » 4 set 2015, 13:12

Ciao Paolo,
ti consiglierei di iscriverti alla mailing list dei pianeti extrasolari (sezione di ricerca UAI) o di scrivere direttamente al responsabile della sezione (Claudio Lopresti). Ti assicuro che la sezione è attiva ed il prossimo mese ci sarà anche il convegno.
Ecco la locandina: http://www.astronomiadigitale.com/gad23/conv23.htm

Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 4 set 2015, 14:40

Grazie Lorenzo,

ho seguito il tuo consiglio. Peccato, però, non esista una risorsa online "libera", nel senso liberamente consultabile.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08


Torna a Fotometria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Login Form